Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 03-14-05 10:18
Carissimo,
avendo posseduto un C11 GPS, posso dirti che lostrumento che possiedi può darti delle grandi soddisfazioni sia nel planetario che nel profondo cielo.
In città questo tipo di strumento soffre a causa dell'inquinamento luminoso e per il tempo che occorre alle ottiche per l'acclimatazione.
Tuttavia, ho utlizzato con grande successo il C11 con la testata binocularew della baader planetarium: non avevo mai visto un saturno così grande e ben dettagliato.
L'immagine abbracciava tutta l'apertura dello strumento!
Quindi, riassumendo, il C11, se ben equipaggiato come, ad esempio, una buona testata binoculare, può darti delle grandi soddisfazioni nell'osser5vazione planetaria e lunare stando in città.
Mentre, nel profondo cielo, sempre utilizzando una testata binoculare, puoi osservare il Firmamento in un modo più riposante ed affascinante.
Certo, lo specchio non ti può offrire delle immagini "tridimensionali" come un rifrattore apo, soprattutto se quest'ultimo viene adoperato con una testata binoculare, ma posso confermarti che il C11 è un gran strumento e sul profondo cielo, con testata binoculare e due oculari nagler da 22 o da 12 mm con 82 gradi di campo, è una vera libidine!
A mio parere devi soltanto acquistare una buona testata binoculare e due buoni oculari a largo campo: poi mi racconterai!!!
saluti antonio
|
|