1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Domandone-Sondaggio
Autore: Rafe' (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   03-12-05 20:23

Avendo un C11 e volendolo sostituire con qualcosa di migliore come lo fareste?
A me interessa tutto...visuale, fotografare il deep e il planetario.
Ovviamente il tele dovra' avere una qualita' nottica il piu' vicino possibile alla massima "esigibile".
A voi le risposte.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domandone-Sondaggio
Autore: franco sgueglia 
Data:   03-12-05 20:46

Prendi un Ritchey Chretien .

Anche se ovvio , e' importante ricordare che nessun vantaggio
avrai da uno strumento "superiore" se lo usi sotto un cielo mediocre.

Piu lo strumento e' potente e di qualità e più grande sarà la frustrazione
mettendo l'occhio o fotografando sotto un cielo non perfetto.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domandone-Sondaggio
Autore: Umb (---.38-151.net24.it)
Data:   03-13-05 13:49


>Avendo un C11 e volendolo sostituire con qualcosa di migliore come lo fareste?

una casa in Val d'Aosta ? o anche un camper...

:)

concordo con Franco, più il telescopio è bello, più ti serve il cielo buono. Già il C11 è uno di quelli che è sottoutilizzato nella maggior parte del territorio italiano.

E comunque, se oggi potessi cambiare il mio C9, e soprattutto potessi acquistarlo a prezzi *onesti* in Italia ( visto che negli USA è impossibile ), prenderei il nuovo Meade RC. E' comunuque uno strumento molto orientato all'astrofotografia.


Umberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domandone-Sondaggio
Autore: Shedar 
Data:   03-13-05 14:44

Dipende cosa intendi per strumento "migliore".

Il generale IMHO dovresti orientarti su un 45-50cm per avere un miglioramento netto anche in visuale.
In fotografia, potrebbe essere considerato "miglioramento" anche uno strumento piu' piccolo ma otticamente e, specialmente, meccanicamente piu' curato.

Io penso che un C11, consideando gli strumenti commerciali, potrei cambiarlo con un mewlon da 30cm.



Invia modifica (03-13-05 15:50)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domandone-Sondaggio
Autore: Alessandro P. (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   03-14-05 09:48

A mio parere per avere diametro e lavorazione ottica eccellente occorre spendere una cifra considerevole ; ieri sera , dopo una attenta collimazione ho visto con il mio C11 (che ho da pochi giorni) Saturno e Giove come non li avevo mai visti ma altresi' non avendo un termine di paragone non saprei neppure come e' possibile "vederli" con strumenti otticamente piu' performanti.
Sul mercato comunque per avere ottiche ben lavorate e altresi' avere diametri buoni , direi che de strade sono due:

-Taka mewlon 300 oppure un C400

-RC OPTICAL

Cieli sereni.

Alessandro P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domandone-Sondaggio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   03-14-05 10:18

Carissimo,
avendo posseduto un C11 GPS, posso dirti che lostrumento che possiedi può darti delle grandi soddisfazioni sia nel planetario che nel profondo cielo.

In città questo tipo di strumento soffre a causa dell'inquinamento luminoso e per il tempo che occorre alle ottiche per l'acclimatazione.

Tuttavia, ho utlizzato con grande successo il C11 con la testata binocularew della baader planetarium: non avevo mai visto un saturno così grande e ben dettagliato.
L'immagine abbracciava tutta l'apertura dello strumento!

Quindi, riassumendo, il C11, se ben equipaggiato come, ad esempio, una buona testata binoculare, può darti delle grandi soddisfazioni nell'osser5vazione planetaria e lunare stando in città.

Mentre, nel profondo cielo, sempre utilizzando una testata binoculare, puoi osservare il Firmamento in un modo più riposante ed affascinante.


Certo, lo specchio non ti può offrire delle immagini "tridimensionali" come un rifrattore apo, soprattutto se quest'ultimo viene adoperato con una testata binoculare, ma posso confermarti che il C11 è un gran strumento e sul profondo cielo, con testata binoculare e due oculari nagler da 22 o da 12 mm con 82 gradi di campo, è una vera libidine!

A mio parere devi soltanto acquistare una buona testata binoculare e due buoni oculari a largo campo: poi mi racconterai!!!

saluti antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.