1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 x tutti gli amici del forum by Antonio
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-30-03 11:10

Buongiorno a tutti: anche a coloro che mi leggeranno con comodo questa sera!
Prima di parlare di astronomia, desidero comunicarvi che ho parlato telefonicamente con Maurizio: vive a Roma, ci ringrazia tutti per l'interessamento dimostratogli, rimarremo in stretto contatto per risolvere al meglio il suo problema ed inoltre stiamo pensando di organizzare una serata osservativa e gastronomica a Paliano.

Siete tutti invitati a questo "certame astronomico e gastronomico" che potrà avvenire verso la fine di giugno in modo da poter osservare il profondo cielo senza essere disturbati dalla Luna.

Il mostro Maurizio mi ha inviato il suo corriculum in forma riservata.

A riguardo gli ho ribadito che non lo lasceremo senza lavoro, fortunatamente vivendo a Roma sono in grado di poterlo aiutare concretamente.

Ciò non toglie che anche altri amici dell'area romana sono invitati ad aiutare il nostro Maurizio al quale rinnovo tutta la solidarietà del nostro Forum.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti voi che avete premurosamente risposto al mio appello iniziale per Maurizio con tanta solidarietà ed affetto.

Sono certo che farà piacere anche a "Lui" vedere che oltre ad ammirare ed osservare la sua opera, siamo in grado di porre in essere i suoi insegnamenti: non è morto invano duemila anni fà!

Bè ora passiamo ad argomenti più "profani", ossia alla nostra amica "Urania" la quale ci comunica che per domani ci ha preparato una sorpresina: un eclisse di Sole parziale che però sarà ben visibile solo per gli amici astrofili che si trovano sull'Adriatico.

Credo che anche gli amici che parteciperanno allo star party dell'UAI avranno delle difficoltà ad osservare il fenomeno, quantomeno la sua durata è solo di alcuni minuti entro i quali si potranno scattare delle fotografie o delle immagini con la web camera.

In particolare il fenomeno inizia intorno alle 3, 30 del mattino per per culminare due ore dopo, ossia alle 5,30.

Oltre all'orario disaggiato, al quale molti di noi sono abituati, c'è da dire che il Sole è basso all'orizzonte e quindi, come avevo accennato, l'osservazione del fenomeno presenta non poche difficoltà per chi resta in città o si trova in luoghi ove non sia possibile osservare l'orizzonte intorno a 10 gradi.

Comunque si può sempre provare: hai visto mai che siamo fortunati?

Sull'argomento sono a vostra disposizione per ogni chiarimento, ma vi invito a visitare il sito della sezione Sole dell'uai.

Sempre restando in tema astronomico, da giugno vorrei dar vita ad una sezione pianeti, incluso anhe il Sole e la Luna.

A riguardo vorrei sapere quanti di voi posseggono un atlante lunare in modo da poter effettuare "insieme" le osservazioni seleniche.

L'atlante vi servirà anche per verificare alcuni dati che poi riporterete sul vostro quaderno delle osservazioni, a proposito: come procede la compilazione del vostro quaderno?

Se ancora non l'avete fatto, vi esorto a farlo perchè dalla prossima settimana inizierò le lezioni è desidero che abbiate tutti il vostro "Quaderno di Astronomia".

All'uopo (mi piace il termine), dovete acquistare il seguente materiale in cartoleria: due matite a carboncino, una sanguigna, gomma pane, un compasso, una scatola di pastelli, varie matite, tra cui una HB, due squadrette ed un quadernone a quadretti con la spirale.

Naturalmente sarebbe opportuno che abbiate anche un atlante stellare e l'atlante lunare per questi due testi potete acquistarli via e mail o con la rivista Nuovo Orione, Coelum o attraverso l'editrice Drioli, sponsor di questo forum.

Altro compito da eseguire è di stamparvi le schede afferenti alla Luna, Sole e Pianeti nel sito UAI a loro dedicato.

Queste schede dovranno essere raccolte in un apposito folder e che userete di volta in volta nelle vostre osservazioni.

Naturalmente compilerete anche il "vostro" quaderno delle osservazioni correlati con i relativi schizzi e disegni.

Non siamo a scuola, come qualcuno potrebbe obiettare, ma stiamo facendo ciò che si è sempre fatto sia da parte degli astrofili che degli astronomi.

Da diversi anni si è smarrita questa basilare abitudine di registrare le osservazioni, vediamo di riprenderla tutti insieme "appassionatamente".


un caloroso saluto a tutti voi

antonio
yare

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: x tutti gli amici del forum by Antonio
Autore: Serafix 
Data:   05-30-03 11:35

ciao antonio,
innanzitutto rinnovo i miei auguri a maurizio affinchè trovi un nuovo impiego al + presto possibile. e sono sicuro che tu riuscirai ad aiutarlo + concretamente di me e tanti altri utenti che abitano lontano dalla capitale.
passando alle argomentazioni astronomiche vorrei dire questo: ho da qualche tempo iniziato a raccogliere le mie osservazioni in un quadernone come da te indicato (stanno diventando veramente tante! ;-)).
l'ho organizzato inserendo delle pagine con linguette sui bordi x una consultazione + rapida ;-)
al gruppo astrofili alcuni soci mi stanno pian pianino indottrinando sull'osservazione del sole. mi hanno fornito anche un modulo da compilare che xò non mi risulta molto chiaro in taluni aspetti.
quando daremo corpo ai gruppi di osservazione ti chiederei di soffermarti sulla spiegazione di tali moduli che possono apparire, di primo acchito, un po' impliciti ed oscuri.
dal canto mio sarò lieto di spiegare tutto ciò che ho acquisito sin'ora.
caldeggierò, inoltre, x l'osservazione del sole in quanto mi sta piacendo veramente molto ;-)
ti chiedo inoltre una cosa: sarà possibile fare in modo di inviare le nostre osservazioni all'UAI sezione pianeti? non mi è ben chiaro se accettino solo osservazioni compilate con la loro modulistica. sarebbe bello, nel nostro piccolo, far parte di questo progetto + ampio, non trovi?
x quanto riguarda l'eclissi purtroppo credo che il massimo, x me, sarà osservarla ad occhio nudo dall'autostrada. domattina mi recherò a milano x una trasferta proprio in quelle ore. speriamo xlomeno di vedere qualcosina :-). vi farò sapere al mio ritorno.
a presto. ciao

serafino


Celestron G8
Sto mettendo on-line tutti i miei report osservativi - Visit my web site http://serafix3.supereva.it/Index.htm
Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza-Galileo Galilei

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: x tutti gli amici del forum by Antonio
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-30-03 11:39

Contatterò personalmentei responsabili delle varie sezioni dell'UAI affinchè accettino i nostri lavori ed inoltre che ci forniscano alcuni apprezzati suggerimenti.

saluti e buon viaggio a Milano

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: x tutti gli amici del forum by Antonio
Autore: Serafix 
Data:   05-30-03 11:40

grazie, alla proxima :-)
ciaoz


Celestron G8
Sto mettendo on-line tutti i miei report osservativi - Visit my web site http://serafix3.supereva.it/Index.htm
Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza-Galileo Galilei

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: x tutti gli amici del forum by Antonio
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   05-30-03 12:04

Ciao Antonio, io per risparmiare qualche soldino mi sto facendo un atlante stellare sulla falsa riga dello Sky Atlas con il programma Skymap pro. L'unico aspetto negativo è che quando ci sono oggetti troppo vicini capita che sovrappone i nomi, ma è una cosa di poco conto. In più questo programma ha una lista di telescopi e oculari per rappresentare il campo inquadrato sulla cartina.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: x tutti gli amici del forum by Antonio
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   05-30-03 12:55

Ciao a tutti.

Anche io voglio rinnovare gli auguri a Maurizio per un impiego molto rapido e dignitoso che possa al meglio fargli rimpiazzare l'attuale che sta per perdere, purtroppo! Ma abbiamo già parlato ieri io e Maurizio dicendoci moltissime cose che ripetere qui è superfluo. Ma anche a me ha detto che è stato molto complito di aver conosciuto tutti noi!

Per quanto riguarda le domande di Antonio sul possedere un atlante sia stellare che lunare rispondo che per quanto riguarda la Luna possiedo il manuale dell'UAI "Conoscere a osservare la Luna" che tratta ogni aspetto in modo molto preciso. Non ho un atlante stellare ma per l'acquisto avevo pensato allo Sky Atlas da ordinare a SkyPoint al prezzo di circa 45€ oppure aspettare il mese prossimo in quanto con l'uscita del mensile Nuovo Orione, per chi non lo sapesse, uscirà in allegato un atlante stellare ad un prezzo vantaggioso, staremo a vedere.

Per quanto riguarda la compilazione del quaderno ho iniziato proprio ieri perchè fin'ora il tempo l'ha fatta da padrone.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: x tutti gli amici del forum by Antonio
Autore: alfonso (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   05-30-03 15:34

Bene, io sono disponibile al progetto proposto da Antonio.

Attendo notizie riguardo agli atlanti da procurarsi.

Luigi (il libraio) in un altro topic propone un testo americano con inserito anche l' atlante stellare consigliato da Antonio ( ovvero il Trion o Tirion? )
a 25 dollari circa.
Se viene ritenuto valido ( anche se non conosco l' inglese ) potrei inserirmi nella lista degli acquirenti.

Ciao!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per Alfonso
Autore: Luigi (---.98-62.inwind.it)
Data:   05-31-03 00:09

Ciao Alfonso, lo Sky Atlas 2000 di Tirion, contenuto nel libro che ho indicato, è l'atlante stellare per eccellenza, e da solo vale l'acquisto del libro. Sarei lieto di potertelo procurare (anche se è un peccato che tu non conosca l'inglese :((

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.