Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data: 05-30-03 11:10
Buongiorno a tutti: anche a coloro che mi leggeranno con comodo questa sera!
Prima di parlare di astronomia, desidero comunicarvi che ho parlato telefonicamente con Maurizio: vive a Roma, ci ringrazia tutti per l'interessamento dimostratogli, rimarremo in stretto contatto per risolvere al meglio il suo problema ed inoltre stiamo pensando di organizzare una serata osservativa e gastronomica a Paliano.
Siete tutti invitati a questo "certame astronomico e gastronomico" che potrà avvenire verso la fine di giugno in modo da poter osservare il profondo cielo senza essere disturbati dalla Luna.
Il mostro Maurizio mi ha inviato il suo corriculum in forma riservata.
A riguardo gli ho ribadito che non lo lasceremo senza lavoro, fortunatamente vivendo a Roma sono in grado di poterlo aiutare concretamente.
Ciò non toglie che anche altri amici dell'area romana sono invitati ad aiutare il nostro Maurizio al quale rinnovo tutta la solidarietà del nostro Forum.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti voi che avete premurosamente risposto al mio appello iniziale per Maurizio con tanta solidarietà ed affetto.
Sono certo che farà piacere anche a "Lui" vedere che oltre ad ammirare ed osservare la sua opera, siamo in grado di porre in essere i suoi insegnamenti: non è morto invano duemila anni fà!
Bè ora passiamo ad argomenti più "profani", ossia alla nostra amica "Urania" la quale ci comunica che per domani ci ha preparato una sorpresina: un eclisse di Sole parziale che però sarà ben visibile solo per gli amici astrofili che si trovano sull'Adriatico.
Credo che anche gli amici che parteciperanno allo star party dell'UAI avranno delle difficoltà ad osservare il fenomeno, quantomeno la sua durata è solo di alcuni minuti entro i quali si potranno scattare delle fotografie o delle immagini con la web camera.
In particolare il fenomeno inizia intorno alle 3, 30 del mattino per per culminare due ore dopo, ossia alle 5,30.
Oltre all'orario disaggiato, al quale molti di noi sono abituati, c'è da dire che il Sole è basso all'orizzonte e quindi, come avevo accennato, l'osservazione del fenomeno presenta non poche difficoltà per chi resta in città o si trova in luoghi ove non sia possibile osservare l'orizzonte intorno a 10 gradi.
Comunque si può sempre provare: hai visto mai che siamo fortunati?
Sull'argomento sono a vostra disposizione per ogni chiarimento, ma vi invito a visitare il sito della sezione Sole dell'uai.
Sempre restando in tema astronomico, da giugno vorrei dar vita ad una sezione pianeti, incluso anhe il Sole e la Luna.
A riguardo vorrei sapere quanti di voi posseggono un atlante lunare in modo da poter effettuare "insieme" le osservazioni seleniche.
L'atlante vi servirà anche per verificare alcuni dati che poi riporterete sul vostro quaderno delle osservazioni, a proposito: come procede la compilazione del vostro quaderno?
Se ancora non l'avete fatto, vi esorto a farlo perchè dalla prossima settimana inizierò le lezioni è desidero che abbiate tutti il vostro "Quaderno di Astronomia".
All'uopo (mi piace il termine), dovete acquistare il seguente materiale in cartoleria: due matite a carboncino, una sanguigna, gomma pane, un compasso, una scatola di pastelli, varie matite, tra cui una HB, due squadrette ed un quadernone a quadretti con la spirale.
Naturalmente sarebbe opportuno che abbiate anche un atlante stellare e l'atlante lunare per questi due testi potete acquistarli via e mail o con la rivista Nuovo Orione, Coelum o attraverso l'editrice Drioli, sponsor di questo forum.
Altro compito da eseguire è di stamparvi le schede afferenti alla Luna, Sole e Pianeti nel sito UAI a loro dedicato.
Queste schede dovranno essere raccolte in un apposito folder e che userete di volta in volta nelle vostre osservazioni.
Naturalmente compilerete anche il "vostro" quaderno delle osservazioni correlati con i relativi schizzi e disegni.
Non siamo a scuola, come qualcuno potrebbe obiettare, ma stiamo facendo ciò che si è sempre fatto sia da parte degli astrofili che degli astronomi.
Da diversi anni si è smarrita questa basilare abitudine di registrare le osservazioni, vediamo di riprenderla tutti insieme "appassionatamente".
un caloroso saluto a tutti voi
antonio
yare
|
|