1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "Il Salotto di Urania"
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   04-22-05 09:57

Carissimi,

Desidero cogliere l'occasione per invitare tutti noi ad una riflessione sul nostro Forum ed in particolar modo verso gli amici che lo sostengono con interesse e passione.

Come è noto, il nostro Forum è frequentato sia dagli astrofili "maturi" che da quelli che iniziano con passione il loro percorso tra le stelle.

In particolare desidero indirizzarmi agli amici astrofili che hanno maturato una buona esperienza soprattutto nel campo dell'astro-immage, nella planetologia ed in particolare sulla Luna, Giove e Saturno e nella parte ottico-meccanica.

Tra di noi vi sono alcuni astrofili, di cui ne farò debita menzione, che potrebbero (condizionale d'obbligo), fornirci un notevole e qualificato supporto e conoscenza per migliorare o approfondire le nostre rispettive conoscenze ed interessi in campo astronomico.

Inizio con invitare Danilo Pivato, noto astro-immage a livello nazionale a tenerci una serie di approfondimenti sulla fotografia astronomica, ma anche per lo studio delle metodologie osservative, di calcolo e fotografiche per comete.

Infatti, Danilo è noto per i suoi lavori e studi in campo cometario e quindi averlo tra i nostri frequentatori del Forum è un grande piacere.

Spero che danilo Pivato raccolga questo invito in modo da poter qualificare ulteriormente il nostro Forum con una serie di suoi interventi "didattico-informativi" che andrebbero stampati e conservati.

Un'altro amico di cui il nostro Forum si fregia di ospitare è Davide Zompatori, responsabile della sezione Luna dell'UAI.

A riguardo, l'amico davide potrebbe iniziare una serie di articoli, anch'essi didattico-informatici, da stampare e conservare, finalizzati a conoscere meglio il nostro unico satellite naturale sia per quanto concerne la selenografia che determinate zone, a seconda delle fasi, mediante la fotografia.

Ritengo che sia interessante riprendere, sotto la guida di Davide, alcune zone o crateri lunari al fine di ottenere diversi risultati: primo, la conoscenza di ciò che si fotografa o si osserva, imparandone anche il nome e le caratteristiche morfologiche;
Secondo, analisi e confronto delle riprese delle immagini elaborate dai veri partecipanti;

Terzo, dare una razionalità ed uno scopo al lavoro che si svolge.

Per la parte ottica-meccanica mi avvalerei del nostro Michele, il quale possiede una buona esperienza sia in campo della meccanica, visto che da solo si è costruito un dobson da 50mm ed anche nel campo degli accessori.

Naturalmente vi sono anche altri amici di questo Forum che posseggono una buona esperienza e quindi potrebbero, qualora lo volessero, di iniziare una nuova è più qualificante esperienza.

Ritengo che sia il momento di dare dei contenuti più marcati al nostro Forum, ovvero di iniziare ad indicare con metodo e competenza quali lavori e quali tecniche osservative, forografiche e strumentali si possono utlizzare per compiere un buon lavoro ed approfondire e valorizzare le proprie conoscenze.

lascio a voi la parola

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania"
Autore: Davide Zompatori (---.pool80207.interbusiness.it)
Data:   04-22-05 11:22

Urania scrive:

>>Un'altro amico di cui il nostro Forum si fregia di ospitare è Davide >>Zompatori, responsabile della sezione Luna dell'UAI.

Grazie per per questo onore, ma devo precisare che ero responsabile della Sezione Luna U.A.I. che ho lasciato ormai da 6 anni in ottime mai ;-)

>>Ritengo che sia interessante riprendere, sotto la guida di Davide, alcune >>zone o crateri lunari al fine di ottenere diversi risultati: primo, la >>conoscenza di ciò che si fotografa o si osserva, imparandone anche il >>nome e le caratteristiche morfologiche;
>>Secondo, analisi e confronto delle riprese delle immagini elaborate dai >>veri partecipanti

Come già ti ho spiegato telefonicamente è una cosa molto interessate questa.... rispecchia un po il programma topografico della Sezione Luna U.A.I. , .... però nessuno ci vieta di lavorare parallelamente, anche con ottimi risultati.
L'unico incoveniente è che adesso sono un po impegnato con l'università dove a settembre inizio la tesi di ingegneria.
Posso iniziare, se ci sono adesione, nel "buttare" giù un programma osservativo e poi vediamo i risultati.... fatemi pensare :-)


Saluti
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania"
Autore: Linux 
Data:   04-22-05 11:43

Molto interessante!!! Questo Forum potrebbe così divenire un centro "di studii" Per quanto concerne l'Astronomia e non solo un luogo di scambio di opinioni, info e consigli...
Intendiamoci... a me il Forum, piace anche così, credo sia ricco di idee e persone pronte a farti migliorare con i loro consigli ma perchè non dargli ancora un tocco di "personalità"!!!!
Ben venga poi se si tratta di migliorare.....
Sono da pochissimo tempo possessore di un Tele... e cerco di appagare la voglia di riprendere Luna e pianeti ancora con scarsi risultati rispetto a Voi "Guru"!!!!
Ma col passar del tempo spero di rubare a tutti voi tante utili Info...

Per quanto mi riguarda e per quel pò che riesco a fare.... ci sto!!!!!





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania"
Autore: Linux 
Data:   04-22-05 11:52

Vorrei aggiungere la possibilità di avere anche consigli su eventuali testi che possano aiutare (nuovi astrofili) a comprendere meglio la parte pratica delle riprese con web o fotocamere e relative elaborazioni....

Credo comunque che questa parte sia già stata messa in conto nel post di Urania...

Grazie tante e continuate così.....





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania"
Autore: Danilo Pivato 
Data:   04-22-05 12:19

Ehi, ehi Antonio... come corri!

Ti ringrazio ancora una volta per le belle parole spese a mio rigurdo, ma guarda che stai prendendo un abbaglio!
Forse sbagli persona...?!
Si, ammetto che mi diverto a fare qualche foto, e di tanto in tanto inseguire alcune comete, ma dover addirittura fare delle... conferenze... bhè dai stai
forse esagerando?!

Non riesco a mettermi in contatto con te, puoi scrivermi in pvt?
A presto

Danilo Pivato

********************************************************
E-mail: danilo.pivato@aliceposta.it
Sito web: http://xoomer.virgilio.it/danilo_pivato
********************************************************

--
********************************************************
Web: http://xoomer.virgilio.it/danilo_pivato
********************************************************


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania"
Autore: liegi 
Data:   04-22-05 12:33

La proposizione la trovo molto interessante, ma richiede comunque anche una revisione della struttura del forum stesso.

La possibilità di mettere dei documenti di ricerca/studio nel settore astronomico (formato pdf sarebbe meglio) la trovo una bella idea, ma occorre allora creare un settore dove registrare tutti i documenti (classificati a dovere) per evitare che finiscano per essere persi tra i vari messaggi ed interventi che vengono registrati quotidianamente sul forum.

Spero vivamente che questa proposta abbia un seguito.

Enrico

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania"
Autore: Michele 
Data:   04-27-05 11:32

Ciao Antonio,
ti ringrazio per avermi menzionato ma, come sai, sono molto occupato e il tempo libero scarseggia sempre più, e con un'altro figlio in arrivo...

Comunque sono sempre disponibile a offrire un mio parere tecnico a chiunque me lo richieda.

Ciao e a presto,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.