Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 04-22-05 09:57
Carissimi,
Desidero cogliere l'occasione per invitare tutti noi ad una riflessione sul nostro Forum ed in particolar modo verso gli amici che lo sostengono con interesse e passione.
Come è noto, il nostro Forum è frequentato sia dagli astrofili "maturi" che da quelli che iniziano con passione il loro percorso tra le stelle.
In particolare desidero indirizzarmi agli amici astrofili che hanno maturato una buona esperienza soprattutto nel campo dell'astro-immage, nella planetologia ed in particolare sulla Luna, Giove e Saturno e nella parte ottico-meccanica.
Tra di noi vi sono alcuni astrofili, di cui ne farò debita menzione, che potrebbero (condizionale d'obbligo), fornirci un notevole e qualificato supporto e conoscenza per migliorare o approfondire le nostre rispettive conoscenze ed interessi in campo astronomico.
Inizio con invitare Danilo Pivato, noto astro-immage a livello nazionale a tenerci una serie di approfondimenti sulla fotografia astronomica, ma anche per lo studio delle metodologie osservative, di calcolo e fotografiche per comete.
Infatti, Danilo è noto per i suoi lavori e studi in campo cometario e quindi averlo tra i nostri frequentatori del Forum è un grande piacere.
Spero che danilo Pivato raccolga questo invito in modo da poter qualificare ulteriormente il nostro Forum con una serie di suoi interventi "didattico-informativi" che andrebbero stampati e conservati.
Un'altro amico di cui il nostro Forum si fregia di ospitare è Davide Zompatori, responsabile della sezione Luna dell'UAI.
A riguardo, l'amico davide potrebbe iniziare una serie di articoli, anch'essi didattico-informatici, da stampare e conservare, finalizzati a conoscere meglio il nostro unico satellite naturale sia per quanto concerne la selenografia che determinate zone, a seconda delle fasi, mediante la fotografia.
Ritengo che sia interessante riprendere, sotto la guida di Davide, alcune zone o crateri lunari al fine di ottenere diversi risultati: primo, la conoscenza di ciò che si fotografa o si osserva, imparandone anche il nome e le caratteristiche morfologiche;
Secondo, analisi e confronto delle riprese delle immagini elaborate dai veri partecipanti;
Terzo, dare una razionalità ed uno scopo al lavoro che si svolge.
Per la parte ottica-meccanica mi avvalerei del nostro Michele, il quale possiede una buona esperienza sia in campo della meccanica, visto che da solo si è costruito un dobson da 50mm ed anche nel campo degli accessori.
Naturalmente vi sono anche altri amici di questo Forum che posseggono una buona esperienza e quindi potrebbero, qualora lo volessero, di iniziare una nuova è più qualificante esperienza.
Ritengo che sia il momento di dare dei contenuti più marcati al nostro Forum, ovvero di iniziare ad indicare con metodo e competenza quali lavori e quali tecniche osservative, forografiche e strumentali si possono utlizzare per compiere un buon lavoro ed approfondire e valorizzare le proprie conoscenze.
lascio a voi la parola
antonio
|
|