1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 studiare astronomia a distanza
Autore: fabio (---.pool80205.interbusiness.it)
Data:   04-26-05 14:14

salve, sono un ragazzo appassionato di astronomia da sempre, ho un grande sogno nel cassettto che è quello di poter studiare astronomia, purtroppo non posso trasferirmi a bologna o padova per motivi di lavoro...di questi tempi è difficile rinunciare ad un posto...anche perchè non saprei come pagarmi gli studi, volevo sapere se esiste un modo per studiare a distanza astronomia,se ci sono persone che lo fanno o che lo hanno fatto, e magari se possano contattarmi, vi ringrazio
ciao
Fabio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: studiare astronomia a distanza
Autore: Giuseppe (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   04-26-05 15:38

Dai, tutto si può fare! Qualche consiglio lo trovi magari in "Come si fa una tesi di laurea" di Eco. Parla proprio - anche - di chi non ha la possibilità di frequentare. E' dedicato alle materie umanistiche, ma direi che nulla osta a trasferire le dritte su quelle scientifiche.
Dal sentito dire, però, l'astronomia universitaria mi pare MOLTO lontana dall'astrofilia: quindi, se quello che ti piace è quello che trovi su questo forum o su altri simili, ti consiglio di leggere accuratamente il piano di studi e renderti conto sul serio di che cosa ti aspetta.
Però insisto: ce la puoi sicuramente fare. Tieni conto che l'ottanta per cento dei frequentanti son studenti gaudenti, che poco profitto traggono dall'essere in sede. L'ideale sarebbe trovare un professore simpatico e disponibile, farsi notare, darci dentro, farsi vedere di tanto in tanto, azzeccare una ricerca originale...
Difficile, ma non siamo al mondo per dormire, no?
Non so dirti se in prospettiva ci siano possibilità serie di lavoro, in questo ambito. Ma di nuovo, vale il valore (scusa il bisticcio) di ciascuno. Quando sento dire (e le ho sentite più volte) robe tipo "volevo iscrivermi a legge ma poi ho visto l'elenco telefonico e ho contato quanti avvocati ci sono e allora..." mi cascano le braccia. Il fine, secondo me, dev'essere diventare il miglior avvocato del mazzo, se no che studi a fare?
Potresti anche trovare un lavoro a Bologna o a Padova, PRIMA. E poi iscriverti.
Non so. Credo che tu sia giovane: gran tesoro! Buttati e dacci dentro.

g.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: studiare astronomia a distanza
Autore: fabio (---.pool80205.interbusiness.it)
Data:   04-26-05 16:18

ti ringrazio tantissimo del consiglio ed hai ragione quando dici che l'essere astrofilo è molto diverso dall'essere astronomo, so che è dura e che richiede impegno ma penso di avere molta molta passione, sarei disposto a rinunciare al mio corso universitario che frequento per ricominciare da zero nella nuova facoltà, l'unica cosa è che sto cercano di trovare persone che magari abbiano intrapreso l'esperienza a distanza, così da farmi consigliare....
grazie ancora della risposta

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: studiare astronomia a distanza
Autore: fabio (---.pool80205.interbusiness.it)
Data:   04-27-05 12:11

nessuno ha mai provato????



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.