Autore: Giuseppe (---.pool8248.interbusiness.it)
Data: 04-26-05 15:38
Dai, tutto si può fare! Qualche consiglio lo trovi magari in "Come si fa una tesi di laurea" di Eco. Parla proprio - anche - di chi non ha la possibilità di frequentare. E' dedicato alle materie umanistiche, ma direi che nulla osta a trasferire le dritte su quelle scientifiche.
Dal sentito dire, però, l'astronomia universitaria mi pare MOLTO lontana dall'astrofilia: quindi, se quello che ti piace è quello che trovi su questo forum o su altri simili, ti consiglio di leggere accuratamente il piano di studi e renderti conto sul serio di che cosa ti aspetta.
Però insisto: ce la puoi sicuramente fare. Tieni conto che l'ottanta per cento dei frequentanti son studenti gaudenti, che poco profitto traggono dall'essere in sede. L'ideale sarebbe trovare un professore simpatico e disponibile, farsi notare, darci dentro, farsi vedere di tanto in tanto, azzeccare una ricerca originale...
Difficile, ma non siamo al mondo per dormire, no?
Non so dirti se in prospettiva ci siano possibilità serie di lavoro, in questo ambito. Ma di nuovo, vale il valore (scusa il bisticcio) di ciascuno. Quando sento dire (e le ho sentite più volte) robe tipo "volevo iscrivermi a legge ma poi ho visto l'elenco telefonico e ho contato quanti avvocati ci sono e allora..." mi cascano le braccia. Il fine, secondo me, dev'essere diventare il miglior avvocato del mazzo, se no che studi a fare?
Potresti anche trovare un lavoro a Bologna o a Padova, PRIMA. E poi iscriverti.
Non so. Credo che tu sia giovane: gran tesoro! Buttati e dacci dentro.
g.
|
|