1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Luna e Raffaello
Autore: Davide Zompatori (---.pool80207.interbusiness.it)
Data:   04-28-05 06:51

Per iniziare volevo fare un Saluto al ritrovato Raffaello Lena che è da molto che non lo sento e mi fa piacere "vederlo" in lista.
Raffaello, in passato è stato uno dei miei coordinatori della Sezione Luna occupandosi del programma di geologia lunare.

Veniamo al punto.

Sono pienamente in accordo con Antonio nell'evidenziare tutte le osservazioni nel forum per coinvolgere più persone.
Se poi, Raffaello lo vuole può prendere le osservazioni che più gli interessano e pubblicarle sul suo sito, naturalmente con la partecipazione evidente di chi ha fatto l'osservazione.
Lo studio della Luna è molto ampio , va dal topografico all'osservazione dei Duomi fiono ad arrivare alla ricerca del T.L.P. .
Tutti questi programmi osservativi sono molto interessanti e richiedono , in primo luogo, di essere coordinati da persone che hanno esperienza in campo lunare, e in lista penso che solo io, Lena e Marco Sellini ne abbiamo, se c'è qualcono si faccia avanti ;-).

Io come ho detto sono disponibile ad iniziare un lavoro, ma con l'aiuto di astrofili esperti in "materia" se Lena vuole possiamo insieme iniziare un approcio in lista con un piccolo programma......anche sui Duomi, per poi lasciare la pubblicazione nel sito di Raffaello se lui è interessato.


Saluti
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna e Raffaello
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   04-28-05 07:55

Caro davide,

conndivido pienamente ciò che hai scritto: speriamo di raccogliere molte adesioni per dare vita ad un programma lunare di osservazioni e di astro-immage!

Colgo l'occasione per ribadire che l'osservazione della Luna rappresenta il punto di partenza di ogni astrofilo, ma anche di approfondimento per gli astrofili maturi.

Conoscere la topografia lunare è affascinante, soprattutto quando imparerete i nomi, la storia, il significato ed il valore di ciò che osservate o fotografate.

Avvertirete subito una grande soddisfazione perchè avete finalizzato il vostro lavoro ed ampliato le vostre conoscenze sia pratiche che teoriche.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna e Raffaello
Autore: raffaello (---.24-151.libero.it)
Data:   04-30-05 08:33


Ciao

a Davide e tutti.
in fondo una sana cooperazione, anche di scambio generale e di approfondimento mi pare una buona cosa.
Infatti la Luna, e in particolare i domi (la mia maggiore conoscenza) nascondono sempre qualche segreto.
Certamente un approccio sistematico, anche su questo forum è di valore e interesse.

Va distinto, però, il programma ad hoc da quello di proposta osservativa, in entrambi i casi si ottengono, a volte, si ottengono dati di interesse.
Per specifici quesiti su dettagli lunari sono, inoltre disponibile, qui e anche contattandomi via mail.
Ciao
Raffaello Lena

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna e Raffaello
Autore: diavoletto (151.80.13.---)
Data:   05-10-05 12:31

visitate questo sito dedicato alla geologia http://geoappunti.altervista.org e inviate del materiale interessante così insieme costruiremo la più grande raccolta di appunti sulla Geologia

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.