1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 L'Astronomia is back
Autore: Meteoriteman 
Data:   08-13-05 17:06

Quando si pensava che ormai la rivista L'Astronomia fosse morta, eccola resuscitare.....Purtroppo però non è più la numero 1 in Italia come scrivono nel loro sito www.lastronomia.it o nella rivista, ormai son ben superati da Le Stelle da molto tempo...eppoi il prezzo esagerato di questa rivista, ben 6 euro per 80 pagine sinceramente sono super esagerate. Mi sa che io finirò l'anno e poi non l'acquisterò mai più, come ho già fatto con Nuovo Orione e Coelum - vabbè, qui parliamo di una rivista di astrologia non di astronomia - e resterò solo con Le Stelle anche se i prezzi di certe riviste stanno veramente esagerando.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia is back
Autore: Ettoreguido (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   08-13-05 19:16

Confermo quanto detto da te: Coelum è una vera BUFALA.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia is back
Autore: Linux 
Data:   08-13-05 21:23

Anche io non posso che associarmi a voi........
Poi dico.............. ma come si fà a far uscire un mensile di Astronomia a metà mese................... e che ci dovrei fare??????????

Dopo anni di lettura di L'Astronomia e Nuovo Orione (ancorprima "Orione" e basta), mi dedico con interesse a Le Stelle, che merita veramente un gran plauso per gli interessanti argomenti trattati in tutti i suoi numeri...........

Ancora non mi capacito della decisione di far uscire la rivista Coelum a metàmese.......... veramente una pessima e stupida idea....





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia is back
Autore: Lorentz 
Data:   08-13-05 22:49

proverò a prendere Le Stelle ;)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia is back
Autore: Meteoriteman 
Data:   08-14-05 10:30

con Coelum cosa si può pretendere, finchè scrivono più di astrologia o ufologia che di astronomia cosa si può pretendere da uan rivista simile....e poi credono di essere chissà cosa quanto metà dei loro articoli sono copiati da Sky & Telescope, per non parlare delle foto...per non parlare poi delle innumerevoli denunce che si sono beccati per aver spacciato degli articoli come farina del loro sacco....io ho smesso subito la mia collaborazione con Coelum perchè vedevo che non sono adatti al campo dell'astronomia. Il bello è che mi volevano denunciare perchè ho osato contradire il direttore anselmi riguardo una fesseria che aveva scritto riguardo le meteoriti marziane, che non esistevano quando ci sono fior fiore di analisi fatte persino dalla Nasa dove lo smentiscono totalmente.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia is back
Autore: Meteoriteman 
Data:   08-14-05 10:36

uno poi che scrive fesserie simili

http://www.trekportal.it/coelestis.html

andate alla pagina 3 del forum e cliccate su Porta a Porta: Sconfitta dell'astrologia. e leggete la risposta del redactor alias anselmi.....vedrete le boiate che dice a sostegno dell'astrologia

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia is back
Autore: gasturbine 
Data:   08-14-05 15:28

Sull'ultimo post sono pienamente d'accordo, anche sugli altri se è per questo.
Comunque sul loro forum hanno una sezione chiamata "Bar" dove dice si può parlare di qualsiasi argomento "nel rispetto della forma", provate però a parlare di qualcosa non condivisa da qualcuno dei moderatori o dalla maggioranza della gente che scrive e vi vengono subito lanciati veleni, venite etichettati come blasfemi o non so che altro e tutto ovviamente in nome della scienza....bella arroganza questa....più che scienza a mè sembrava tipico squadrismo e razzismo nei confronti delle altrui opinioni.
A sentir parlar di chiesa poi sembrava di essere al Vaticano e se provate a contraddire la gente che ne parla in modo insensato e feticista, bè allora siete derisi ed attaccati da tutti i fronti e se non è sufficiente a farvi desistere vi ignorano, moderatori compresi, evidentemente sono accette solo le opinioni a senso unico, eh sì....sembra proprio non vi sia libero arbitrio.
Pensate che ultimamente (due mesi fà) uno dei moderatori si è permesso di asserire che l'omeopatia, incluso pure tutti quelli che la praticano o la studiano, è una scienza truffaldina, ora non voglio mettermi a discutere sull'effettiva funzione o meno di questa scienza anche se nel forum non vi erano validi argomenti che stabilissero a priori l'assoluta inutilità dell'omeopatia (non sono un omeopata) ma, di certo è che vi sono diversi professionisti seri che la applicano e sparare a zero su tutti etichettandoli come truffatori mi sembra a dir poco esagerato, è come dire che la chiesa non facendo parte di scienza è piena di truffatori Papa compreso (da premettere che non sono credente).
Io poi su certe cose anche solo per principio mi inalbero subito, alla fine ho mandato a quel paese tutto il forum senza ripensamenti.

Ciao a tutti
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia is back
Autore: Meteoriteman 
Data:   08-14-05 16:55

io sono stato appena bannato ora da quel forum perchè ho scritto solo la verità....ehhhh si vede che la verità brucia al capoccia, visto che stanno perdendo lettori a nastro, speriamo solo che chiudano bottega che è ora....vi metto qui una email passata in una famosa mailing list, per far vedere quanto la gente sia stanca di coelum e del suo capoccia

Carissimi, con questo direi di aver fatto la piena di Coeulum e di iniziare
a spendere i miei 6 euro al mese in altro modo, in un anno ci scappa un
oculare o 5-6 libri :-) Dal forum di Coelum, in un post intitolato "Porta e
a porta" il nostro Redaktor (Anselmi o chi per lui) afferma:
- Se l'astronomia, la ragione, il libero pensiero sono rappresentate da
certi individui, beh: Forza ASTROLOGI! Contro tutti i fondamentalismi.
====================
Ecco qualcuno su cui possono contare gli astrologi.
Certo che se c'era lui sulla poltrona di Vespa al posto dell'odiato collega
della rivista concorrente ... cosa ne dite ?
Saluti

Paolo,
Prima di tutto ti faccio i miei più vivi complimenti per la scelta!!
Speriamo che la facciano in tanti!!
Questa affermazione di Redaktor (non a caso con la "k", direi) la farei
circolare nella maniera più ampia possibile mettendo ben in evidenza che è
la posizione della redazione di una rivista che, nel titolo almeno, dice di
occuparsi di Astronomia. Non sai quanto rimpiango il vecchio grande Coelum,
quello di Guido Horn-d'Arturo.... altri tempi e altra qualità!
A presto!


devono solo meditare quelli di coelum..in quanto a omeopatia io mi sono curato più volte con questa e ha funzionato...ma tanto è inutile parlare con della gente che parla a vanvera su cose che non ha mai provato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia is back
Autore: pat69 
Data:   08-14-05 20:24

Finora non ho avuto problemi nel forum Coelestis.
Devo dire che non mi sono mai interessato degli argomenti che avete citati, però mi avete stimolato un pò l'interesse...provo a dargli un'occhiata ed eventualmente a rispondere nel modo che ritengo più opportuno...vediamo che succede :-)

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia is back
Autore: gasturbine 
Data:   08-14-05 20:54

Bè anche io sono stato bannato dal forum, proprio a causa delle opinioni squadriste di quell'elemento a nome Redaktor, dove si asseriva che quello di coelestis è un forum di scienza e che non è permesso parlare di un argomento come quello dell'omeopatia, premesso che io non avevo nessuna intenzione di parlarne ma stavo solo difendendo i professionisti medici che a volte la applicano lì dove la medicina classica non è sempre applicabile, come le intolleranze alimentari, diete, dermatologia etc. etc.
Che cavolo di Bar è quello di Coelestis allora se è permesso parlare solo di argomenti condivisi dai moderatori?
Ho letto opinioni, su quella sezione del forum, di gente che dice di credere in Dio, le quali offendono l'umano intelletto, non mi sono certo messo però a deriderle, ho semplicemente espresso le mie, bè non ho ricevuto vi assicuro lo stesso trattamento, hanno ritenuto le mie opinioni offensive nei confronti dei credenti e ci è mancato poco che mi bannassero già allora.
Io avevo smesso di leggere Coelum già da tempo prima di iscrivermi a quel forum, nonostante circa 10 anni orsono o poco più, Coelum ed L'Astronomia sono state le riviste con cui mi sono avvicinato al mondo dell'astronomia, ora mi sono convinto di aver fatto la scelta giusta.

Ciao
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia is back
Autore: pat69 
Data:   08-14-05 21:03

L'Astronomia non la leggo da un bel pò.
Ho preso un numero (resterà unico) di Coelum questo mese, per curiosità. Evito di dare giudizi (non saprei proprio su cosa darli).
Le Stelle è sicuramente ok.
Nuovo Orione non è il massimo ma nemmeno da buttare (IMO).

Ho letto il thread riportato.
Veramente senza parole per quanto scritto da Redactor...ed in generale nel thread...

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Invia modifica (08-14-05 21:18)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia is back
Autore: gasturbine 
Data:   08-14-05 21:12

Bè se dovessi dare una corrente politica al forum di coelestis, direi che son tutti leghisti, non ho nulla contro la lega ma, mi darete ragione sul fatto che spesso sparano a zero anche loro.

Ciao
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia is back
Autore: Linux 
Data:   08-14-05 21:16

Cari Amici,

fortunatamente abbiamo la capacità di imparare dagli "errori" e infatti ora compro solo Le Stelle...... a volte Nuovo Orione ma trovo Le Stelle veramente molto interessante............

Comunque non rieco veramente a comprendere il significato di far uscire una rivista Astronomica a metà mese............. mi sforzo di comprendere il motivo....il significato.... ma proprio non ci riesco.........

Contenti loro...........





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia is back
Autore: Meteoriteman 
Data:   08-14-05 21:45

ah di omeopatia non si può parlare ma di astrologia si - si vede che per il caro anselmi l'astrologia è sempre astronomia - questo dimostra quanto ridicoli siano quelli di coelum...voglio proprio vedere se avranno coraggio di rispondermi alla email che ho inviato

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia is back
Autore: gasturbine 
Data:   08-15-05 15:16

Dire ridicoli è estremamente riduttivo, pensa che durante la discussione intercorsa allora, il "sig." Redaktor tirò fuori come argomentazione che praticamente facevo meglio a star zitto, in quanto disse vi è gente che "non è in grado di capire", sue testuali parole e che quindi le mie opinioni, perchè fuori dai (suoi) canoni scientifici, potevano influenzare questa categoria di persone.
Praticamente questo "signore" è convinto che chi legge, può essere influenzato dalle mie opinioni o peggio dalle sue, come se i lettori facessero parte di una massa di imbecilli non in grado di intendere e di volere.
Gli risposi che chi legge sà farsi le proprie idee senza bisogno di essere pilotata verso argomentazioni più giuste o ingiuste.
Secondo voi uno che è capo redattore di una rivista può permettersi simili affermazioni? Ai tempi del fascismo sicuramente sì, magari obbligando pure le altre riviste concorrenti e non gradite a smettere di scrivere.
Per fortuna nazismo e fascismo sono una cosa passata e lontana ma provate a pensare se a gente così venisse dato spazio di fare e disfare a proprio piacere nel nostro contesto sociale, forse sarebbe proprio la fine della democrazia ed il ritorno di un tremendo passato.

Ciao
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia is back
Autore: Meteoriteman 
Data:   08-15-05 17:20

si si, una simile cazzata - pardon la parola ma ci vuole - l'aveva tirata fuori con me riguardo quella cosa delle meteoriti marziane, aveva detto che io mi inventavo tutto e che non dovevo influenzare gli altri....peccato che tutto è scritto in libri scientifici e e siti internet compresi quello del JPL - Nasa etc... poi gli ho fatto notare che forse di quelle cose ne so più di lui visto che sono nel campo da diversi anni e in fatto di conoscenze scientifiche lo superavo di buon grado....non voleva denunciarmi perchè gli andavo contro uhauhauhauha.....quello è solo un povero gasato che crede di essere chissà chi, in verità è il nulla


M come Meteorite Collection

www.mcomemeteorite.info

Invia modifica (08-15-05 17:20)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia is back
Autore: Doduz 
Data:   08-15-05 18:05

gasturbine Scrivi:

> [...] Pensate che ultimamente (due mesi fà) uno dei moderatori si è permesso
> di asserire che l'omeopatia, incluso pure tutti quelli che la praticano o la
> studiano, è una scienza truffaldina, ora non voglio mettermi a discutere
> sull'effettiva funzione o meno di questa scienza anche se nel forum non vi
> erano validi argomenti che stabilissero a priori l'assoluta inutilità
> dell'omeopatia (non sono un omeopata) ma, di certo è che vi sono diversi
> professionisti seri che la applicano e sparare a zero su tutti etichettandoli
> come truffatori mi sembra a dir poco esagerato [...]

L'omeopatia NON è una Scienza perchè NON si basa su alcun fenomeno fisico-chimico conosciuto nè si rifà al metodo sperimentale. Nella discussione alla quale ti riferisci sono state portate diverse fonti che dimostrano (fino a prova contraria) come l'omeopatia sia una pratica priva di qualunque fondamento scientifico e tutte le presunte guarigioni riscontrate sono confrontabili (statisticamente) con quelle indotte dal placebo.

Donato.

P.S.: mi scuso con gli altri utenti del Forum per questa mia incursione decisamente off-topic, ma quando ci vuole ci vuole!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia is back
Autore: gasturbine 
Data:   08-15-05 18:22

Non voglio quì mettermi a riprendere l'argomento omeopatia, comunque quello a cui tenevo a puntualizzare è che non sono daccordo sul fatto che tutti quelli che la applicano sono truffatori.
Inoltre non sono a conoscenza di alcuna statistica da te menzionata Doduz.

Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia is back
Autore: Meteoriteman 
Data:   08-15-05 19:24

dubito molto che sia effetto placebo, io ho tanto di carte fatte da ospedali etc.. dove con la cura dei tanto decandati antibiotici i valori del sangue che avevo totalmente sballati non cambiavano, mentre dopo la cura con omeopatia i valori sono tornati normali....certa gente dovrebbe prima documentarsi e poi parlare...non per nulla all'estero l'omeopatia è molto usata, sopratutto in Svizzera.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia is back
Autore: gasturbine 
Data:   08-15-05 21:59

Meteoriteman, il "sig" Redactor ha detto che questa medicina è inesistente, prova a spiegare a certa gente che è invece applicata su larga scala, che c'è addirittura gente che non può prendere antibiotici per magari problemi di fegato, fegato che attraverso le cure omeopate magicamente torna a valori normali, che vi sono persone che soffrono di allergie e che le cure classiche a base di cortisoni non producono risultati, prova a spiegare che alcune medicine omeopate possono essere addirittura mutuabili e se non lo sono tra non molto la sanità le renderà tali.
Purtroppo però non c'è sordo più sordo di chi non vuol sentire, poco male ognuno ha le proprie idee e convinzioni per fortuna, l'importante è dare il giusto spazio a tutti senza estremismi e ostruzionismo d'opinione.

Poi mi spiegate cosa ha di chimico fisico il credo cattolico? Perchè quindi nel forum coelestis si può parlare di Dio (preferibilmente però solo a favore), mentre invece non è possibile parlare di omeopatia?
La cosa che mi lascia senza parole è che come detto da qualcun'altro, d'astrologia sì parliamone in quel forum, così come pure di Dio e senza la necessità quì di esprimere pareri rigorosamente scientifici, l'omopatia invece no......"mamma mia che orrore, non esiste, non bisogna parlarne per mè è un effetto placebo punto e basta, leggetevi questo e leggetevi quell'altro, quello è morto di cancro perchè non ha più usato medicina classica" grazie tante e bella libertà d'opinione in quel forum del cavolo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia is back
Autore: Meteoriteman 
Data:   08-15-05 22:34

speriamo solo che chiudano la rivista e con esso il sito....sarebbe ora

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia is back
Autore: lollo.simo 
Data:   08-15-05 23:40

scusate approfitto della vostra competenza e pazienza per chiedervi un consiglio su un acquisto che vorrei fare, di seguito ci sarà modello e marca del telescopio in questione, vorrei sapere cosa vedo con un'apparecchio con queste caratterisiche(non mi interessa spiare la gente) vorrei provare avedere il sistema solare, non pretendo le stelle, ma la luna e qualche pianeta

vi ringrazio anticipatamente

Seben Star Sheriff
Telescopio riflettore a specchio 1000-114

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Astronomia is back
Autore: gasturbine 
Data:   08-16-05 00:50

Non posseggo un newton 114mm ma, credo che con questo strumento potrai vedere sicuramente bene la Luna, discretamente Giove e Saturno.
Dipende molto comunque da dove osservi, inquinamento luminoso sopratutto.
Io posseggo un ETX90mm quindi credo meno performante del 114 newton però, con il mio strumento ho avuto grosse soddisfazioni.
Aspetta però pareri di gente che già ne possiede uno.

Ciao
Michele

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.