Autore: ruycos
Data: 08-25-05 15:50
Allora ti spiego come faccio.
Con l'ausuilio della bussola metto treppiede al nord e livello il treppiede con un livello.
Monto il tutto e metto a livello anche il telescopio,poi procedo al bilanciamento.
La stella polare in questo ultimo sito dove vado non la vedo,quindi dopo aver messo l'incilnazione del mio posto ovvero 44°,inserisco i vari dati sullo SkyScan e parto con allineamento a 3 stelle.
Finito l'allineamento parto su un oggetto scelto dal catalogo ma il tele va nelle vicinanze,ma l'oggetto non e' neanche nel cercatore.
Poi faccio una prova con una stella nel centro dell'oculare illuminato per vedere come va e mi ritrovo come ti ho spiegato sopra.
Sono andato anche in un altro sito dove vedo la Stella Polare,fatta stessa procedura per livellare e stazionare ma questa volta ho messo la configurazione che si trova dentro il cannocchiale polare illuminato,ovvero il G.Carro del cielo l'ho fatto combaciare con quello del cannocchiale polare della montatura,poi ho inserito la Polare nel crocicchio tramite l'uso dell'azimut e dell'inclinazione.
Poi ho acceso lo SkySkan inserito dati eccetera,ho lasciato il telescopio nella solita posizione (e qui non so' se devo ruotarlo tutto verso Est o Ovest,oppure lasciarlo cosi' che punta quasi alla stella Polare)comunque ho proceduto con allineamento delle 3 stelle,ma i risultati erano uguali identici,ossia stella al centro oculare illuminato che scivola via dopo alcuni secondi e oggetti non centrati per niente.
Puo' darsi che sto' sbagliando io a inserire qualche dato,pero' credo di fare le cose giuste inserendo sull'inclinazione 44° che e' la latitudine di Massa,quando mi chiede l'ora metto l'ora esatta al momento,poi salvo Daylathsaving Yes (sarebbe ora legale e metto si).
Inserisco quando scrive lo Skyscan enter location metto 10,18 E 44,07 N dovrebbero essere le coordinate per Massa in Toscana premo enter e non ci sono altri dati significativi.
Quindi dove sto' sbagliando?
La montatura e' stata provata per 4 volte e tutte le volte si e' comportata ugual maniera,sia con stella polare nel crocicchio,che senza vedere la Polare.
Devo dire che quando scelgo la 1 stella per l'allineamento il tele parte ma va da tutt'altra parte,io la porto sulla stella scelta,la centro e premo enter.
Scelgo la 2 stella, il tele parte,questa volta va nei pressi della stella scelta,la centro e premo enter.
3 stella, stessa cosa la sballa sempre un po', la centro e premo enter.
Lo Skayscan mi scrive cosi' "allineamento succesufl !
Con il punto esclamativo,che vuole dire?
E' stato fatto bene oppure e' sbagliato?
Per fare una prova con l'allineamento gli ho dato 3 stelle,ma ho centrato poi 3 stelle sbagliate,morale lo Skyascan scriveva uguale ossia "allineamento succesufl !
Com'e' possibile?
Vuol dire che con questo punto esclamativo non e' riuscito l'allineamento?
Non so piu' cosa pensare e provare,prima avevo la lxd 55 e devo dire che trovava tutti gli oggetti perfettamente,lo Skyscan mi sembra di aver visto che ha anche meno cose da inserire,quindi dovrebbe essere anche piu' intuitivo,pero' a conti fatti non sembra.
Raga' aspetto ancora altre info consigli e chi piu' ne ha piu' ne metta grazie.
Davide
|
|