1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 EQ6 Pro
Autore: Gigi62VE 
Data:   08-24-05 23:23
Allegato:  EQ6SkyScanPRO.jpg (19k)

Ciao a tutti, sono un neo astrofilo,ho acquistato di recente una montatura EQ6 PRO Sky scan.Dopo una decina di prove,stasera ho sentito un rumore metallico (come un grippaggio) all'interno del corpo stesso.Ho spento immediatamente il tutto, e da una prima analisi esterna ho solo riscontrato una certa durezza movimentando manualmente entrambi gli assi.Qualcuno mi puo consigliare come risolvere il problema?. Voglio precisare che prima dell'inconveniente di oggi,ha sempre funzionato perfettamente.L'unica cosa che notavo era che quando era accesa emetteva un fischio ad una frequenza molto alta.Preciso inoltre che la montatura è coperta da garanzia,ma tra 5 giorni devo partire per le vacanze in montagna e mi ero preparato per 15 giorni di assoluta osservazione e foto.

Qualcuno può aiutarmi o consigliarmi qualche cosa??

Grazie e saluti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Pro
Autore: GiulioM 
Data:   08-24-05 23:33

Ciao

Ho già sentito altri possessori di EQ6 su questo forum che odono un fischio con i motori in funzione, forse e' normale
Il rumore metallico non e' bello....per essere tranquilli e' meglio se controlli l'accoppiamento tra vite e corona dentata di entrambi gli assi

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Pro
Autore: ruycos 
Data:   08-25-05 01:05

Ciao il sibillio che emette e' normale l'importante che tu la alimenti bene ossia il led dell'acensione deve rimanere fisso,se questo ti lampeggia vuol dire che non ha sufficiente potenza per farla lavorare.
Ha bisogno di 2 amper effettive.
Per quanto riguarda il rumore metallico non saprei dirti ma un po' di rumore lo fanno,cerca di bilanciare sempre il tele per bene.
Volevo chiederti invece riguardo l'allineamento,come funziona?
Anche io sono in possesso della suddetta montatura,ma non riesco a fargli centrare gli oggetti,mi sballa sempre di un po',poi non riesco a fargli tenere una stella per piu' di pochissimi secondi nel centro dell'oculare illuminato,puoi darmi qualche dritte su come fare ad risolvere i miei problemi?
Grazie
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Pro
Autore: nicola (---.libero.it)
Data:   08-25-05 05:26

Se almeno hai puntato approssimativamente la polare devi impostare il moto su sideral traking, per iniziare l'inseguimento. Fatto questo puoi tranquillamente variare le velocita di correzione della pulsantiera che tanto lui ti mantiene sempre la velocita sideral di base,.
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Pro
Autore: Ryno (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   08-25-05 07:51

Ti consiglio di aspettare e portarla al centro assistenza. Non conviene smontarla e magari perdere la garanzia.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Pro
Autore: Alessandro P. (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   08-25-05 08:20

Ciao a tutti , anche io sono possessore di una EQ6 pro ma l'ho provata solo 2 volte causa tempo indecente ; a me sembra che funzioni bene anche se ho notato che emette un certo sibilo , in attesa di ulteriori verifiche....

cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Pro
Autore: ruycos 
Data:   08-25-05 13:35

Per Nicola si metto la funzione sideral,pero' la stella la segue pochissimo e scivola fuori dal centro dell'oculare illuminato dopo pochi secondi,posso coreggere e riportarla al centro ma per fare fotografia questa cosa non va bene,vorrei riuscire a tenere la stella al centro per almeno un minutino,sarebbe gia' un bel capolavoro per me.
Mentre cosi' se mi appresto a fare una fotografia a lunga posa devo coreggere per tutta la foto quindi con risultati deludenti,vorrei capire come posso fare a far le cose giuste.
Qualsiasi info o dritte sono ben accette.
Per quanto riguarda il ronzio e' normale lavorano cosi',non e' fastidioso, era peggio la mia vecchia lxd55 quando era in funzione con i motori al massimo sembrava una affettatrice di prosciutti.
Per Gigi62VE non aprirla altrimenti perdi la garanzia,telefona dove la hai presa e chiedi al tecnico del negozio,magari rifai una prova tieni im considerazione quello che ti ho detto ossia di alimentarla come si deve e di bilanciare bene il tutto.

Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Pro
Autore: Nicola (---.libero.it)
Data:   08-25-05 15:14

Comunque ruycos, hai almeno portato la polare nel campo del cercatore polare?
Se mi dici che il sideral è attivo e la polare almeno approssimativamente nel cannocchiale polare allora è impossibile che non segua per molti minuti, anche se non perfettamente.
Nicola

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Pro
Autore: ruycos 
Data:   08-25-05 15:50

Allora ti spiego come faccio.
Con l'ausuilio della bussola metto treppiede al nord e livello il treppiede con un livello.
Monto il tutto e metto a livello anche il telescopio,poi procedo al bilanciamento.
La stella polare in questo ultimo sito dove vado non la vedo,quindi dopo aver messo l'incilnazione del mio posto ovvero 44°,inserisco i vari dati sullo SkyScan e parto con allineamento a 3 stelle.
Finito l'allineamento parto su un oggetto scelto dal catalogo ma il tele va nelle vicinanze,ma l'oggetto non e' neanche nel cercatore.
Poi faccio una prova con una stella nel centro dell'oculare illuminato per vedere come va e mi ritrovo come ti ho spiegato sopra.

Sono andato anche in un altro sito dove vedo la Stella Polare,fatta stessa procedura per livellare e stazionare ma questa volta ho messo la configurazione che si trova dentro il cannocchiale polare illuminato,ovvero il G.Carro del cielo l'ho fatto combaciare con quello del cannocchiale polare della montatura,poi ho inserito la Polare nel crocicchio tramite l'uso dell'azimut e dell'inclinazione.
Poi ho acceso lo SkySkan inserito dati eccetera,ho lasciato il telescopio nella solita posizione (e qui non so' se devo ruotarlo tutto verso Est o Ovest,oppure lasciarlo cosi' che punta quasi alla stella Polare)comunque ho proceduto con allineamento delle 3 stelle,ma i risultati erano uguali identici,ossia stella al centro oculare illuminato che scivola via dopo alcuni secondi e oggetti non centrati per niente.

Puo' darsi che sto' sbagliando io a inserire qualche dato,pero' credo di fare le cose giuste inserendo sull'inclinazione 44° che e' la latitudine di Massa,quando mi chiede l'ora metto l'ora esatta al momento,poi salvo Daylathsaving Yes (sarebbe ora legale e metto si).
Inserisco quando scrive lo Skyscan enter location metto 10,18 E 44,07 N dovrebbero essere le coordinate per Massa in Toscana premo enter e non ci sono altri dati significativi.

Quindi dove sto' sbagliando?
La montatura e' stata provata per 4 volte e tutte le volte si e' comportata ugual maniera,sia con stella polare nel crocicchio,che senza vedere la Polare.

Devo dire che quando scelgo la 1 stella per l'allineamento il tele parte ma va da tutt'altra parte,io la porto sulla stella scelta,la centro e premo enter.
Scelgo la 2 stella, il tele parte,questa volta va nei pressi della stella scelta,la centro e premo enter.
3 stella, stessa cosa la sballa sempre un po', la centro e premo enter.
Lo Skayscan mi scrive cosi' "allineamento succesufl !
Con il punto esclamativo,che vuole dire?
E' stato fatto bene oppure e' sbagliato?

Per fare una prova con l'allineamento gli ho dato 3 stelle,ma ho centrato poi 3 stelle sbagliate,morale lo Skyascan scriveva uguale ossia "allineamento succesufl !
Com'e' possibile?
Vuol dire che con questo punto esclamativo non e' riuscito l'allineamento?
Non so piu' cosa pensare e provare,prima avevo la lxd 55 e devo dire che trovava tutti gli oggetti perfettamente,lo Skyscan mi sembra di aver visto che ha anche meno cose da inserire,quindi dovrebbe essere anche piu' intuitivo,pero' a conti fatti non sembra.

Raga' aspetto ancora altre info consigli e chi piu' ne ha piu' ne metta grazie.

Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Pro
Autore: Alessandro P. (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   08-25-05 15:57

Purtroppo Davide , l'utilizzo della bussola rispetto alla stella polare incide negativamente sulla mappatura del software comunque ricordati che il telescopio deve puntare anch'esso la polare ed essere pertanto parallelo al canocchiale polare.

Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Pro
Autore: ruycos 
Data:   08-25-05 16:10

Quindi come sto' facendo, perche' per vedere la stella Polare nel cercatore della montatura lo devi mettere per forza in una determinata posizione,pero' non mi funge ugualmente,mannaggia ma dove sbaglio...

Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Pro
Autore: Alessandro P. (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   08-25-05 16:18

Intendevo dire che devi orientare anche il tubo ottico verso la polare e se possibile vederla anche nel cercatore del telescopio.

Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Pro
Autore: ruycos 
Data:   08-25-05 16:30

ok ricevuto quindi devo girarlo di un pochetto verso la Polare,perche' per vedere attraverso il cercatore della montatura lo devo ruotare un po' verso Ovest,quindi basta portarlo piu' dritto verso la Polare.
La prossima volta provero' a fare anche questo.
Ditemi pure anche altre dritte grazie

Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Pro
Autore: Alessandro P. (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   08-25-05 16:42

Devi praticamente orientare la montatura verso la polare e centrarla con il canocchiale polare illuminato , per fare questo devi ruotare il telescopio in modo da avere il percorso del canocchiale polare "libero" (altrimenti non vedi alcunchè) successivamente , una volta centrata la polare con il canocchiale illuminato della montatura , giri il tubo ottico in modo tale da centrare la polare anche con esso ; tale operazione è molto importante perchè nell'istante iniziale l'asse del canocchiale polare della montatura e asse ottico del telescopio dovrebbero giacere entrambi sul medesimo piano e puntare entrambi la stella polare ovvero il nord.
P.S.:ricordati sempre di bloccare gli assi

cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Pro
Autore: ruycos 
Data:   08-25-05 17:39

Grazie

Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Pro
Autore: Gigi62VE 
Data:   08-26-05 00:10

Ciao ragazzi,
dopo un'insofferente nottata, oggi come avevo detto ieri,mi sono rivoloto al negoziante dove ho acquistato la montatura.Da una prima analisi non risultava nulla di anomalo,però da un accurato e dettagliato controllo mi sono accorto che all'interno della montatura c'era un intruso non gradito.
L'intruso in questione non era altro che una vite testa brugola del diametro di 3 mm. linga circa 3 cm.Forse questa vite si era incastrata tra gli ingranaggi creando il blocco dell'A.R..Un grosso sospiro di sollievo è esternato in mè scoprendo che non era altro che un corpo estraneo forse lasciato all'interno della montatura da parte della persona che ha eseguito il montaggio. Di fatto stasera ho avuto maniera di provarla, è una perfetta montatura che va alla grande! l'allineamento corretto è la cosa più importante da farsi prima dell'uso.

Grazie per i consigli avuti comunque.Domani la aprirò nuovamente perchè ho notato una scarsa presenza di grasso,la ingrasserò a puntino e ...... cieli sereni a tutti!!

Ciao

Gigi

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.