1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Nuovo telescopio: un idea BRILLANTE !!!!
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   09-13-05 10:59

Ragazzi,
stavo pensando di fare la seguente cosa:
che ne dite se mi vendo il Megrez 80 SD semi apo con tutti gli accessori (webcam, fotocamera EOS300, diagonale 2'', oculari etc), poi vendo pure l'LX 200, in tutto dovrei farci sui 3000 Euro.
A questo punto mi compro 60 telescopi Seben a 50 euro l'uno, così inizio a toglierli dal mercato ?
Che ne dite ?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovo telescopio: un idea BRILLANTE !!!!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-13-05 11:29

Potrebbe essere una genialata! Anche se io son più favorevole ad un attacco mirato con bombe "intelligenti" direttamente alla sede di produzione.. :D

A parte gli scherzi.. è incredibile quanto i telescopi Seben attirino i neofiti! Ovviamente è a causa del prezzo.. accidenti fino ad ora li avrò sconsigliati almeno almeno una cinquantina di volte eheh.. ;)

Saluti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovo telescopio: un idea BRILLANTE !!!!
Autore: Mizar 
Data:   09-13-05 11:46

l'idea è ottima, senza ombra di dubbio ma poi rimani senza telescopi :))
sarebbe meglio nn cacciare una lira e mettere delle scritte luminose in rosso o in giallo nel forum o nella pagina iniziale con su scritto:" NON COMPRATE I SEBEN, FANNO SCHIFO"...... oppure meglio ancora ci dovrebbe essere una scritta sul lato del tubo dei seben con scritto:" I SEBEN UCCIDONO O DANNEGGIANO GRAVEMENTE LA SALUTE"!!!!!!!!
ciao :)
massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovo telescopio: un idea BRILLANTE !!!!
Autore: deneb 
Data:   09-13-05 12:16

poichè pare che i seben diano il meglio di se alle lunghezze d'onda dell'ordine delle decine di cm o dei metri, potresti metterli in croce (non nel senso che ti è venuto in mente) e dare un contributo definitivo al programma del seti (arecibo ci fa un baffo a noi sebenisti).

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovo telescopio: un idea BRILLANTE !!!!
Autore: king 
Data:   09-13-05 12:17

D' accordo, però dimentichiamo spesso che se il problema è economico,
non c'è consiglio che tenga, un giovane può avvicinarsi all'astronomia anche
con un "bel Seben nuovo fiammante", qualcosa si vede no ? e forse pure
qualcosa in più, non con la qualità dei nostri Apo magari ma...
Insomma credo che un quindicenne con un padre ignorante abbia una vita
davvero dura se vuole aspirare agli strumenti che noi spesso consigliamo
fin da subito, e dire ad un ragazzo comprati un binocolo (sacrosanto) perchè
è meglio cominciare così piuttosto che con un Seben a volte viene recepito
come : "se non hai i soldi è inutile che ci provi adesso" e quel "se non hai i
soldi" nella testa di un ragazzo può far stare molto male.

Io direi semplicemente : se il budget è questo le cose stanno così e cosà,
non aspettarti la qualità ma molte osservazioni le puoi tranquillamente fare.

E poi con post come questi cosa pensa un ragazzino fino a ieri felice del bel
regalo fattogli dal papà per la sua promozione ?

Ricordiamo cosa fece Galileo col suo minuscolo tubino !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovo telescopio: un idea BRILLANTE !!!!
Autore: malve 
Data:   09-13-05 12:19

L'idea delle scritte è bellissima e sinceramente la terrei in considerazione!
Comunque, quando hai raccolto un bel pò di seben puoi provare a costruirti un mega telescopio (o un mega rottame?) unendo tutti gli specchi!
Una specie di Vlt!

Malve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovo telescopio: un idea BRILLANTE !!!!
Autore: jeanluc 
Data:   09-13-05 12:32

Cavolo hai dei seban?
ne compro 2!!!
sono così economici :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovo telescopio: un idea BRILLANTE !!!!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-13-05 12:56

King non ha nemmeno tutti i torti comunque... mi piacerebbe acquistarne uno di questi Seben, e testarlo adeguatamente. In effetti la maggiorparte di noi parla per sentito dire, non è proprio il massimo..

Certo rimane il fatto palese dei prezzi eccezionalmente bassi (considerando anche la ricca dotazione di accessori). Questo fatto parla da solo.. in campo astronomico la qualità si paga.

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovo telescopio: un idea BRILLANTE !!!!
Autore: Albert (---.pool8259.interbusiness.it)
Data:   09-13-05 14:37

Pienamente d'accordo con Marco... non che ci siano dubbi sulla loro mediocrità, ma chi di voi ha mai avuto la possibilità di guardare con questi Seben?
Esiste qualche prova reperibile su internet?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovo telescopio: un idea BRILLANTE !!!!
Autore: jeanluc 
Data:   09-13-05 14:47

A parte gli scherzi..
quando cominciai a scoprire il cielo osservandolo ho cominciato con un binocolo 10x50 poi un konus da 6cm e , ammiraglia della serie il 114 della skymaster come regalone del 18 compleanno!
ogni strumento ,per quanto se ne possa dire ora con la bocca buona dei celestron , mi diede grandi gioie e riscoperte continue..
Ora ho il c8 ed è un riscoprire nuovamente ciò che ho visto in precedenza.

gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovo telescopio: un idea BRILLANTE !!!!
Autore: Alessandro P. (---.pool870.interbusiness.it)
Data:   09-13-05 15:00

Ecco a voi la collezione completa dei Seben :D

http://www.optical-systems.com/default.php/name/Seben_Telescopes/cPath/172/language/it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovo telescopio: un idea BRILLANTE !!!!
Autore: Mizar 
Data:   09-13-05 16:26

per king: riguardo la tua domanda rivolta ai ragazzi giovani nn ti devi assolutamente preoccupare perchè tanto nn ci sono!!!!!
gia lo puoi notare in questo forum come nn ci sia un ragazzo (almeno da quello che so io) a parte me!!!!!!!
ciao :))
massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovo telescopio: un idea BRILLANTE !!!!
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   09-13-05 16:37

Hi Boyz,
ovviamente stavo giocando.
Da una parte è vero che tutto ciò che contribuisce a creare la passione è il benvenuto, però è anche vero che io abbandonai l'astronomia per qualche tempo (ormai 10 anni fa) a causa di un errato acquisto (era un Konus 60/900).
Quello che non mi piace di queste case è che ingannano volutamente gli acquirenti: ad iniziare dagli ingrandimenti, che sono presentati come un fattore essenziale.
Se avessi iniziato con uno strumento meno accessoriato, più essenziale, ma di qualità migliore avrei risparmiato un sacco di tempo...
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovo telescopio: un idea BRILLANTE !!!!
Autore: Antoniosforza (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   09-14-05 18:33

Salve a tutti,

onestamente non riesco a vedere una "critica costruttiva" in questo post.
i seben sono mediocri, dicono,..e alcuni di voi lo confermano solo perche il costo è basso...ma siete sicuri che un costo alto sia sempre sinonimo di qualità...?? Comunque la cosa migliore da fare è, come diceva qualcuno, provarli...e testarne le vere capacità; anch'io penso siano fondi di bottiglia...ma perche la konus che tele fa??!!

Cmq, io ho un piccolissimo seben, un 60/750, che ho comperato solo e soltanto per utilizzarlo come cercatore...Un girno volli provare a fare una ripresa alla luna...che postai qui nel forum (il titolo del post è "luna seben").
Nel post chesi se c'era qualcuno che, dall'immagine, riusciva un po a capire la qualità di queste ottiche...proprio per valutarle in virtu dei crescenti acquisti sul mercato....ma purtroppo nessuno mi rispose...ecco quella poteva essere una critica costruttiva...!

Cmq..se volete, guardate il post...e ne parliamo.

Ciao a tutti,
Antonio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovo telescopio: un idea BRILLANTE !!!!
Autore: Antonio sforza (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   09-14-05 19:32

scusate ho fatto un errore : il post che mandai si intitola "luna...e domanda..!" in data 01/19/2005..se fate la ricerca per autore, lo trovate subito.
Ciao
Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovo telescopio: un idea BRILLANTE !!!!
Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data:   09-14-05 20:53


>io ho un piccolissimo seben, un 60/750, che ho comperato solo e soltanto per >utilizzarlo come cercatore...

Vedi, il problema è che tu lo SAI, prima di comprarlo, che prestazioni puoi attenderti da quello strumento, e quali invece no.

Il rischio concreto è, per chi non ha mai avuto un telescopio, è che poi ci rimanga male perchè è comunque molto meno immediato da usare di un binocolo ( se non conosci un minimo il cielo non sai neanche bene dove puntarlo e su cosa rende meglio/peggio ), e magari può essere che finisca in un cassetto inutilizzato, magari con la convinzione che per avere risultati decenti bisogna spendere varie migliaia di euro e l'astronomia è una passione impraticabile.

Umberto C.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovo telescopio: un idea BRILLANTE !!!!
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-15-05 10:30

Ciao Antonio,
hai ragione, il post non è stato scritto in modo costruttivo, ma era solo uno sfogo.
Una critica andrebbe argomentata, ed infatti poi ho illustrato meglio il mio pensiero.
Allora, prendo la palla al balzo per spiegarmi meglio.
Come dice Umberto, tu sai benissimo cosa puoi farci con un telescopio di quella classe. Anche io ho acquistato un 60/350 per fare da inseguitore al Semiapo.
Ho visto anche la tua foto della luna, che è decente, ma stai scattando la luna però: l'oggetto più luminoso !
Vedi, sulle confezioni dei telescopi Seben dovrebbero scrivere: "consente di osservare la luna, la forma di giove e la forma di saturno". Praticamente ci fai nulla. C'era una ragazzo che ha acquistato il Big Boss 150mm di diametro, quindi non poco, ed ha potuto osservare un numero di dettagli su giove inferiore ad un 70 mm di qualità.
I problemi di quei telescopi sono:
1. La qualità dell'ottica impedisce di osservare il minimo dettaglio, quindi riduce l'osservazione a pochissimi oggetti.
2. Gli accessori sono inutilizzabili: a parte l'oculare da 25mm, quello medio, tutti gli altri sono troppo spinti rispetto alla qualità, e praticamente non si usano.
3. La montatura è talmente instabili da rendere difficile la visione anche dei pianeti.
Insomma, con soddisfazione si vede solo la luna.
Quando acquistai il 900/60 Konus, mi disaffezionai all'astronomia proprio perché ci potevo vedere si e no due cose.
Purtroppo, a meno che qualcuno non faccia offerte incredibili, l'unico modo per iniziare è comprarsi un binocolo, iniziare a capire cosa piace di più, mettere da parte circa 300Euro e, con quelli, acquistare il primo strumento.
Magari sull'usato.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovo telescopio: un idea BRILLANTE !!!!
Autore: Antoniosforza (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   09-15-05 11:17

bene,

vedo che la discussione ha preso una piega giusta....sono totalmente daccordo con tutti e due!

ciao,
Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovo telescopio: un idea BRILLANTE !!!!
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   09-16-05 01:00

Questo post:

http://astrofili.tnx.it/forum/read.php?f=1&i=36559&t=36559

riporta la storia di un Seben-ista pentito ...
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.