1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 ho deciso... ma mi serve un aiutino!
Autore: Andrea (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   10-01-05 21:17

ciao a tutti. credo di aver preso una decisione per quanto riguarda il mio prossimo acquisto. punterò probabilemnte su un riflettore da 130mm, per iniziare mi sembra un buon compromesso, anche perchè per prendere un 150 la cifra cambia parecchio e sinceramente non me la sento di affrontare una spesa troppo elevata, purtroppo ho anche altre spese qua e là.
il mio dubbio a questo punto è: skywatcher 130 eq motor oppure skymaster 130 eq 3?
non mi sono ancora documentato sulle differenze tra i vari tipi di montatura, per cui non riesco ad orientarmi in questo senso. Altra cosa, dello skywatcher tutti ne parlano, mentre degli skymaster nessuno mi ha ancora detto nulla (nonostante abbia cercato parecchio e abbia posto domande in merito in questo forum).
sinceramente sono un po' più pendente verso il modello motorizzato, in quanto ho intenzione di fare qualche esperimento di astrofotografia prima o poi.
altra cosa, mi pare che lo skymaster sia decisamente più caro.
c'è qualcuno in grado di delucidarmi e spingermi verso la scelta finale? visto che ho appena perso la mia ennesima occasione su ebay mi sono rotto di aspettare, e la mia schiena mi sta chiedendo in ginocchio di smettere di guardare al cielo con un binocolo andando a comprimere orribilmente la mia ernietta :) (davvero, non è che ho fretta di posare il binocolo e prendere un telescopio, il binocolo per ora mi ha dato grandi soddisfazioni!)
grazie in anticipo!
andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ho deciso... ma mi serve un aiutino!
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   10-02-05 14:09

Ciao Andrea,
mi sembra di capire che il tuo budget sia intorno ai 600 Euro, un ottimo telescopio per quella cifra è l'LXD75 della meade:

http://www.miotti.it/index.php/item/department/1/item/5480/sku/13705.html

se invece vuoi optare per un rifrattore, puoi pensare magari a scendere di diametro 100mm ma migliorare in qualità ottica (tipo un semiapo della Orion).
Facci sapere.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ho deciso... ma mi serve un aiutino!
Autore: Andrea (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   10-02-05 23:35

ehm... veramente il mio budget è la metà di quanto hai detto, e devo spremermi parecchio per arrivarci :)
infatti proprio in questo fine settimana mi è saltata fuori un offerta di uno skymaster 114/900 abbinato ad un auriga antares 60/700 a un paio di centinaia di euro, secondo voi come è il prezzo? mi alleta anche per il fatto che potrei provare entrambi i tipi di strumento e decidere su cosa focalizzare i futuri risparmi.
mi rendo conto di aver cambiato idea ancora una volta, ma l'idea non mi sembra malvagia... ditemi voi che ne sapete di più :)
andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ho deciso... ma mi serve un aiutino!
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   10-03-05 07:35
Allegato:  M31_small.jpg (138k)

Guarda, per quella cifra ti consiglio un 80/400 acromatico, tipo il Gem 38 della Ziel o il Konus Vista, è un telescopio che ti troverai anche passando a strumentazione superiore, come guida.
Se sei di roma, contatta gli amici di Rigel Computer, ti sapranno certamente indirizzare.
La foto che ti allego è stata fatta con un 80/400 (Semiapocromatico, però): è un telescopio sufficientemente luminoso per la gran parte delle applicazioni, ma più mirato ad osservazione del cielo profondo, che dei pianeti, che ti appariranno piccoli ma con qualche dettaglio.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.