1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Prima osservazione Marte
Autore: Angelo (212.141.246.---)
Data:   06-14-03 14:25

Buongiorno a tutti e ben ritrovati, a quanto pare il server è stato ripristinato.

Allora stanotte ho fatto un' osservazione mirata a scorgere marte.
Sono uscito col tele all'una e l'ho fatto acclimatare fino alle 2:30 circa, dopodiche ho fatto un piccolo test del seeing osservando una stella intorno ai 60 gradi altezza e l'immagine di diffrazione era quasi perfetta, l'aria dunque era molto ferma e dire che il seeing si attestasse sicuramente su II (Antoniadi). Allorchè ho testatoil seeing all'altezza di marte che era davvero abbastanza buono, le selle non soffrivano quasi per nulla dell'effetto "stroboscopico". Al che intorno alle 2:45 ho inziato ad osservare marte che comunque si presenta come un soggetto molto difficile da scrutare in queste notte a parte per la sua relativa bassezza sull'orizzonte (anche se già intorno alle 4 del mattino voi sapete che si trova sui 30°) ma soprattutto per il suo scarso diametro apparente, 14,1".

In effetti pur ingrandendolo a oltre 300x vedevo un pallino arancione. giallognolo con delle macchiette + o - appena visibili intorno alla parte centrare, difficile da cogliere era anche la sua fase sui 41°.

La luna comunque era dominante ormai quasi piena e credo che abbia fatto la sua parte negativa nell'osservazione di marte.

Qualcuno di voi ha effettuato osservazioni stanotte? Con che strumento e che dettagli ha scorto?

Stanotte può darsi che ci ritento, ma con questa luna non so se conviene.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima osservazione Marte
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-14-03 16:54

Ciao Angelo, vai a vedere sul sito di Serafino. Lui ha osservato Marte di recente.
Credo che con questa Luna non valga la pena fare la levataccia...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima osservazione Marte
Autore: Serafix 
Data:   06-16-03 10:09

ciao angelo,
come già suggerito da luigi fai un salto sul mio sitarello x un confronto di osservazioni. ho appena "uploaddato" il mio ultimo report marziano proprio della mattina del 14.06.
ad ogni modo confermo quanto da te già scritto: è difficile cogliere i particolari di questo pianeta in quanto sono molto "sfuggevoli" ed evanescenti.
talvolta mi par di vedere cose che subito dopo scompaiono :-(
ciaociao

serafino


Celestron G8
Sto mettendo on-line tutti i miei report osservativi - Visit my web site http://serafix3.supereva.it/Index.htm
Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza-Galileo Galilei

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.