Autore: Angelo (212.141.246.---)
Data: 06-14-03 14:25
Buongiorno a tutti e ben ritrovati, a quanto pare il server è stato ripristinato.
Allora stanotte ho fatto un' osservazione mirata a scorgere marte.
Sono uscito col tele all'una e l'ho fatto acclimatare fino alle 2:30 circa, dopodiche ho fatto un piccolo test del seeing osservando una stella intorno ai 60 gradi altezza e l'immagine di diffrazione era quasi perfetta, l'aria dunque era molto ferma e dire che il seeing si attestasse sicuramente su II (Antoniadi). Allorchè ho testatoil seeing all'altezza di marte che era davvero abbastanza buono, le selle non soffrivano quasi per nulla dell'effetto "stroboscopico". Al che intorno alle 2:45 ho inziato ad osservare marte che comunque si presenta come un soggetto molto difficile da scrutare in queste notte a parte per la sua relativa bassezza sull'orizzonte (anche se già intorno alle 4 del mattino voi sapete che si trova sui 30°) ma soprattutto per il suo scarso diametro apparente, 14,1".
In effetti pur ingrandendolo a oltre 300x vedevo un pallino arancione. giallognolo con delle macchiette + o - appena visibili intorno alla parte centrare, difficile da cogliere era anche la sua fase sui 41°.
La luna comunque era dominante ormai quasi piena e credo che abbia fatto la sua parte negativa nell'osservazione di marte.
Qualcuno di voi ha effettuato osservazioni stanotte? Con che strumento e che dettagli ha scorto?
Stanotte può darsi che ci ritento, ma con questa luna non so se conviene.
Angelo
|
|