Autore: Enrico
Data: 10-13-05 14:21
Purtroppo il punto è quello della perfetta coincidenza...in teoria servirebbe una ruota portafiltri girevole, in modo tale che tu possa riprendere i due filmati senza toccare nulla, è la via più sicura. Come hai ben detto i puntini a volte toccano il disco del pianeta, diciamo che con un pò di buona esperienza in campo di disegno al computer riesci ad ovviare al problema in pochi minuti, però effettivamente per chi non ha una tal manualità potrebbe diventare problematico.
Sinceramente non so che metodo utilizzi Gianluca nelle sue riprese, ma deve essere sicuramente funzionale! Speriamo che risponda , perchè interesserebbe anche a me saperlo.
Rispondendo a Nicola, vorrei dire che l'immagine che hai ottenuto praticamente è a falsi colori, hai ricavato i colori di blu-violetto dati dal filtro ir-pass.
Diciamo che l'immagine vera e propria che devi ricavare Nicola, è quella in RGB realizzata con IR-Cut (in un certo senso l'ir-cut è proprio fondamentale per riprese su marte, l'ir-pass non sempre). Quindi se per ora non hai ir-cut io ti sconsiglierei di fare prove per LRGB.
Quel video che tu hai ripreso con ir-pass, deve essere elaborato e sommato in bianco e nero, altrimenti come vedi, quello è l'effetto cromatico che ottieni.
Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein
Invia modifica (10-13-05 14:22)
|
|