1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Marte ieri notte.....
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   10-10-05 23:21
Allegato:  Marte20051009pompeo.jpg (132k)

Ciao a tutti..... ecco un'altro attacco portato al pianeta rosso ieri notte..... non è all'altezza del precedente .....ma cmq come sempre detto non si postano solo le vittorie e quindi a testimonianza del gran lavoro che cerco di produrre su Marte quest'anno ..... beccatevi anche quest'immagine!! ;-)



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte ieri notte.....
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-10-05 23:39

Queste immagini Gianluca mi piacciono di più delle altre, in quanto mostrano una elaborazione meno spinta e possiedono un'"aria" più naturale..

Comunque complimenti, come sempre!

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte ieri notte.....
Autore: valerio (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   10-11-05 07:58
Allegato:  mars 09.10.jpg (5k)

Bella Immagine complimenti. E' bello sopratutto il senso tridimensionale che ha assunto l'elaborato finale.
Valerio



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte ieri notte.....
Autore: jeanluc 
Data:   10-11-05 17:05

ma non dormi mai!!!!!
:)))
bravo Già!!
uff... da me quando non piovela turbolenza è micidiale questi giorni :(
jeanluc

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte ieri notte.....
Autore: Tonino Porcu 
Data:   10-11-05 18:14

Sempre belle le tue immagini.
Ancora complimenti

Ciao

Tonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte ieri notte.....
Autore: Enrico 
Data:   10-11-05 18:47

Bella anche questa Gianluca, beato te che almeno hai un pò di sereno...qua niente da fare, piove e sta nuvolo :-(.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte ieri notte.....
Autore: Nicola (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   10-12-05 11:48

Belle anche queste immagini! Sono riuscito anche io ad ottenere la prima immagine decente di Marte, in cui si riconosce finalmente la superfice. Ho utilizzato il programmino che mi gai suggerito (WinJUPOS), impostando il parametro Options/ Longitude of left margin a 180,00, come suggerito nel sito della UAI, ma non trovo una piena corrispondenza, nemmeno con le tue foto. Naturalmente ho impostato la data esatta, l'orario e le coordinare del luogo di osservazione. Puoi darmi qualche suggerimento sulle corrette impostazioni?

P.S.: Se organizzate qualche uscita (prima che inizi a genare!) ti sarei grato se fosse possibile unirmi a Voi.

Ciao
Nicola

(ricordati della Barlow 3x APO ;-))

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte ieri notte.....
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   10-12-05 14:21

Ciao Nicola, bhe questa immagine di Marte potresti pure farcela vedere!!!
in winjupos devi mettere l'oario ut cioè Universal time che in questo momento è meno 2 ore rispetto al nostro.....

allora per winjupos devi prima andare in tools scegliere effemeridi poi selezionare options selezionare la mappaUAI sempre nella stessa finestra spuntare SR - south at top, poi, Simple cylindrical projection , poi, Planetographic , poi, south at top , poi 180,0° a questo punto passi nella finestra Graphics e metti anno mese giorno e orario UT - 2 spunti le varie opzioni che ti interessano tipo C.M + equator, Pole caps, Texturing, Interpolation, Shading, Equatorial..... ed il gioco è fatto
se vuoi salvarlo e metterlo di fianco all'immagine devi premere il tasto della tastiera Stamp Rsist e poi aprire photoshop andare sul menù file fare nuovo e poi premere Ctrl + V poi te la salvi e la ridimensioni a tuo gradimento...
e questo è quanto.
Per le uscite noi usciamo quasi tutti i sabati compreso il prox sempre se è bel tempo conviene cmq sempre farci una tel a negozio Sabato mattina così da avere l'ultima conferma!!
Barlow x3 apo in ordine spero arrivino presto!!! ;-)



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Invia modifica (10-12-05 14:23)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte ieri notte.....
Autore: Nicola (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   10-12-05 16:39
Allegato:  marte091005_1ver01.jpg (69k)

Ok... mondo la foto, ma è un abisso inferiore a quelle che hai elaborato tu.
Il filmato catturato mostra Un Marte tremolante con notevoli difficoltà di messa a fuoco, nonostante il tempo di adattamento del tele di circa 1 ora.
Ho utilizzato solo il filtro IR-Pass, mentre mi sembra di aver capito che devo utilizzare anche l'IR-Cut. A proposito come devo fare per unire le due riprese? (scusa per le domande banali).
Grazie
Nicola

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte ieri notte.....
Autore: Tonino Porcu 
Data:   10-12-05 23:59
Allegato:  Marte_050926_anelli.jpg (31k)

Caro Gianluca cerco la soluzione a questo problema. Quando vado a comporre con Iris l'LRGB usando come luminanza l'Ir-Pass saltano fuori questi piccoli anellini che riesco un pò a ridurre allineando meglio il canale L ma non riesco a eliminarli completamente. Ho trovato la soluzione, tramite un consiglio di Enrico in un altro post, di eliminarli manualmente con photoshop ma vorrei evitarlo perchè talvolta sfiorano il bordo del pianeta. La causa io penso sia da riscontrare nella differenza (anche se piccola) dei diametri tra l'immagine ottenuta con l'Ir-pass e quella con L'Ir-cut. E' un problema che tu hai riscontrato e hai qualche soluzione? E' un problema di Iris?
Un altro problema in questa immagine è che la ripresa in Ir-pass era troppo scura e mi son mangiato il bordo del pianeta.

Attendo fiducioso consigli da tutti

Tonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte ieri notte.....
Autore: Enrico 
Data:   10-13-05 14:21

Purtroppo il punto è quello della perfetta coincidenza...in teoria servirebbe una ruota portafiltri girevole, in modo tale che tu possa riprendere i due filmati senza toccare nulla, è la via più sicura. Come hai ben detto i puntini a volte toccano il disco del pianeta, diciamo che con un pò di buona esperienza in campo di disegno al computer riesci ad ovviare al problema in pochi minuti, però effettivamente per chi non ha una tal manualità potrebbe diventare problematico.
Sinceramente non so che metodo utilizzi Gianluca nelle sue riprese, ma deve essere sicuramente funzionale! Speriamo che risponda , perchè interesserebbe anche a me saperlo.

Rispondendo a Nicola, vorrei dire che l'immagine che hai ottenuto praticamente è a falsi colori, hai ricavato i colori di blu-violetto dati dal filtro ir-pass.
Diciamo che l'immagine vera e propria che devi ricavare Nicola, è quella in RGB realizzata con IR-Cut (in un certo senso l'ir-cut è proprio fondamentale per riprese su marte, l'ir-pass non sempre). Quindi se per ora non hai ir-cut io ti sconsiglierei di fare prove per LRGB.
Quel video che tu hai ripreso con ir-pass, deve essere elaborato e sommato in bianco e nero, altrimenti come vedi, quello è l'effetto cromatico che ottieni.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (10-13-05 14:22)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte ieri notte.....
Autore: Nicola (---.37-151.net24.it)
Data:   10-13-05 20:59

Ciao Enrico,
grazie per i tuoi suggerimenti, in effetti non ho maturato molta esperienza con Marte. Finora, con il mio precedente strumento (SW200 su HEQ5) ho avuto modo di fare diverse riprese di Giove abbastanza interessanti, con filtro IR-Cut.
Ti sarei veramente grato se potessi fornirmi indicazioni dettagliate (o link interessanti) per le riprese in LRGB e come praticamente comporre i due filmati (quelli fatti con IR-Cut a colori e quelli fatti con IR-Pass in BN).
Grazie
Nicola

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.