1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 fotografie
Autore: Marco Bracale 
Data:   11-21-05 18:32

Ciao a tutti!possiedo una normale macchina reflex della nikon,la F55,e principalmente scatto foto al fuoco diretto.La maggior parte viene molto bene, ma vorrei migliorarle, e vorrei dei consigli sul tempo d'esposizione, la pellicola da usare, come annullare le piccole vibrazioni, insomma, come migliorare le mie foto.Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: fotografie
Autore: Mizar 
Data:   11-21-05 19:16

Ciao Marco, anche io avevo fatto questa domanda a moltissimi astrofili qualche anno fa, alla fine mi sono quasi rassegnato perchè quasi tutti mi avevano risposto che era da tanto che nn la usavano perchè c'erano sempre piu' digitali a prezzo abbordabile...................pero' qualcosa alla fine ho imparato, spulciando un po' qua e la tra riviste astronomiche e internet e assillando vari astrofili, ho capito che per esempio per quanto riguarda il tempo di esposizione senza motori, con un obiettivo che va dai 50 ai 135mm di focale si possono fare max 15-20sec di esposizione per soggetti nei pressi del polo celeste mentre questo tempo si riduce alla meta' se nn anche di piu' per oggetti prossimi all'orizzonte (anche se io nn ti consiglio di fotografare all'orizzonte perchè le foto su pellicola escono quasi completamente bianchissime.....) per quanto riguarda la pellicola vai tranquillo su kodak o fuji, attualmente penso le migliori, con asa compresi tra i 200 e i 800 se vuoi fare deep-sky e 50-100asa se vuoi fare luna o congiunzioni particolarmente brillanti (luna-venere ecc....)..........se invece fai foto a fuoco diretto ci sono moltissime cose da tenere conto......sito, montatura, focale ecc..........cosi' su 2 piedi per quanto riguarda il fuoco diretto nn posso darti grandi consigli......... per annullare le piccole vibrazioni dipende quasi esclusivamente dalla montatura, dai motori che hai o anche dal focheggiatore del telescopio se fai foto a fuoco diretto e nn è molto robusto e preciso............... come ultimo consiglio ti do quello che hanno dato anche a me qualche tempo fa: prova, riprova e riprova ma soprattutto prova metodi, tecniche, pellicole e tempi di esposizione diversi..........

P.S: ma quanto ha fatto la roma sabato sera con la juve????? ah ah ah
ciao :))
massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: fotografie
Autore: astrofilo 
Data:   11-22-05 19:22

Come ti ha già detto mizar le variabili sono molte e il miglior maestro è l'esperienza.
Oggi come oggi le migliori fotografie fatte con la pellicola sono ottenute con la Dia Kodak E200 (o la sorellina Elitechrome 200) o la Dia Fuji provia 400F.
Costano.
Per i tempi di esposizione non esiste una tabella standard perché variano in funzione del sito osservativo, dell'umidità, del tele utilizzato, della trasparenza del cielo, dall'altezza sull'orizzonte del soggetto fotografato e da molte altre variabili.
Usando la medesima pellicola. il medesimo telescopio e dal solito posto a seconda delle serate saturo la pellicola in oltre un'ora a F:4 e altre volte con 30 minuti è tutto velato. Logicamente con lo stesso soggetto alla medesima altezza sull'orizzonte.
Comunque tanti astrofotografi sono linkati alla ML fotodeepsky dedicata proprio alla fotografia su pellicola. Invito te e tutti coloro che sono interessati, a venirci a trovare. L'accesso è libero per tutti in visione ma per lasciare messaggi è necessario iscriversi.
Se hai qualche domanda specifica, comunque, anche qui ci sono fotografi che sanno come usare la pellicola.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.