1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 riflessioni post pranzo :)
Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   06-25-03 13:10

Prima in un attimo di pausa ho ripreso in mano uno dei tanti a me cari libri di fantascienza, (per la precisione "Player Piano", di Kurt Vonnegut.. tra l'altro un volume dell'originale serie oro dell'editrice Nord... commovente).
Ho riaperto le pagine, ed ho risentito quel caratteristico odore di carta stampata, quasi retrò ma sempre così affascinante... credo che nessun libro in forma digitale potrà mai sostituire il piacere di sfogliare pagina per pagina il classico volume cartaceo, e non sostituirà mai la possibilità di "saggiarne" il peso, l'odore, il colore... anche quando viene riposto in una mensola un libro continua sempre a pulsare, a "chiamarti"...

Comunque sia, preso da una attimo di incommensurabile nostalgia da sf, ho riletto qualche passo della biografia dell'autore sopra citato.... Volevo dedicare a tutti voi una piccola frase, anzi un piccolo "discorso" che il protagonista di un romanzo di Vonnegut ("God bless you, Mr. Rosewater"), fa ad un gruppo di scrittori di fantascienza... E' uno "spezzone" a me caro, che volevo semplicemente al tempo stesso condividere e dedicare a tutti voi :)
Se non capite l'utilità o la pertinenza fa niente, prendetelo come una cosa simpatica da parte mia :)


" Vi amo, figli di puttana. Siete tutto quello che leggo ancora. Siete gli unici che parlano dei cambiamenti veramente terribili che stanno avvenendo, gli unici abbastanza folli da sapere che la vita è un viaggio spaziale, non uno breve, ma uno lungo, che durerà miliardi di anni. Siete gli unici con sufficiente coraggio per preoccuparsi del futuro, che si accorgono veramente di quello che le macchine ci stanno facendo, di quello che ci sta
facendo la guerra, di quali tremende incomprensioni, errori, incidenti e catastrofi ci sta causando. Siete gli unici abbastanza folli da agonizzare sul tempo e sulle distanze illimitate, sui misteri che non muoiono mai, sul fatto che stiamo determinando proprio adesso se il viaggio spaziale del prossimo millennio sarà un paradiso o un inferno "


Cari saluti a tutti, e mi raccomando, sempre fuori dal "mainstream"...
Marco ;)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: riflessioni post pranzo :)
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-25-03 14:12

Dillo a me, che lavoro in una libreria...
Annusare i libri, toccarli, sentirli vivere tra le nostre dita, percepirne l'invito silenzioso...un e-book non potrà mai sostituire un libro cartaceo (e lo dice una persona che legge anche qualche e-book sul suo Palm...)
Un libro è un'alchimia perfetta di svariati fattori, è come un cocktail. Non comprendo le edizioni economiche, che non suscitano alcuna emozione.

I tuoi flash letterari sono molto belli, Marco. Ricambio riportando una mia vecchia poesia, tratta dal mio primo libro, "dinamica", del 1995.


Impressione



Versa luce in coppe
di cristallo la luna,

trabocca

ed inonda la tersa
notte cosmico talco.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: riflessioni post pranzo :)
Autore: alfonso 
Data:   06-25-03 14:33

Scusate, credo di aver sbagliato forum.

Io pensavo di essere in un forum di astrofili, invece mi ritrovo in un forum di letterati, poeti, narratori e amanti delle cose belle della vita.

Vedete che non mi sbagliavo quando dicevo che l' astronomia è prima di tutto poesia.
L' astronomo- astrofilo è una categoria mentale un modo d' essere e di vivere e di pensare.
Non è solo il lupo solitario che va pei monti col telescopio o binocolo a sfrugugliare tra le stelle.
Credo che a lungo andare faremo riscrivere la definizione di astrofilo sullo Zingarelli e cioè:
astrofilo, s.m. = astronomo dilettante

In questo caso lo Zingarelli mi sembra veramente molto, ma molto, riduttivo.
C'è quasi da offendersi.
:-)

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: riflessioni post pranzo :)
Autore: Alex B 
Data:   06-25-03 15:26

Che animo nobile!
Concordo con tutto; la carta stampata e' qualcosa di unico. oserei dire che un libro ha un'anima.

Non e' poesia guardare le stelle e sognare? Certe notti mi sdraio sul terrazzo e guardo la lontana Vega; il viaggio inizia' sempre da li. A 27 anni luce dal mio corpo si trova la mia anima. La vedo danzare tra le doppie della lira e fermarsi incuriosita davanti ad un debole oggetto sfumato. Ma tutto d'un tratto la coda del cigno gli ruba lo sguardo e lei incomincia a planare nel cosmo e si ritrova tra mille stelle di ogni colore........
zac! colpito da una maledetta zanzara mi sveglio senza aver mai chiuso gli occhi.
Dopo qualche imprecazione e qualche grattata mi accorgo che i miei occhi si sono abituati al buio; e ora di guardare nell'oculare..........

Siamo polvere di stelle

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: riflessioni post pranzo :)
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   06-25-03 15:48

Bellissima Alex :-) :-)! Mi ricorda un pò quello che succede nel mio giardino finchè aspetto di ambientarmi al buio! Maledette zanzare, ma bisogna sopportarle, fanno parte anche loro del creato.

ps:Certo che in mezzo a tal profusione di accaniti lettori e scrittori di buon livello non sarà difficile creare un romanzo fantascientico a puntate, che potrebbe essere uno dei punti caratterizzanti del gruppo "l'Astrofilo". La fantasia c'è, i rudimenti letterari pure, Marco ha già dato un imput, chi vuole lanciarsi vada.....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: riflessioni post pranzo :)
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   06-25-03 16:03

La splendente e tremolante Sirio era alta in cielo, incastonata nel zodiacale asterimo del Cane Maggiore.

I cavalieri templari erano immobili, in assoluto silenzio, l'uno accanto all'altro, disposti in cerchio, come i petali di un fiore, al cui centro si trovava il loro Gran Maestro.

Le loro mani ancora impugnavano con indomito onore l'elsa delle loro spade, il cui valore ancora riechieggiava dopo la grande battaglia che da poco si era svolta in quella striscia di terra che gli arabi chiamavano col nome di Shira al Abuz.

I loro scudi erano anch'essi impugnati nella mano della fede e della croce, mentre i loro lunghi mantelli erano distesi nella nuda sabbia del deserto per avvolgere come un sudario gli inerti corpi di questi 12 cavalieri che avevano protetto fino all' estremo sacrificio il loro Gram Maestro dalla spada del nemico.

Nel silenzio della notte un luminoso certame di stelle puntiformi avevano avvolto con il loro astrale splendore gli esamini corpi di questi cavalieri; mentre, dalla lucente Sirio, s'irraggiava un intenso e misterioso luminescente raggio stellare che illuminò il corpo Gran Maestro e dei suoi prodi cavalieri i cui corpi vennero rapiti dalla misteriosa luce argentea del grande astro.

Sulla sabbia non rimase nulla di loro se non nei ricordi del vento del deserto che nelle notti stellate narra a coloro che osservano la grande e tremolante stella l'eroica impresa dei 12 cavalieri templari e del loro Gran Maestro.


Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: riflessioni post pranzo :)
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   06-25-03 16:10

Superlativo questo pezzo Antonio! E' tuo o tratto da qualche libro?

Rispondi a questo messaggio
 
 La Leggenda del Deserto by Antonio
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   06-25-03 16:21

La splendente e tremolante Sirio era alta in cielo, incastonata nel zodiacale asterimo del Cane Maggiore.

I cavalieri templari erano immobili, in assoluto silenzio, l'uno accanto all'altro, disposti in cerchio, come i petali di un fiore, al cui centro si trovava il Gran Maestro.

Le loro mani ancora impugnavano con indomito onore l'elsa delle spade, il cui valore ancora riechieggiava dopo la grande battaglia appena terminata nella striscia di terra che gli arabi chiamavano col nome di Shira al Abuz.

I loro scudi erano anch'essi impugnati nella mano della fede e della croce, mentre i loro lunghi mantelli erano distesi nella nuda sabbia del deserto per avvolgere, come un sudario, gli inerti corpi di questi 12 cavalieri che avevano protetto, fino all' estremo sacrificio, il loro Gran Maestro dalla spada del nemico.

Intanto, nel luminescente silenzio della notte un certame di puntiformi stelle avvolgevano con il loro etereo splendore, gli esamini corpi di questi cavalieri; mentre, dalla lucente Sirio, s'irraggiava un intenso e misterioso raggio stellare che illuminò il Gran Maestro ed i suoi prodi cavalieri i cui corpi, come narra la leggenda del deserto, vennero rapiti dalla misteriosa luce argentea del grande astro.

Si narra che sulla sabbia non rimase nulla di loro, se non nei ricordi del vento del deserto che nelle notti stellate sussurra a tutti coloro che osservano la grande e tremolante stella, l'eroica impresa dei 12 cavalieri templari e del loro Gran Maestro.


Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: riflessioni post pranzo :)
Autore: Marco (StarEnd) (---.29-151.libero.it)
Data:   06-25-03 17:11

Il bellissimo pezzo di Antonio mi rimembra alcuni versi di una bellissima canzone:

"Lucide code di lupo, dietro al tuo muro di scudi...
stelle dipinte di bianco, sopra al tuo muro di scudi

Guerrieri al fianco serrati, dietro al tuo muro di scudi...
spade lampeggiano ancora, sopra al tuo muro di scudi"


Saluti a tutti, Marco :)


P.S = A breve forse vi posterò un altro mio breve racconto di sf.. :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: riflessioni post pranzo :)
Autore: Serafino 
Data:   06-25-03 17:34

Cita:

A breve forse vi posterò un altro mio breve racconto di sf..


sìììììììììììììì!!!!!!!!!!!!
narraci di luoghi lontani, mai visitati da alcun essere umano; di civiltà ormai estinte e sepolte dalle nebbie dei tempi; di paesaggi immensi ed incontaminati popolati da creature affascinanti ed impossibili.....
beh, insomma, postaci qualcosa di tuo ;-)
ciao

sera

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: riflessioni post pranzo :)
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   06-25-03 17:54

Ehehhe, ho deciso la prossima volta di postarvi un racconto un po' particolare... non per come sia scritto (perchè scrivo da cani) ma per la storia in se stessa... :D

Attualmente invece ho una nuova idea in testa, quando riesco mi metterò a scrivere un altro nuovo racconto, purtroppo non è facile.
Il mio sogno sarebbe un giorno di arrivare a produrre opere sulla falsariga dei romanzi di Van Vogt, forse lo scrittore di sf che più amo.. sopratutto per il suo "sense of wonder", e per la sua incapacità di porsi dei limiti ehehe... nei suo romanzi come minimo il protagonista deve salvare l'universo, o si ritrova ad essere il creatore stesso dell'universo, e una astronave non è degna di questo nome se non è lunga almeno una decina di Km ehehe...

A breve, a breve... :)

Saluti, Marco :D

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: fuori tema
Autore: Luigi (---.98-62.inwind.it)
Data:   06-25-03 19:27

Ciao Marco, Registax permette di acquisire file video direttamente dal videocamera?
Ho appena costruito un filtro solare per la mia videocamera miniDV e, incurante di mia figlia, ho posizionato l'aggeggio su treppiede e filmato brevemente il sole! Ho collegato il tutto alla tv, ed ho notato (anche se male) le NOA disegnate da Serafino!
L'unico problema è che devo acquistare un riduttore firewire, perché il cavo finisce grosso, e l'ingresso del mio portatile è piccolo come quello presente sulla videocamera.
Non vedo l'ora di elaborare!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: riflessioni post pranzo :)
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   06-25-03 21:05

Eutta faruna del mio sacco, scritto in 15 minuti.
Ma sono un cultore è studioso del MRDIOEVO

geazie per i complimenti, mi hanno fatto immenso piacere

anyonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.