1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Rotazione del Campo
Autore: Mauro (---.27-151.libero.it)
Data:   06-26-03 20:51

Allora ragazzi, possego un meade lx 90 senza montatura equatoriale,

Siccome ogni tanto provo a fare delle foto
volevo sapere grosso modo quanti minuti posso fare di posa, prima che
si noti il mosso dovuto alla rotazione del campo.

Inoltre volevo sapere quali sono le zone del cielo più o meno soggette alla rotazione del campo.

Se esiste una formula o altro

Insomma qualsiasi informazione sull'argomento è gradita

Grazie!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rotazione del Campo
Autore: claudio (---.fastres.net)
Data:   06-26-03 22:26

Mi pare che se fatte a fuoco diretto sono circa max 5 min. Credo che piu' punti con il tele verso il nord dovrebbe leggermente maggiore. Spere di non aver detto stupidate.
PS dato che ci sono, come ti trovi con l'inseguimento con il tuo lx90?? e soddisfacente x le lunghe pose?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rotazione del Campo
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   06-27-03 08:41

se il telescopio non è bel allineato con 4 minuti a fuoco diretto non vedi nulla ma, se già usi un'oculare da 25 in proiezione non c'è niente da fare, o sei allineato perfetto o si nota il movimento celeste, perchè più ingrandisci e più aumenua il moto apparente, tanto è vero che se esponi 4 minuti con un obbiettivo da 50 mmm senza motorizzazione non vedi moto nel cielo.
ciao maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rotazione del Campo
Autore: Mauro (---.27-151.libero.it)
Data:   06-27-03 15:37


Dunque l'inseguimento dell' lx 90 è grosso modo buono per quanto riguarda l'osservazione, non l'ho provato per lunghe pose perchè non le ho fatte.

Osservando i pianeti, per parecchio tempo a 200 ingrandimenti quest'inverno non ho notato spostamenti, ma ti ripeto non ho fatto foto a lunga posa cioè tipo 30 minuti.

Quando osservo la Luna c'è un'evidente spostamento ma è dovuto al proprio moto del nostro satellite, si può in questo caso selezionare il moto Lunare.

Cmq devo fare ancora molte prove, non possiedo un oculare illuminato
e l'alliniamento lo faccio a 200 ingrandimenti mettendo la polare nel centro
(idem per le due stelle di riferimento), per quello che posso.

Per l'osservazione visuale questo è più che sufficente anche se a volte preferisco rifare l'allineamento anche più di una volta se non mi soddisfa.
Ad ogni modo credo che gli eventuali errori siano dovuti più che altro
a mie imprecisioni, almeno spero... con quello che mi è costato il telescopio!


P.S. Una cosa che mi infastidisce parecchio, è quando ad esempio: osservando la luna ad elevati ingrandimenti, mi sposto un po' per centrare altri crateri e il telescopio si muove un po' per cavoli suoi... non so se mi sono spiegato è difficile da dire!
Fai conto che mi sposto di un po' a sinistra e il telescopio si alza leggermente , forse lo fa per riallineare le sue coordinate... bo...

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rotazione del Campo
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-30-03 13:10

Mauro ma in generale come ti trovi con quel telescopio?
Il puntamente è abbastanza preciso?
Qnt ci metti x stazionarlo?
Qnd l'hai comprato ti hanno dato anche il cavo x l'alimentazione a 220v?

Scusa x la raffica di domande ma dovrebbe arrivarmi a giorni da un mio amico!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rotazione del Campo
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-30-03 20:09

ecco x l'appunto domani mi arriva...
evvai!!
x fortuna che lo troato da un amico a un prezzo ragionevole!
Vorrei ringraziare Maurizio x la sua disponibilità a fornirmi i preventivi degli strumenti che volevo acquistare, purtroppo x questioni economiche e di comodità nn ho acquistato dal tuo negozio, ma nn penso che falllirai x questo :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rotazione del Campo
Autore: Mauro (---.27-151.libero.it)
Data:   06-30-03 21:02

si monta in 5 minuti..


Appena lo accendi, dopo la ramanzina sul fatto di evitare di guardare il sole
senza l'uso di filtri( la salti premendo il tasto 5), ti chiede di inserire
l'ora, la data, e se è in vigore l'ora legale
(se è la prima volta devi inserire anche le coordinate di dove ti trovi ovviamente).



Inseriti i dati ti chiede quale allineamento fare, ti da la possibilità di fare 3
tipi di allineamenti:
Una stella
Due stelle
Facile



Ora ti chiede di puntarlo a nord(io lo faccio centrando la polare)
e di metterlo in posizione a 0 gradi aiutandoti con il cerchio graduato.

Infine lo allinei con le stelle a seconda del tipo di allineamento scelto in precedenza


Una stella:
ti chiede di scegliere una stella tra le più brillanti, appena l'hai selezionata
lui si posiziona nei pressi e tu con i comandi la centri perfettamente, poi dai ok

Due Stelle:
Identico al primo solo che invece di una stella, devi centrare due stelle, prima una e poi l'altra
sempre a tua scelta

Facile:
Simile a quello a due stelle l'unica differenza è che le stelle le sceglie lui, può essere utile
per chi conosce poco il cielo, e le stelle.

Ovviamente gli ultimi due sono più precisi del primo.


Non so se ti sembra complicato cmq fatto 2 o 3 volte poi è semplice e ci metti 2 minuti.

Ho letto cmq che l'inseguimento ha degli errori, effettivamente qualcosina si nota, cmq per l'osservazione
visuale va benissimo.

In conclusione: non ho tantissima esperienza in telescopi,ma per me è un'ottimo strumento.


Non è corredato di alimentatore da 220 V, che si acquista a parte e costa
100 euro( maledetti...)

Fammi sapere come ti ci trovi

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.