Autore: morpheus
Data: 12-03-05 21:52
Ciao Pietro, come ho scritto già nel tuo precedente topic, sono in possesso del "fratellino minore" del tuo Ziel. Finora ho potuto osservare la Luna con un buon livello di dettagli (ti consiglio di osservarla lungo la linea che separa la luce dall'ombra, in cosiddetto "terminatore" - è lì che vede i magggiori dettagli a causa del gioco delle ombre), Marte del quale, come ti ho detto, ho potuto apprezzare la fascia scura al centro e Saturno con i suoi bellissimi anelli (anche se non sono riuscito a scorgere i dettagli della sua atmosfera, ma questa è anche una questione di seeing e in questo periodo il pianeta è ancora troppo basso sull'orizzonte ad un orario accessibile).
E poi lasciami dire una cosa: anche se sono un neofita, mi sono reso conto che le immagini postate dai ragazzi del forum, che sono bellissime e che io non sono in grado di realizzare neanche lontanamente, sono tuttavia rielaborate più volte e quindi sarà molto difficile nel visuale ottenere un risultato analogo. (Se ho detto una fesseria vi prego di corregermi).
Ciao e buone osservazioni,
Vincenzo
Osservo con: Ziel Galaxy 1 Evolution (150/750) - filtro lunare Ziel - filtro Baader Skyglow - Oculari Ziel super 10 e super 20 - Oculare Baader Hyperion 3.5 mm. Osservo da Valdagno (VI).
|
|