1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Marte Opposizione 2005 Grande
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   12-03-05 14:54
Allegato:  Marte grande 2005.jpg (174k)

Ciao a tutti , ecco ancora una nuova elaborazione di una mia immagine di Marte ripresa il 2 Novembre....

che ne dite?



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte Opposizione 2005 Grande
Autore: franco sgueglia 
Data:   12-03-05 15:38

Non sono un esperto di alta risoluzione,

l'immagine presenta sicuramente molti dettagli che però
tu in qualche modo hai esagerato a mettere in evidenza
conferendo alla superfice del pianeta una sorta di squamosità
tipo pelle di seprente:)

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte Opposizione 2005 Grande
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-03-05 15:54

E' una bellissima immagine per quanto riguarda il contenuto di dettagli!
Però concordo anche io nel dire che l'elaborazione è troppo spinta, e dà un notevole effetto irrealistico.

Comunque basta rielaborare, non è un dramma! :-)

Saluti!
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte Opposizione 2005 Grande
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   12-03-05 16:07

Però ... vedo che hanno aperto una pizzeria sull'Olympus Mons !
;-)
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte Opposizione 2005 Grande
Autore: morpheus 
Data:   12-03-05 21:52

Ciao Pietro, come ho scritto già nel tuo precedente topic, sono in possesso del "fratellino minore" del tuo Ziel. Finora ho potuto osservare la Luna con un buon livello di dettagli (ti consiglio di osservarla lungo la linea che separa la luce dall'ombra, in cosiddetto "terminatore" - è lì che vede i magggiori dettagli a causa del gioco delle ombre), Marte del quale, come ti ho detto, ho potuto apprezzare la fascia scura al centro e Saturno con i suoi bellissimi anelli (anche se non sono riuscito a scorgere i dettagli della sua atmosfera, ma questa è anche una questione di seeing e in questo periodo il pianeta è ancora troppo basso sull'orizzonte ad un orario accessibile).
E poi lasciami dire una cosa: anche se sono un neofita, mi sono reso conto che le immagini postate dai ragazzi del forum, che sono bellissime e che io non sono in grado di realizzare neanche lontanamente, sono tuttavia rielaborate più volte e quindi sarà molto difficile nel visuale ottenere un risultato analogo. (Se ho detto una fesseria vi prego di corregermi).
Ciao e buone osservazioni,
Vincenzo

Osservo con: Ziel Galaxy 1 Evolution (150/750) - filtro lunare Ziel - filtro Baader Skyglow - Oculari Ziel super 10 e super 20 - Oculare Baader Hyperion 3.5 mm. Osservo da Valdagno (VI).

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte Opposizione 2005 Grande
Autore: morpheus 
Data:   12-03-05 21:53

OPS, scusate ma ho sbagliato topic.
Scusate tanto !!!!!!
Vincenzo

Osservo con: Ziel Galaxy 1 Evolution (150/750) - filtro lunare Ziel - filtro Baader Skyglow - Oculari Ziel super 10 e super 20 - Oculare Baader Hyperion 3.5 mm. Osservo da Valdagno (VI).

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte Opposizione 2005 Grande
Autore: sandro (159.213.90.---)
Data:   12-06-05 14:17

dai non fare lo spiritoso,sbagliando si impara, tu sei diventato subito prof?

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.