1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Artemis ccd
Autore: Claudio 
Data:   12-07-05 08:32

Qualcuno ha comprato i ccd in kit ma montare della artemis
http://www.artemisccd.co.uk/Artemis_Cameras.htm
le caratteristiche dei ccd usati sono ottimi, gli stessi delle starlight SXV
e i prezzi dei kit sono molto buoni, ho solo dubbi sulla facilità di assemblarlo anche se non sembra particolarmente complesso.
Che ne pensate di questi ccd?

Saluti
Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Artemis ccd
Autore: Gianluca 
Data:   12-07-05 08:40

We ciao Claudio, un tempo infinito che non ci sentiamo e vediamo, ma quando ti fai vivo alla Rigel per un caffè????


Noi ne abbiamo montata una per un nostro amico e dalle prove che ha fatto dice che va una bomba, e ci credo visto che usava una Sbig ST402 e una starlight xpress SXV-H9.

Ottima camera.

Ciao Gianluca Alo'.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Artemis ccd
Autore: Winny 
Data:   12-07-05 09:43

Ciao Claudio, io ho ordinato lunedì mattina una ATK 16 hr da TS in Germania e l'ho ricevuta esattamente 24 ore dopo: la versione pre-assemblata della atermis è incredibilmente rifinita ( basta dire che ti arriva in una valigetta rigidida bellissima ammorizzata con gommapiuma ) .

Fatti i conti tra tasse, materiali di montaggio ecc la differenza tra il kit e l'assemblato (da TS ) è di circa 300 euro: ok non sono noccioline... ma, pur essendo appassionato di elettronica io ho preferito non rischiare.

Su yahoo ci sono due gruppo distinti per le due camere: quello di Chambers è più sperimentale e un po' terrorizzante... quello della atik è di utenti normali. Comunque i software (e i plugin per AArt e Maxim) sono esattamente gli stessi mentre pare che esistano piccole differenze nella cosrtuzione (tipo i disseccanti).

Ovviamente non ho resistito e - pur immerso nella nebbia -ho provato subito la camera per vedere se andava. Anche io vengo da una st 402: la differenza tra kodak e sony è pazzesca... il sony funziona perfettamente anche senza dark! Non vedo l'ora che si alzi ' sta nebbia...

Non ho comunqe visto in giro molti lavori con queste soluzioni. Quelli più belli sono alla URL

http://paragrama.net/manalokos/view_album.php?set_albumName=album02


Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Artemis ccd
Autore: Paolo Morelli 
Data:   12-07-05 09:50

Ciao Francesco,
sei riuscito anche a provarla?? Qui da me a pochi km non si vedeva la mia macchina parcheggiata dall'altra parte della strada!

Ho visto anch'io recentemente la pagina che hai segnalato..le immagini sono davvero stupende.
Per il resto sono pienamente d'accordo on te.
ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Artemis ccd
Autore: Winny 
Data:   12-07-05 13:17

Ciao Paolo, ci saranno stati 40 metri di visibilità... ho montato la camera sul tele russo da 300mm a f22 e ho ripreso nella nebbia! Ovviamente solo gli alberi del giardino... al buio

Mi ha entusiasmato sia la qualita del segnale che le dimensioni!!! Abituato al francobollo dell'altro ccd avere la ripresa megapixel è uno spasso.

E' agevole il refresh delle aree croppate nella fase di messa a fuoco mentre è lunghissimo (15 secondi) rispetto alla st 402 il download dell'immagine full res. E' un peccato perchè credo che sarebbe uno spasso fare delle riprese lunari a 16 bit e 1/1000 secondo di esposizione potendo fare lo stak di tanti fotogrammi...

In astro art funziona una meraviglia...
Non vedo l'ora di riprendere qualche soggetto deep...

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Artemis ccd
Autore: Claudio 
Data:   12-07-05 19:21

Ciao Gianluca, è vero questo anno sono stato particolarmente galeotto...
Non ho fatto nottate astronomiche dalla scorsa primavera ed ho cambiato pure strumento, comunque adesso entro fine anno ricomincio a fare riprese.

Passerò presto a trovarvi al negozio.

Ciiiao

Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.