1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Astrosell commenti
Autore: xchris 
Data:   12-16-05 15:41

Reputo Astrosell un ottimo servizio e ormai faccio una visitina almeno 2 volte al giorno.

Ci sono pero' alcune cose che secondo me potrebbero essere migliore e a dire il vero ho provato anche a mandare una email ma non ho mai avuto risposta.

Vorrei precisare che le mie non sono critiche gratuite ma solo osservazioni per renderlo un servizio ancora migliore (sempre che abbiano un senso... si intende)

- presenza annunci ebay
questo lo trovo veramente poco gradevole.
O usi ebay o usi astrosell... non li usi entrambi per maggiore visibilità e diminuendo cosi' la visibilità degli annunci "Veri"

- pochi annunci di tutte le categorie nella prima pagina.
vista la mole di traffico gli annunci di tutte le categorie in prima pagina scorrono molto velocemente e non c'e' un selettore di pagina.L'unico modo per ovviare e' quello di quello di selezionare una categoria e poi dalla drop-down si seleziona "Qualunque"

- obbligo di cancellazione messaggi
spesso si trovano messaggi di strumenti gia' venduti.
Sarebbe carino imporre l'obbligo di eliminare i messaggi.
Sarebbe ancora + bello mandare un "remainder" automatico ogni 5,10 giorni per confermare da parte dell'inserzionista della validità del annuncio.
(cosi' se non lo elimina per pigrizia almeno ha un motivo in + per attenersi alle regole)

-divieto di post doppi,tripli,quadrupli
e' abbastanza noioso vedere 3,4 messaggi identici... e questo purtroppo capita.Dovrebbe essereci il divieto.

-divieto di "up"
vedo sempre + spesso che gli annunci vengono eliminati e reinseriti per avere + visibilità.Non e' molto bello...

-no negozi
non trovo molto bello vedere gli annunci di Miotti.
Posso comprendere comunque che un minimo di sponsorizzazione sia necessaria per tenere su il progetto e quindi ne pago volentieri il prezzo.


Comprendo che molti di questi problemi sono dovuti al comportamento non corretto degli inserzionisti... ma cercare in qualche modo di ovviare non sarebbe male.

Spero che questo post venga preso cosi' come lo intendo io....
"Suggerimenti per migliorare il miglior mercatino di strum astronomica"


Ne approfitto per ringraziare gli ideatori di Astrosell.



Ciao
Christian

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Invia modifica (12-16-05 15:44)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrosell commenti
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-16-05 15:51

Anch'io vado spesso su astrosell, e già ho fatto 2 affari.Hai perfettamente ragione, soprattutto sul fatto dei doppi o tripli annunci e sui prodotti già venduti ma di cui resta ancora il post:a me è capitato ben 2 volte, una di volere un oculare ed era già stato venduto, ed una per vendere un'accessorio che però aveva già comprato...è molto scocciante.Confermo anche la sgradevole presenza di miotti, a questo punto ci dovrebbero essere anche tutte le altre marche di astronomia, ma questo nn sarebbe leale nei confronti dei venditori o aquisitori:quindi o tutti o nessuno, ma visto che tutti nn si può fare, allora nessuno!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrosell commenti
Autore: xchris 
Data:   12-16-05 15:54

bhe sui negozi credo proprio che dipende se la ditta X e' interessata o meno.
Non credo ci sia discriminazione.

Tra tutti i punti elencati credo che questo sia l'unico passabile perche' immagino che da questi annunci di Miotti si ricavi qualche soldino necessario a portare avanti il progetto.

L'ho menzionato solo perche' non lo trovo gadevole.... ma comprendo benissimo.

Ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Invia modifica (12-16-05 15:55)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrosell commenti
Autore: pat69 
Data:   12-16-05 20:12

Condivido molto di quello che dici, ma come sempre dipende molto dall'educazione delle persone.
Anche a me è capitato che non rispondano alle e-mail o di rispondere ad annunci già scaduti.
Personalmente tutto l'usato che ho venduto l'ho fatto tramite Astrosell, dichiarando esattamente lo stato dell'oggetto, cancellando subito il messaggio appena conclusa la vendita e rispondendo sempre alle e-mail.
Ricordo che una volta avrò risposto a 4-5 email di un possibile acquirente dandogli consigli sull'oculare da acquistare...alla fine nemmeno mi ha scritto che non prendeva l'oculare in vendita (come dicevo l'educazione spesso manca, anche fra gli acquirenti, i consigli li do disinteressati ma una risposta di conferma o meno la vorrei sempre, così come la invio).

Se guardi altri siti all'estero, es. Astromart, c'è proprio un'altra cultura dell'usato.
Alcuni astrofili ad esempio comprano nell'usato solo per provare un oculare, che se non risulta ottimale per il loro telescopio rimettono in vendita ad un prezzo di poco inferiore...ovviamente tutto funziona se non si prendono dei "bidoni", ma su questi siti è molto difficile.

In Italia mi sembra invece che si cerchi spesso solo l'affare, ovvero pagare 3 quello che costa 10. Quello che capita è che se paghi 3 è probabile che tanto vale quello acquistato (al massimo un pò di più). Ed i rischi per i bidoni ci sono sempre.

Per quando riguarda i venditori di professione (uno per ora), l'unica cosa che trovo molto sgradevole è che inserisce decine di messaggi in un solo colpo tale da sommergere tutti gli altri...dovrebbero creare un'area apposita con il solo negozio del venditore.

Personalmente ho anche fatto vari acquisti su Ebay, che con il meccanismo dei feedback funziona benissimo, dandoti fiducia sui venditori ed acquirenti in tal modo, anche se non uso nessuno dei due per acquisti di un certo valore, a meno che non siano accessori non più in vendita e che trovi solo nell'usato.

Ci sarebbe ancora molto da dire...

Ciao

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Invia modifica (12-16-05 20:18)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrosell commenti
Autore: tuvok 
Data:   12-16-05 20:51

ciao,
anch'io ho acquistato spesso su astrosell e ebay e venduto spesso su astrosell, credo che astrosell soprattutto rappresenti un veicolo molto utile e importante, infatti per me è spesso difficile poter partecipare a fiere o star party e, quindi, accedere al mercato dell'usato diretto.
devo dire che finora non ho ricevuto (ne' dato :)) nessun bidone, anzi, molto spesso, quello che ho acquistato a prezzi molto bassi si è poi dimostrato valere ben di più di quanto pagato.
è evidente che molto imprtante è l'educazione e il rispeto reciproco (una volta ho messo in vendita una montatura ed una webcam insieme mettendo l'annuncio in due sezioni, dopo pochi minuti mi è arrivata una mail anonima assolutamente volgare e cafona in cui mi si rimproverava di aver messo lo stesso annuncio in due sezioni......).
per quanto riguarda i negozi credo potrebbe bastare loro il mercatino che hanno all'interno del proprio sito, comunque l'unica cosa fastidiosa è, come già detto da pat69, l'immissione contemporanea di decinedi messaggi, comunque la cosa è sopportabile....
per quanto riguarda gli "up" e il basso numero di inserzioni nella home page, penso siano "falsi problemi" infatti mediante le categorie si può facilemnte accedere alle varie pagine.

ciao antonio.

lunga vita e prosperità

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrosell commenti
Autore: emme101 (159.213.90.---)
Data:   12-17-05 10:49

hei,un affare l'ho messo anchio, chi vuole approfittarne.voce(contax.zeiss.kiron.)a prezzo buono.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrosell commenti
Autore: riccardo 
Data:   12-20-05 15:05

un motore di ricerca adeguato non guasterebbe.
r-

************
Tec 140 apo
TAL 2M
Aprilia - (LT)
************

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.