Autore: pat69
Data: 12-16-05 20:12
Condivido molto di quello che dici, ma come sempre dipende molto dall'educazione delle persone.
Anche a me è capitato che non rispondano alle e-mail o di rispondere ad annunci già scaduti.
Personalmente tutto l'usato che ho venduto l'ho fatto tramite Astrosell, dichiarando esattamente lo stato dell'oggetto, cancellando subito il messaggio appena conclusa la vendita e rispondendo sempre alle e-mail.
Ricordo che una volta avrò risposto a 4-5 email di un possibile acquirente dandogli consigli sull'oculare da acquistare...alla fine nemmeno mi ha scritto che non prendeva l'oculare in vendita (come dicevo l'educazione spesso manca, anche fra gli acquirenti, i consigli li do disinteressati ma una risposta di conferma o meno la vorrei sempre, così come la invio).
Se guardi altri siti all'estero, es. Astromart, c'è proprio un'altra cultura dell'usato.
Alcuni astrofili ad esempio comprano nell'usato solo per provare un oculare, che se non risulta ottimale per il loro telescopio rimettono in vendita ad un prezzo di poco inferiore...ovviamente tutto funziona se non si prendono dei "bidoni", ma su questi siti è molto difficile.
In Italia mi sembra invece che si cerchi spesso solo l'affare, ovvero pagare 3 quello che costa 10. Quello che capita è che se paghi 3 è probabile che tanto vale quello acquistato (al massimo un pò di più). Ed i rischi per i bidoni ci sono sempre.
Per quando riguarda i venditori di professione (uno per ora), l'unica cosa che trovo molto sgradevole è che inserisce decine di messaggi in un solo colpo tale da sommergere tutti gli altri...dovrebbero creare un'area apposita con il solo negozio del venditore.
Personalmente ho anche fatto vari acquisti su Ebay, che con il meccanismo dei feedback funziona benissimo, dandoti fiducia sui venditori ed acquirenti in tal modo, anche se non uso nessuno dei due per acquisti di un certo valore, a meno che non siano accessori non più in vendita e che trovi solo nell'usato.
Ci sarebbe ancora molto da dire...
Ciao
Patrizio
Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)
Invia modifica (12-16-05 20:18)
|
|