Autore: Winny
Data: 12-17-05 15:50
Spero che i questo messaggio non venga considerato off topic: però stando agli ultimi articoli di S&T l'attenzione di un visualista va anche alla correzione diottrica dei difetti visivi... quindi spero in una forma di tolleranza.
Come molti sono portatore di lenti a contatto con correzione astigmatica che funzionano - astronomicamente - molto bene ad ingrandimenti medio / elevati dove la pupilla di uscita non è ampissima. Del resto da dove sto io - tra lampioni e basgliore diffuso - l'uso dell'occhiale nell'osservazione è improponibile.
Bene, magari lo sapete già ma le lenti a contatto con correzione astigmatica costano un piccolo patrimonio: il mio contattologo di milano vende una confezione da sei lenti usa e getta, a 78 euro quindi per i due occhi si arriva a 156 Euro. Mi è stato consigliato di cambiare la lente una una volta al mese ... il che vuol dire che spendo 312 Euro l'anno per le lenti a contatto.
Per ragioni di lavoro sono venuto in contatto con un azienda che le lenti le produce: mi ha segnalato un sito americano (www.1800contacts.com) che effettua la vendita on line... una specie di OPT della contattologia.
Ebbene ho ordinato - e ricevuto questa mattina con 3 giorni di attesa - la bellezza di 8 scatole di lenti: in Italia avrei speso 624 euro. Facendo l'ordine come vi ho detto ho spese - compresi trasporto e sdoganeamento - 248 euro.
Due considerazioni: la prima è che anche gli americani ci guadagnano... ma da noi la cosa è surreale
La seconda è che in teoria, per gli standard americani in realtà non ci sarebbe tutta questa differenza: la lente che a me hanno consigliato di cambiare ogni mese lì viene venduta come bisettimanale (ovviamente maggior ricambio di lenti implica mionori fastidi)...
Per concludere credo che investirò i quasi 400 euro risparmiati in una bella torretta binoculare!
Ciao
Francesco
|
|