1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 l'ultimo tratto del percorso ottico...
Autore: Winny 
Data:   12-17-05 15:50

Spero che i questo messaggio non venga considerato off topic: però stando agli ultimi articoli di S&T l'attenzione di un visualista va anche alla correzione diottrica dei difetti visivi... quindi spero in una forma di tolleranza.

Come molti sono portatore di lenti a contatto con correzione astigmatica che funzionano - astronomicamente - molto bene ad ingrandimenti medio / elevati dove la pupilla di uscita non è ampissima. Del resto da dove sto io - tra lampioni e basgliore diffuso - l'uso dell'occhiale nell'osservazione è improponibile.

Bene, magari lo sapete già ma le lenti a contatto con correzione astigmatica costano un piccolo patrimonio: il mio contattologo di milano vende una confezione da sei lenti usa e getta, a 78 euro quindi per i due occhi si arriva a 156 Euro. Mi è stato consigliato di cambiare la lente una una volta al mese ... il che vuol dire che spendo 312 Euro l'anno per le lenti a contatto.

Per ragioni di lavoro sono venuto in contatto con un azienda che le lenti le produce: mi ha segnalato un sito americano (www.1800contacts.com) che effettua la vendita on line... una specie di OPT della contattologia.

Ebbene ho ordinato - e ricevuto questa mattina con 3 giorni di attesa - la bellezza di 8 scatole di lenti: in Italia avrei speso 624 euro. Facendo l'ordine come vi ho detto ho spese - compresi trasporto e sdoganeamento - 248 euro.

Due considerazioni: la prima è che anche gli americani ci guadagnano... ma da noi la cosa è surreale

La seconda è che in teoria, per gli standard americani in realtà non ci sarebbe tutta questa differenza: la lente che a me hanno consigliato di cambiare ogni mese lì viene venduta come bisettimanale (ovviamente maggior ricambio di lenti implica mionori fastidi)...

Per concludere credo che investirò i quasi 400 euro risparmiati in una bella torretta binoculare!

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: l'ultimo tratto del percorso ottico...
Autore: king 
Data:   12-17-05 16:12

Evvai Francesco !, viva la binoculare.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: l'ultimo tratto del percorso ottico...
Autore: Enri (---.fastres.net)
Data:   12-17-05 16:13

Ciao Winny. Ben fatto!!

Ci sarebbe anche una alternativa più duratura anche se per ora adattabile solo agli oculari Tele Vue. Ritengo che però non sia troppo complicato adattarlo ad oculari di altra marca.
Dai una occhiata qui :

http://www.cloudynights.com/category.php?category_id=39&pr=2x9

poi clicca su CN Reports TELE VUE DIOPTRIX. The end of astigmatism?

Potrebbe anche essere utile prendere lo spunto e, assimilato il meccanismo di funzionamento, realizzare un qualcosa di similare autarchicamente.

Cieli sereni



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.