Autore: valerio
Data: 01-07-06 23:34
Ciao, non ho usato Registax ma Registar che è un programma diverso e non freeware. Costa parecchio per quello che fa ma lo fa assolutamente bene e in totale automatismo (controlla ogni immagine in automatico e le mette a registro anche se scattate con strumenti diversi, dopodichè si possono sommarle, mediarle o qualsiasi altra operazione tra più immagini ma non consente di elaborarle come con i programmi di grafica), per questo utilizzo Photoshop che conosco da diversi anni per via sia del lavoro che della mia passione per la fotografia tradizionale. Si potrebbero ottenere un'ottima immagine se riuscissi a scattare più immagini con pose maggiori, come quella che ho elaborato singolarmente, a cui si aggiungerà qualche scatto più breve per evitare di bruciare la zona del trapezio. Inoltre potresti scattare anche dei dark frame ed eseguire un flat field, due passaggi che garantirebbero risultati ancora superiori. Le immagini salvate in jpeg, inoltre, non sono ideali da elaborare, meglio partire dai file RAW che la tua macchina può salvare durante lo scatto. Spero di essere stato sufficientemente chiaro, con la tua attrezzatura potrai riprendere spettacolari immagini del profondo cielo. BUone foto e cieli sereni
|
|