1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 foto
Autore: ruycos 
Data:   01-07-06 16:34

Ciao ragazzi vi posto qualche scatto che sono riuscito a fare ieri,ho provato a sommare piu' immagini ,ma purtoppo non resco a tirare fuori niente di buono.
A questo punto ho provato a sputtigòliare con Imerge sovrapponendo tutti i scatti e questo e' quello che mi e' uscito fuori.
Volevo chiedere se posso mettere i file originali delle foto che ho fatto a disposizione per poter vedere cosa potrebbe uscire fuori,ovviamente dovrei comprimerli un po' visto che sono di 2 mb e passa,e' possibile fare questa cosa?
Se qualcuno con un po' di pazienza mi potesse insegnare passo per passo come fare a sommare piu' immagini con Photoshop oppure Astroart mi farebbe davvero un grosso favore.
Grazie
Davide

http://img510.imageshack.us/img510/6572/4213eu.jpg

http://img209.imageshack.us/img209/7462/4227mg.jpg



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto
Autore: antropologo 
Data:   01-07-06 18:10

Ciao, a me poi così schifo non fanno!! Se vedi le mie mi fai buttare tutto nel cesso Hobbie compreso!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto
Autore: ruycos 
Data:   01-07-06 19:32

Purtoppo vedendo qui sul forum foto che ti lasciano veramente a bocca aperta mi viene voglia di partire subito in 4 ma purtoppo cosi' non puo' essere e quindi mi dico che devo rimboccarmi le maniche e cercare di migliorare,sapendo delle difficolta' che ci sono sia nell'utilizzo dei vari software di elaborazione sia nelle stesse immagini da riprendere mamma... e' davvero dura cercare di imparare a muoversi nel campo delle fotografie.
Speriamo che qualcuno ci dia una mano ad apprendere le tecniche per elaborare piu' scatti per cercare di tirare fuori qualcosa in piu' di un singolo scatto che puo' far uscire si tanti dettagli, ma a discapito di un rumore pazzesco almeno nella mia strumentazione.
Ciao
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto
Autore: tuvok 
Data:   01-07-06 19:48

strumentazione utilizzata?

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto
Autore: ruycos 
Data:   01-07-06 20:43

Strumentazione usata EQ6 pro,Taka 102 con riduttore di focale,Canon Eos 300d,teleguida Mak Skywatcher 90mm con oculare illuminato Vixen 12,5mm su Barlow 2x Meade,Software Imerge uniti 4 scatti di Orione.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto
Autore: superpolaris (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   01-07-06 21:14
Allegato:  4213eu.jpg (77k)

Ciao Ruycos,
sto tentando anche io di imparare a sommare ed elaborare le immagini riprese dalla Canon 350D, e non so risponderti in modo sicuro. Laprima immagine che hai postato, mi sembra buona, e ho provato a metterla in Photoshop, e cliccato su IMMAGINE, poi su LUMINOSITA'-CONTRASTO, e poi sui vari livelli di colore ho tentato una specie di elaborazione.Ma ti ripeto, sono i primi tentativi anche per me. Posto quello che ho tirato fuori:

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto
Autore: ruycos 
Data:   01-07-06 21:38

Mi sembra buona, cielo piu' nero, pero' e' sparita la nebulosita' attorno alle altre 2 stelle,comunque non mi dispiace.

Adesso posto le immagini che sono uscite dalla 300d ovviamente un po' compresse,poi usate con Imerge.




http://img303.imageshack.us/img303/9277/15kl.jpg


http://img303.imageshack.us/img303/6261/24rk.jpg


http://img303.imageshack.us/img303/4619/31jq.jpg


http://img303.imageshack.us/img303/5363/47nn.jpg


http://img303.imageshack.us/img303/6250/50uy.jpg


http://img303.imageshack.us/img303/2153/61vz.jpg


http://img303.imageshack.us/img303/475/img22375tt.jpg



http://img303.imageshack.us/img303/7585/img22381hn.jpg



Queste sono tutte quelle usate spero che possano essere utilizzabili per vedere cosa viene fuori.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto
Autore: valerio 
Data:   01-07-06 22:21
Allegato:  61vz.jpg (54k)

Ciao, ho preso la foto con la posa più lunga, la 61vz.jpg, ho sistemato i livelli in photoshop e questo è il risultato

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto
Autore: valerio 
Data:   01-07-06 22:22
Allegato:  Combine1.jpg (48k)

...poi ho preso tutte le foto che hai messo a disposizione, le ho allineate con il programma Registar e le ho mediate. Successivamente ho rimesso a posto i livelli e ho bilanciato un poco i colori

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto
Autore: Marco Bracale 
Data:   01-07-06 22:30
Allegato:  4213eu.jpg (187k)

Guardandole bene sono immagini discrete, e anche se non disponi come me di programmi per la somma delle immagini o di photoshop si possono ottenere disacreti risultati.Guarda...


Osservo con: Mak127 SkyWatcher EQ3.2 motor.AR e Dec,oculari Plossl 20, 15, 10 e 6.5 mm, oculari SW da 25 e 10mm, oculare Meade serie3000 40mm,filtro in mylar,barlow 2X SW e Ultima celestron 2X apo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto
Autore: ruycos 
Data:   01-07-06 22:43

X valerio la seconda che hai fatto usando piu' immagini secondo me e' meglio perche' mi sembra di vedere il nucleo della Nebulosa meglio si notano le stelline all'interno mi piace,potresti spiegarmi come fai ad usare Registax con le foto della Reflex,quali passi hai fatto?
Grazie

Anche la tua Marco e' buonisimma,no Photoshop e Astroart li possiedo ma non sono pratico nell'usarli.

Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto
Autore: Marco Bracale 
Data:   01-07-06 22:55

Ho usato semplicemente Office Picture Manager.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto
Autore: valerio 
Data:   01-07-06 23:34

Ciao, non ho usato Registax ma Registar che è un programma diverso e non freeware. Costa parecchio per quello che fa ma lo fa assolutamente bene e in totale automatismo (controlla ogni immagine in automatico e le mette a registro anche se scattate con strumenti diversi, dopodichè si possono sommarle, mediarle o qualsiasi altra operazione tra più immagini ma non consente di elaborarle come con i programmi di grafica), per questo utilizzo Photoshop che conosco da diversi anni per via sia del lavoro che della mia passione per la fotografia tradizionale. Si potrebbero ottenere un'ottima immagine se riuscissi a scattare più immagini con pose maggiori, come quella che ho elaborato singolarmente, a cui si aggiungerà qualche scatto più breve per evitare di bruciare la zona del trapezio. Inoltre potresti scattare anche dei dark frame ed eseguire un flat field, due passaggi che garantirebbero risultati ancora superiori. Le immagini salvate in jpeg, inoltre, non sono ideali da elaborare, meglio partire dai file RAW che la tua macchina può salvare durante lo scatto. Spero di essere stato sufficientemente chiaro, con la tua attrezzatura potrai riprendere spettacolari immagini del profondo cielo. BUone foto e cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto
Autore: ruycos 
Data:   01-08-06 00:43

Grazie Valerio per le risposte mi dovro' mettere sotto ed imparare questa procedura eseguire un flat field,purtoppo per ora non riesco a muovermi con i programmi di elaborazione,spero di riuscirci prima o poi ciao.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto
Autore: valerio 
Data:   01-08-06 13:50

Ti assicuro che è solo questione di pratica. Io ho imparato praticamente da solo, basta prendere un'immagine e provare le varie funzioni del programma. Leggendo qualche tutorial su internet presto riuscirai ad avere una buona dimestichezza anche con il software, ormai divenuto importante quanto un'ottima preparazione astronomica e un'ottima attrezzatura, come tu hai già. Spero di vedere presto tue nuove immagini.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto
Autore: ruycos 
Data:   01-08-06 14:59

Grazie Valerio per gli incoraggiamenti e le dritte spero piu' avanti di proporre qualche immagine che faccia vedere dei miglioramenti a risentirci a presto,grazie anche superpolaris Marco Bracale e tuvok per i loro interventi e per le loro prove fatte davvero tutte ottime ciao,
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto
Autore: Brianmai (---.49-151.net24.it)
Data:   01-08-06 17:07
Allegato:  MiaElabM45_2.jpg (475k)

Ciao A tutti ho provato anch'io con registar e photoshop credo che il risultato sia abbastanza buono. Voi che dite?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto
Autore: ruycos 
Data:   01-08-06 18:51

Ciao Brianmai,azzarola mi sembra veramente un buonissimo risultato,cielo nero, nucleo ben visibile che dire me la sono scaricata.
Devo dire che questo Registar sembrerebbe fare miracoli ovviamente molto c'e' anche da parte di chi la utillizzato,allora a questo punto chiedo a voi che lo possedete,e' facile da utilizzare?
La procedura che avete fatto e' complicata?
Ovviamente questa domanda e' rivolta anche a Valerio aspetto vostre info grazie.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto
Autore: valerio 
Data:   01-08-06 21:27

Registar è molto facile da utilizzare, basta indicargli le foto da mettere a registro e schiacciare un tasto...! Vai sul sito www.aurigaimaging.com, troverai più informazioni e una versione demo da provare oltre le indicazioni per come acquistarlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto
Autore: brianmai (---.49-151.net24.it)
Data:   01-08-06 22:56

Ciao ruycos brevemente quando sommi le imgs a ciascuna devi attibuire il giusto "peso" nella composizione e ... provare secondo canoni che TU devi definire (Es. luminosità corretta, fondo cielo, presenza + o - estesa dei dettagli ecc ecc) :).
ecco tutto o almeno "buona parte"

P.S.
vuoi vedere quanto è estesa in realtà la nebulosa di Orione??
prova a dare + peso all'ultima esposizione....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto
Autore: ruycos 
Data:   01-09-06 15:47

Be ragzzi vi ringrazio per tutte le info che mi avete dato, adesso vado subito nel link sono veramente curioso ciao.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.