Autore: Winny
Data: 01-14-06 14:55
Allegato: sat_c9_tak.jpg (45k)
Domande difficilissime: per me sono strumenti assolutamente complementari. Quale prendere dipende da che uso ne vuoi fare: il taka è più fotografico deep e visuale planetario e il c9 più visuale deep e fotografico planetario.
Webcam: come confronto, ma non al limite delle possibilità hires, ho fatto solo un test a fine novembre, che allego. A parte la difficoltà a tirare la focale abbastanza da avere immagini grandi, in condizioni di seeing medie, secondo me, il taka è assolutamente equivalente al c9 nella ripresa webcam e preferibile in visuale.
Nelle serate buone il registro cambia nettamente: il c9 stravince in hires. Comunque il c9 è uno strumento di per se eccezionale, nemmeno lontanamente paragonabile al vecchio 2080 (sc 8’’ meade) che avevo prima!
Io che sto alla periferia di Milano il deep sky visuale me lo scordo e quindi il 90% delle volte è il taka a stare sulla montatura (anche perchè appena montato è pronto mentre il c9 richiede quasi due ore di acclimatamento) con il suo bel ccd o con il nagler 7mm per guardare la luna.
Nelle rare volte che sono andato in montagna con Alessandro (King) e Paolo Morelli avevo solo il taka: fare fotografia all’aperto avendo un intero cielo limpido e buio disponibile e’ cosa di cui non sono capace... Insomma invidiavo il loro C8 e il mak Stf 7’’: per occasioni simili ho deciso di puntare sull’apertura e ho preso il c9.
Ciao
Francesco
|
|