1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Saturno e satelliti
Autore: Winny 
Data:   01-14-06 11:07
Allegato:  S_200601132250[1200]10fps.jpg (28k)

Ecco una ripresa di ieri sera, fatta con il diabolico c9,25, su saturno.
Si vedono anche tre satelliti: Encelade, che carte du ciel, da alla mag 11.5 è al limite. Secondo il planetario dovrebbe esserci anche Mimas che non salta fuori con la sua 12.7 ma sinceramente non ricordo di avelo visto nell'oculare anche se potrei sbagliarmi.

La ripresa era rovinata dalle bande di interferenza elettronica che ho rimosso con la tecnica fftd, ffill, ffti di iris ovvero i filtri di Fourier: ma c'è modo di evitrala? La web cam era collegata senza prolunghe usb... incartare tutto nella stagnola serve?

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno e satelliti
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-14-06 11:34

Bella, bella ripresa.. è molto "dolce" e naturale, così come lo sono i colori.

Saluti ;-)
Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno e satelliti
Autore: m31 
Data:   01-14-06 13:32

Bellissime Winny.

Una curiosità. Hai sia il C9 che il taka. Ti chiedo:

- nelle riprese webcam, il C9 vince sempre per il diametro ed in ogni circostanza? Come rende il taka invece nelle varie situazioni di seeng?

- nell'osservazione visuale con quale dei due hai il piacere di osservare più spesso? La comodità d'uso del Taka vince il maggior diametro del 9 1\4, sempre in ogni sutazione di seeng? Nella stessa serata sei riuscito fare un confronto sulle prestazioni in visuale dei due, e nelle varie situazioni di cielo possibili?

Potendoti permettere uno dei due, quale prenderesti?

grazie

fedele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno e satelliti
Autore: Enrico 
Data:   01-14-06 14:53

Ottima fotografia bravo :-).

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno e satelliti
Autore: Winny 
Data:   01-14-06 14:55
Allegato:  sat_c9_tak.jpg (45k)

Domande difficilissime: per me sono strumenti assolutamente complementari. Quale prendere dipende da che uso ne vuoi fare: il taka è più fotografico deep e visuale planetario e il c9 più visuale deep e fotografico planetario.

Webcam: come confronto, ma non al limite delle possibilità hires, ho fatto solo un test a fine novembre, che allego. A parte la difficoltà a tirare la focale abbastanza da avere immagini grandi, in condizioni di seeing medie, secondo me, il taka è assolutamente equivalente al c9 nella ripresa webcam e preferibile in visuale.

Nelle serate buone il registro cambia nettamente: il c9 stravince in hires. Comunque il c9 è uno strumento di per se eccezionale, nemmeno lontanamente paragonabile al vecchio 2080 (sc 8’’ meade) che avevo prima!

Io che sto alla periferia di Milano il deep sky visuale me lo scordo e quindi il 90% delle volte è il taka a stare sulla montatura (anche perchè appena montato è pronto mentre il c9 richiede quasi due ore di acclimatamento) con il suo bel ccd o con il nagler 7mm per guardare la luna.

Nelle rare volte che sono andato in montagna con Alessandro (King) e Paolo Morelli avevo solo il taka: fare fotografia all’aperto avendo un intero cielo limpido e buio disponibile e’ cosa di cui non sono capace... Insomma invidiavo il loro C8 e il mak Stf 7’’: per occasioni simili ho deciso di puntare sull’apertura e ho preso il c9.

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.