1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Che pensate del CELESTRON CELESTAR 8 PLUS?
Autore: Glauco (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   01-19-06 00:21

CELESTRON CELESTAR 8 PLUS?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che pensate del CELESTRON CELESTAR 8 PLUS?
Autore: Raffaele Castellano (---.pool871.interbusiness.it)
Data:   01-19-06 00:33


Lascia perdere la forcella.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che pensate del CELESTRON CELESTAR 8 PLUS?
Autore: tonyjungle 
Data:   01-19-06 00:47

Concordo...una bella montatura equatoriale è a mio parere un must in un telescopio....

Kenko 125C f/8 su montatura Kenko NES QS; Barlow Televue 2X; Oculari Vixen LVW 22mm, Baader Hyperion 8mm, Meade serie 5000 da 5.5mm e 14mm, Meade SP 4000 da 26mm e 32mm, Skywatcher Plossl Advanced da 10mm, Plossl Kenko da 17mm. Filtro Astronomik UHC-E.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che pensate del CELESTRON CELESTAR 8 PLUS?
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-19-06 09:07

Dipende...!
se sei agli inizi, penso sia un'ottimo acquisto. Puoi iniziare a scoprire il piacere dell'osservazione visuale di oggetti deboli, spingerti parecchio con gli ingrandimenti sui pianeti. Per la fotografia ti apre le porte alle foto in parallelo, avendo la possibilità del controllo degli assi.
Un domani che vorrai fare un salto di qualità la sola ottica la potrai montare su una montatura più performante, oppure lo rivenderai facilmente, è sempre un Celestron..
Io ho avuto come primo strumento un Meade lx10 (molto simile al celestar),e ho dei ricordi bellissimi.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che pensate del CELESTRON CELESTAR 8 PLUS?
Autore: astrofilo 
Data:   01-19-06 09:11

Per la foto in parallelo ci sono gli stessi problemi della foto al fuoco diretto: la rotazione di campo. Per l'osservazione visuale, invece, va più che bene.
Visto che si tratta comunque di un po' di soldini (che costa guadagnare) è giusto prevedere anche futuri utilizzi. Se la foto resta preclusa o comunque è molto lontana nel tempo allora non ci sono problemi (a parte l'osservazione zenitale). Se invece c'è l'idea concreta di buttarsi nel mondo fotografico allora conviene investire subito in un sistema equatoriale.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che pensate del CELESTRON CELESTAR 8 PLUS?
Autore: xchris 
Data:   01-19-06 09:43

non vorrei dire una stupidata ma il telescopio in questione e' montato in equatoriale.

Quando sono passato dal mio 114 su eq scarsa al lx50 e' stato come passare dalla panda alla ferrari e inizialmente credo che la forcella sia molto + intuitiva come movimenti.

Se lo scopo non e' quello della fotografia e' uno strumento decisamente consigliabile.Leggero e ottimo nel visuale.

Se l'interesse e' la fotografia di sicuro una montatura alla tedesca e' + consigliabile per svariati motivi. (inseguimento,bilanciamento)


Ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che pensate del CELESTRON CELESTAR 8 PLUS?
Autore: tonyjungle 
Data:   01-19-06 09:51

xchris Scrivi:

> non vorrei dire una stupidata ma il telescopio in questione e'
> montato in equatoriale.
>
>
> Ciao
>
>

Boh...io ho visto solo questo http://www.amazon.com/gp/product/B00004ZD3B/104-1901623-9888706?img=14&v=glance&vi=images&n=502394
e già a vederlo così inclinato all'indietro mi dà un'idea di instabilità incredibile (ma è un'idea mia sia ben chiaro!!!). Ciò non toglie che l'ottica in sé è sicuramente ottima per iniziare (e anche per continuare!).

Cmq la forcella non riesce a farti capire appieno la logica delle coordinate in A.r. e Dec, dell'inseguimento ect che mi sembrano le basi dell'osservazione astronomica. Circa poi l'intuitività, in visuale, anche con un'equatoriale basta una bussola per uno stazionamento decente verso il nord e poi, una volta puntato l'oggetto, è quasi sempre solo A.r. con qualche aggiustatina in dec occasionale. Anche il discorso Go-to mi sembra (ma è sempre un mio parere) un po' un privarsi del piacere del puntamento manuale usando le coordinate o libero (star hopping) che danno le loro soddisfazioni.

Cieli scuri e trasparenti a tutti!

Kenko 125C f/8 su montatura Kenko NES QS; Barlow Televue 2X; Oculari Vixen LVW 22mm, Baader Hyperion 8mm, Meade serie 5000 da 5.5mm e 14mm, Meade SP 4000 da 26mm e 32mm, Skywatcher Plossl Advanced da 10mm, Plossl Kenko da 17mm. Filtro Astronomik UHC-E.

Invia modifica (01-19-06 11:10)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che pensate del CELESTRON CELESTAR 8 PLUS?
Autore: Morlok 
Data:   01-19-06 11:31

io ho un meade lx55 con montatura a forcella e sinceramente mi ci trovo benissimo.
ovviamente sono ancora in fase di visuale, ma sto attrezzandomi per passare alla fotografia.
Devo cmq ammettere che qualche difficlta' l'ho avuta, sopratutto nello stazionamento, ma sto affinando la tecnica, con risultati sempre migliori.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che pensate del CELESTRON CELESTAR 8 PLUS?
Autore: xchris 
Data:   01-19-06 15:36

tonyjungle ha scritto:

Cmq la forcella non riesce a farti capire appieno la logica delle coordinate in A.r. e Dec, dell'inseguimento ect che mi sembrano le basi dell'osservazione astronomica. Circa poi l'intuitività, in visuale, anche con un'equatoriale basta una bussola per uno stazionamento decente verso il nord e poi, una volta puntato l'oggetto, è quasi sempre solo A.r. con qualche aggiustatina in dec occasionale. Anche il discorso Go-to mi sembra (ma è sempre un mio parere) un po' un privarsi del piacere del puntamento manuale usando le coordinate o libero (star hopping) che danno le loro soddisfazioni.



Non sono d'accordo.
La forcella puo' piacere o meno (non e' che io sia un fan della forcella,tanto che ho una montatura alla tedesca) ma sul discorso AR e DEC ti assicuro che e' anche + inuitivo...
Per anni ho cercato con i cerchi graduati del LX50 con successo.

La montatura del celestar non e' granitica come il vecchio LX50 (granitica... per dire) ma ha il vantaggio che e' trasportabilissima.

CIao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che pensate del CELESTRON CELESTAR 8 PLUS?
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-19-06 16:23

Un celestar 8 lo vende anche staroptic tra il materiale usato, ed è un modello montato in configurazione equatoriale....proprio come lo era Lx10 meade di alcuni anni fà..
Cerca di chiederti cosa vuoi farci, ma se sei agli inizi, và benissimo.
Comunque mi pare proprio che stiamo parlando di un modello d'occasione, visto che non ce ne sono più di nuovi.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che pensate del CELESTRON CELESTAR 8 PLUS?
Autore: tonyjungle 
Data:   01-19-06 21:18

XChris ha scritto: "Non sono d'accordo.
La forcella puo' piacere o meno (non e' che io sia un fan della forcella,tanto che ho una montatura alla tedesca) ma sul discorso AR e DEC ti assicuro che e' anche + inuitivo..."

Hai ragione, è più intuitivo, forse non mi sono spiegato bene....Intendevo dire che con una equatoriale segui l'astro da est a ovest lungo la parabola (fatta di archi di AR e dec) descritta dall'astro muovendo solo l'A.r. ; con la forcella devi per forza muovere entrambi gli assi (ovvio non a mano se hai un go to)...non dubito che la forcella sia + comoda e intuitiva, ma ammetterai che anche per una equatoriale non ci vuole granché a prenderci confidenza e se buona si adatta a più tubi.

Ciao a tutti!

Kenko 125C f/8 su montatura Kenko NES QS; Barlow Televue 2X; Oculari Vixen LVW 22mm, Baader Hyperion 8mm, Meade serie 5000 da 5.5mm e 14mm, Meade SP 4000 da 26mm e 32mm, Skywatcher Plossl Advanced da 10mm, Plossl Kenko da 17mm. Filtro Astronomik UHC-E.

Invia modifica (01-19-06 21:20)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che pensate del CELESTRON CELESTAR 8 PLUS?
Autore: xchris 
Data:   01-19-06 22:20

:D

non sono ancora d'accordo :)

stiamo parlando di uno strumento montato su testa equatoriale.
Il telescopio si muove solo in AR e non in declinazione.

Il tuo discorso e' valido quando parliamo di forcelle montate in altazimutale, ma non e' questo il caso.

Ciao :)

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.