Autore: tonyjungle
Data: 01-19-06 09:51
xchris Scrivi:
> non vorrei dire una stupidata ma il telescopio in questione e'
> montato in equatoriale.
>
>
> Ciao
>
>
Boh...io ho visto solo questo http://www.amazon.com/gp/product/B00004ZD3B/104-1901623-9888706?img=14&v=glance&vi=images&n=502394
e già a vederlo così inclinato all'indietro mi dà un'idea di instabilità incredibile (ma è un'idea mia sia ben chiaro!!!). Ciò non toglie che l'ottica in sé è sicuramente ottima per iniziare (e anche per continuare!).
Cmq la forcella non riesce a farti capire appieno la logica delle coordinate in A.r. e Dec, dell'inseguimento ect che mi sembrano le basi dell'osservazione astronomica. Circa poi l'intuitività, in visuale, anche con un'equatoriale basta una bussola per uno stazionamento decente verso il nord e poi, una volta puntato l'oggetto, è quasi sempre solo A.r. con qualche aggiustatina in dec occasionale. Anche il discorso Go-to mi sembra (ma è sempre un mio parere) un po' un privarsi del piacere del puntamento manuale usando le coordinate o libero (star hopping) che danno le loro soddisfazioni.
Cieli scuri e trasparenti a tutti!
Kenko 125C f/8 su montatura Kenko NES QS; Barlow Televue 2X; Oculari Vixen LVW 22mm, Baader Hyperion 8mm, Meade serie 5000 da 5.5mm e 14mm, Meade SP 4000 da 26mm e 32mm, Skywatcher Plossl Advanced da 10mm, Plossl Kenko da 17mm. Filtro Astronomik UHC-E.
Invia modifica (01-19-06 11:10)
|
|