1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Pulizia Etx 125 Smontaggio, Collitest
Autore: Baldo (---.pool8291.interbusiness.it)
Data:   01-19-06 00:28

Ciao a tutti sono un possessore di Etx 125, non invio questo messaggio per chiedere come si fa a collimare l'etx, o a smontare l'etx125 senza fare errori che possono danneggiare lo strumento, o a smontare il menisco...
Bensì per dare spiegazioni su come è costruito l'etx, ho smontato il mio etx completamente, tranne la cella del supporto primario ( è uguale per tutti i telescopi ). Nel mio l'ho lasciata stare perchè lo strumento era perfettamente collimato.

In futuro cercherò di scrivere un documento con tutti i particolari su come smontare, mantenere l'etx che è un bellissimo strumento.
L'etx è uno strumento ASSOLUTAMENTE smontabile NON è vero che chi compra un Etx è costretto a tenere uno strumento a Scatola chiusa. L'etx come qualsiasi strumento ogni tanto necessita di manutenzione, come una chitarra che ogni tanto va accordata. Gli Etx si scollimano difficilmente... L'unico difetto ineliminabile è il focus shift, quello non lo togli neanche con l'aiuto dell'alchimia. Purtroppo la Meade li ha fatto una gran Boiata... Il fuocheggiatore per 900 e passa euro potevano farlo decisamente meglio...

Scrivo questo perchè in rete non ho trovato nessun documento che spieghi come è fatto un Etx all'interno, più che un telescopio lo fanno passare per il vaso di Pandora.

Concludo dicendo che sono un astrofilo alle prime armi, quindi se l'operazione di smontaggio la faccio io, al mio etx che è stato il mio primo strumento, un astrofilo scafato non dovrebbe avere nessun problema nell'eseguire quelle operazioni che io ormai eseguo abbastanza tranquillamente.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia Etx 125 Smontaggio, Collitest
Autore: Enri (---.fastres.net)
Data:   01-19-06 00:45

Forse in questo sito c'è qualcosa di utile, magari non tu, ma altri appassionati meno esperti(purchè sappiamo un po di Inglese) potrebbero trovarlo interessante

http://www.weasner.com/etx/techtips.html

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia Etx 125 Smontaggio, Collitest
Autore: Baldo78 
Data:   01-19-06 00:55

Si ho visto il sito di weasner, ho fatto riferimento a quello per smontare il mio, ma ci sono alcune che nel sito vengono tralasciate, inoltre per qualcuno l'italiano è meglio dell'inglese. Chi vuole può contattarmi tramite mail Baldo78@iol.it
Ho postato anche come si può costruire un collitest laser a 4 euro. per info sempre la mia mail.
Un saluto e un ringraziamento a tutti i partecipanti del forum, che mi hanno guidato nella scelta del mio primo telescopio, e che mi hanno aiutato con i primi dubbi che un neofita si pone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia Etx 125 Smontaggio, Collitest
Autore: xchris 
Data:   01-19-06 09:39

a me interesserebbe allineare correttamente il flip mirror...
non mi pare sia possibile.

tu che ne dici?
ciao

Christian

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia Etx 125 Smontaggio, Collitest
Autore: Baldo78 
Data:   01-19-06 11:06
Allegato:  etx125.jpg (34k)

Anche io dovrei allineare il mio, quando ho smontato la culatta dentro ci ho trovato un ragno morto :-x ... pensa te!
Comunque ti spiego brevemente come smontare la culatta nera:
Procurati del nastro adesivo, ti servirà per coprire il buco dello specchio secondario, è una misura di sicurezza che io utilizzo quando faccio questo lavoro.
Smonta il tele dalla montatura, io ho una normle EQ3, il mio tubo ha fuocheggiamento manuale è quello viola Uhtc.
Queste operazioni vanno fatte tenendo sempre il coperchio dell'obbiettivo davanti al tele.
Abbassa il Flip mirror, procurati una chiave esagonale per svitare, la manopolina del fuoco, nella manopolina del fuoco c'è una vite che va solo allentata, il pomello del fuoco viene tirato via e rimane solo l'asta del fuoco.
Rimuovi ora le viti della culatta nera esterna (Stasera guardo il mio e ti dico come sono disposte: sono tre dietro messe a triangolo) comunque sia le viti che vedi servono solo a tenere la plastica della culatta attaccata all'OTA non sono in nessun modo collegate al primario quindi non preoccuparti,
Quando hai svitato tutte le viti, prendi l'OTA con un braccio e con l'altra mano sfila la culatta ti rimane l'OTA. ORA NON TOCCARE L'ASTA DEL FUOCO!!! Questo è l'unico accorgimento importante, l'asta del fuoco è una vite che girandola si svita o si avvita alla culatta interna muovendo lo specchio primario: avvitando troppo il perno del fuoco l'asta esce fuori dal filetto e lo specchio primario ti cade in avanti verso il menisco... Quindi attenzione
Nell'allegato che posto è raffigurato l'ota senza culatta si vedono in tutto 3 viti a testa grande che tirano il primario verso la cella, e 3 grani che servono per spingere il primario: il sistema di collimazione è quello li. Io non l'ho mosso perchè la collimazione da me va bene... Eseguite sempre collimazione senza flip per vedere se è effettivamente necessaria la collimazione.
Oltre a queste sei viti ci sono i filetti che servono a fissare la culatta in plastica esterna nera.



Invia modifica (01-19-06 22:37)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia Etx 125 Smontaggio, Collitest
Autore: Baldo78 
Data:   01-19-06 18:19

Dopo la culatta è la volta del menisco, in questo caso la situazione non è complessa come nel caso precedente: mantenendo il coperchio sull'obbiettivo svitare la parte nera compresa tra tubo e coperchio. Molto sempice come vi ho già detto. Ieri ho pulito lo specchiettino secondario. Non uso mai soluzioni: Espiro leggermente con il naso per appannare leggermente il vetro senza far partire punti di saliva e pulisco con il lens pen dela celestron Moooolto Delicatamente. Su ebay ho trovato il lens pen in un negozio in canada a 4 Euro!!!.
Sia usando soluzioni che con il lens pen e alito si porta via un po' di trattamento (come quando si lavano le macchine a vernice metallizzata inevitabilmente un legero strato viene portato via...) forse utilizzando il lens pen e alito (che è vapore acqueo) si intacca molto meno il rivestimento al posto di utilizzare soluzioni.
Qui chiedo l'opinione di astrofili indubbiamente più esperti di me

Link per il lens pen

http://cgi.ebay.it/MELB-Lenspen-Lens-pen-Cleaning-Kit-D70-20D-1D-350D-D200_W0QQitemZ7581895363QQcategoryZ29982QQrdZ1QQcmdZViewItem

non ho trovato quello della celestron che uso io... Naturalmente prendere solo il lens pen non conviene, però se vi serve qualcosaltro si prende tutto in un negozio e si fa l'affare. Ho preso anche la vesta pro 650k su ebay e rispetto all'usato qui in italia ho fatto un affare.
Molta gente compra su ebay e rivende su astrosell FURBONI ;-)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.