Autore: Baldo78
Data: 01-19-06 11:06
Allegato: etx125.jpg (34k)
Anche io dovrei allineare il mio, quando ho smontato la culatta dentro ci ho trovato un ragno morto :-x ... pensa te!
Comunque ti spiego brevemente come smontare la culatta nera:
Procurati del nastro adesivo, ti servirà per coprire il buco dello specchio secondario, è una misura di sicurezza che io utilizzo quando faccio questo lavoro.
Smonta il tele dalla montatura, io ho una normle EQ3, il mio tubo ha fuocheggiamento manuale è quello viola Uhtc.
Queste operazioni vanno fatte tenendo sempre il coperchio dell'obbiettivo davanti al tele.
Abbassa il Flip mirror, procurati una chiave esagonale per svitare, la manopolina del fuoco, nella manopolina del fuoco c'è una vite che va solo allentata, il pomello del fuoco viene tirato via e rimane solo l'asta del fuoco.
Rimuovi ora le viti della culatta nera esterna (Stasera guardo il mio e ti dico come sono disposte: sono tre dietro messe a triangolo) comunque sia le viti che vedi servono solo a tenere la plastica della culatta attaccata all'OTA non sono in nessun modo collegate al primario quindi non preoccuparti,
Quando hai svitato tutte le viti, prendi l'OTA con un braccio e con l'altra mano sfila la culatta ti rimane l'OTA. ORA NON TOCCARE L'ASTA DEL FUOCO!!! Questo è l'unico accorgimento importante, l'asta del fuoco è una vite che girandola si svita o si avvita alla culatta interna muovendo lo specchio primario: avvitando troppo il perno del fuoco l'asta esce fuori dal filetto e lo specchio primario ti cade in avanti verso il menisco... Quindi attenzione
Nell'allegato che posto è raffigurato l'ota senza culatta si vedono in tutto 3 viti a testa grande che tirano il primario verso la cella, e 3 grani che servono per spingere il primario: il sistema di collimazione è quello li. Io non l'ho mosso perchè la collimazione da me va bene... Eseguite sempre collimazione senza flip per vedere se è effettivamente necessaria la collimazione.
Oltre a queste sei viti ci sono i filetti che servono a fissare la culatta in plastica esterna nera.
Invia modifica (01-19-06 22:37)
|
|