1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Invito alla riflessione...
Autore: URANIA 
Data:   01-23-06 11:24

Carissimi,

In questo fine settimana ho letto con la dovuta attenzione e riflessione i diversi messaggi afferenti alla riorganizzazione del nostro Forum.

Ho anche ricevuto alcuni messaggi personali ai quali intendo rispondere in questo mio messaggio indirizzato a tutti gli astrofili che frequentano il nostro Forum.

Personalmente sono sempre stato d'accordo a "riedificare" la vetrina informatica di Astrofili.Org.

Più volte assieme agli altri amici moderatori e frequentatori del nostro Forum abbiamo rivolto un forte appello a Damiano affinchè provvedesse alla ristrutturazione di Astrofili. Org.

La presenza dei moderatori non è più sufficiente a garantire la qualità degli interventi in quanto, ultimamente, si sono succeduti fatti ed avvenimenti che mi hanno personalmente inferto una profonda ferita nella lettura di alcuni messaggi nei quali ho colto solo animosità, acredine, irrispettosità e volgarità.

Trovo che sia intollerabile ed ingiustificabile che degli astrofili facciano ricorso a certe espressioni che non sono d'uso in coloro che, viceversa, desiderano dialogare e confrontarsi educatamente e civilmente.

Le parole e le frasi non "scappano" se sappiamo e desideriamo gestirle con la mente, senza farci avvincere dalla superficialità per non dire altro...

Personalmente ho sempre ritenuto che l'Astrofilo sia una persona sensibile, ricca interiormente di valori etici e culturali in quanto appassionato e cultore della Scienza dei Cieli.

L'armonia per ciò che è bello come il Firmamento, dovrebbe rappresentare il vessillo etico- culturale di ogni astrofilo, come pure la piena condivisione del propria passione ed interesse verso tutti coloro che si accostano all'astronomia amatoriale.

Il dialogo, soprattutto se ciò avviene attraverso la scrittura, dovrebbe rispecchiare questi valori in una piena armonia che unisce e non divide gli appassionati del cielo stellato.

Perchè osserviamo e fotografiamo il cielo stellato: unicamente per ottenere una testimonianza della nostra bravura?

Oppure, come credo, ricerchiamo qualcosa di più profondo, di più intimo che ci aiuta a riflettere ed affinare e non necessariamente a fini teologici, il nostro essere e la nostra mente affinchè possiamo meglio comprendere l'armonioso messaggio racchiuso nel Cosmo.

Credo che Dante abbia avuto i suoi buoni motivi quando ha scritto nel XXVI canto dell'Inferno "Fatti non fosti a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza..."

Per non essendoci internet, il sommo poeta ha inteso lasciarci una sua preziosa e saggia riflessione sulla quale tutti noi siamo invitati a riflettere ed a farne tesoro se, intimamente, desideriamo cogliere il messaggio che c'inviano le luci dell'Universo.

La riflessione e la parola sono elementi importanti per un'individuo sia esso giovane che meno giovane è ciò, a mio parere, lo è ancor più per un cultore della scienza di Urania.

In questi anni che ho frequentato con assiduità il Forum dedicavo uno spazio settimanale al "Salotto di Urania".

Abbiamo dibattutto molti argomenti, tutti affini o collaterali all'astronomia, ma sempre con molto rispetto ed educazione, senza mai trascendere, anche quando ci sono state delle accese discussioni: la trivialità, la maliziosità e l'intolleranza non sono mai apparse nelle nostre discussioni.

Come invece avrete notato da diverso tempo il "Salotto di Urania" non appare più: si è volatilizzato, come sono volatilizzati i presupposti di dialogo e di armonia che hanno dato vita a questa rubrica ed allo stesso Forum.

Personalmente non credo che fermandoci solo alla ristrutturazione del Forum ritorni l'auspicata serenità, se essa non è in egual misura accompagnata da una ponderata riflessione comportamentale da parte di tutti i vecchi e nuovi frequentatori di Astrofili.Org.

Nutro seri dubbi sul futuro di questo Forum se questo mio invito alla riflessione ed alla ponderatezza comportamentale non sia valutata con la dovuta ed auspicata attenzione.

Rinnovo. quindi, l'invito affinchè possiamo scoprire o riscoprire in noi stessi l'auspicata riflessione interiore, affinchè riemerga più forte e con rinnovata maturità civile la parte migliore di noi stessi sia come individuo che come astrofilo.

un caro saluto a tutti
antonio



Invia modifica (01-23-06 16:06)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Invito alla riflessione...
Autore: Mark (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   01-23-06 11:52

Ottimo discorso, sono senza parole, non avresti potuto fare di meglio, e riguardo l'animosità, acredine, irrispettosità e volgarità, sarà un pò difficile eliminarle del tutto... comunque se siete a conoscenza dei responsabili di ciò, non si potrebbe impedir loro di accedere al forum? Io sono nuovo in questo forum ed è l'unico che fino ad ora ritengo comprensibile, che aiuta a capire qualcosa di cui si è insicuri e a riflettere su determinati argomenti (ho riscontrato tutto il contrario in un altro forum).

((Personalmente non credo che fermandoci solo alla
ristrutturazione del Forum ritorni l'auspicata serenità, se
essa non è in egual misura accompagnata da una ponderata
riflessione comportamentale da parte di tutti i frequentatori
vecchi e nuovi di Astrofili.Org))

Concordo pienamente!
Speriamo comunque che si venga a creare un'atmosfera "diversa" senza eventuali "ostacoli", quindi attraversando e uscendo al più presto da questa "Selva Oscura" :)
Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Invito alla riflessione...
Autore: tuvok 
Data:   01-23-06 12:20

...non credo che la soluzione sia l'eliminazione fisica (sebbene virtuale) delle persone che hanno idee diverse dalle proprie o modi di espressione che possano urtare la sensibilità di altri, il modo migliore (a mio modestissimo avviso) è ignorare quei messaggi che riteniamo non consoni al nostro modo di pensare o semplicemente non interessanti.

anch'io ho seguito i vari interventi e le varie polemiche delle ultime settimane e mi sono fatto l'idea che in molti casi basterebbe non rispondere alla provocazioni e la cosa muore la.

ciao antonio.

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Invito alla riflessione...
Autore: Simonino 
Data:   01-23-06 13:03

Se gli uomini non commettessero talvolta delle sciocchezze, non accadrebbe assolutamente nulla di intelligente. (Ludwig Wittgenstein)

Cieli sereni
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Invito alla riflessione...
Autore: URANIA 
Data:   01-23-06 13:35

Caro Gianni,

La massima che hai citato la trovo calzante quando siamo in presenza di atteggiamenti verbali o scritti bonariamente definibili sciocchi.

Viceversa, quando siamo innanzi a comportamenti che mettono in discussione l'educazione e l'etica del viver civile, personalmente non trovo alcuna forma di giustificazione che possa farmi accettare questo modello comportamentale.

Sono convinto che ciò che si scrive, anche se si tratta di un Forum informatico, è sempre una testimonianza dell'etica culturale e sociale che esprimiamo nei confronti della collettività.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Invito alla riflessione...
Autore: Simonino 
Data:   01-23-06 13:58

Ciao Antonio,

sicuramente quello che ho appena citato non sta a pennello in questa topic, o almeno non sono risposte che vorresti leggere in questo momento... però, volevo solo esprimere una mia idea veloce veloce, senza offendere nessuno...

Visto che non posso fare niente, non sono ne moderatore e ne creatore di questo forum, non posso fare altro che esprimere le mie idee, i miei pareri... e tornando alla frase che ho citato, voglio ribadire, che non volevo ne giustificare e ne offendere nessuno... spero che non abbiate malinteso, era una semplice frase che mi era venuta in mente, pensando che era degna di essere nota.

Continua nel tuo "lavoro" Antonio, siamo fiduciosi!!!

Cieli sereni
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Invito alla riflessione...
Autore: axel (159.213.90.---)
Data:   01-23-06 15:14

ecco la mia sulla vicenda:rispondo a urania."perchè osserviamo e fotografiamo il cielo stellato".unicamente per ottenere una testimonianza della nostra bravura?ecco questo è il dilemma che io mi son posto.per non essere superiore a nessuno, e non esserne inferiore, o optato per la non foto del cielo,ma solo visualmente utilizzando la memoria e la capacità osservativa, contemplando il cielo della creazione.al tempo stesso ammiro chi fà fotografie,ma esso deve sempre porsi all'attenzione di tutti,e con tutti i rischi che si corre di fronte all'invidia, alla supponenza,e ha tutti i fatti che concorrono a fatti incresciosi susseguenti.io ammiro stupefatto certe foto del creato,e mi chiedo di voler essere lì in quel momento.ma poi mi riprendo e dico. e questo che stò vivendo che fò lo butto?allora il mio cuore batte forte,e dico,speriamo che il prossimo sia come me.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Invito alla riflessione...
Autore: URANIA 
Data:   01-23-06 15:42

Carissimo,

La tua è una suggestiva testimonianza di praticare l'astronomia amatoriale, come però è altrettanto bello ed appagante riprendere una suggestiva immagine di un corpo o di un oggetto celeste.

Il ragionamento che ponevo riguarda la nostra vita interiore, ovvero se ci soffermiamo a riflettere sull'armonioso messaggio che le luci del Firmamento offrono a ciascuno di noi quando osserviamo o riprendiamo il cielo stellato con i nostri strumenti ed apparecchiature.

L'armonia geometrica delle forme e lo spendore delle luci che ogni corpo ed oggetto celeste offre ai nostri sguardi dovrebbero indurci a riflettere sulla vera e non effimera essenza culturale e sociale della nostra vita.

A mio parere un'osservazione o una ripresa fotografica possono assumere per ciascuno di noi diversi significati e/o valori: dalla tradizionale nota tecnica e scientifica, alla speculazione più profonda che riguarda il nostro rapporto tra noi e L'Universo, senza per questo dover necessariamente "disturbare" la metafisica, la filosofia o la teologia, ma semplicemente per rigenerare o rafforzare la nostra armonia interiore e, se lo desideriamo, anche della piacevolezza di condividere e discutere con altri amici le nostre impressioni ed esperienze osservative e fotografiche.


antonio



Invia modifica (01-23-06 15:54)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Invito alla riflessione...
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-23-06 22:10

Be... innanzitutto un saluto grandissimo ad Antonio, alle vecchie guardie del forum , e ai nuovi, ...è tanto che non scrivo più sul forum, causa il poco tempo, .....la mente colma di pensieri e offuscata dai problemi quotidiani che danno poco spazio alla riflessione sulle discussoni piacevoli e interessanti che l'astrofilia offre, ma ..con piacere ogni tanto do una sbirciatina, e mi si apre il cuore quando vedo interventi inteligenti e di buon gusto, a parte ciò auguro al forum di crescere sempre e in buona salute, i fattarelli che poi creano polemiche e accese discussioni devono essere considerati come malanni di passaggio , il raffreddore o la febbre che ogni tanto arrivano all'improvviso e poi con una buona cura di aspirina o antibiotici vanno via.

spero di ritrovare in me l'illusiva pace e serenità che sembra regnare nell'universo, e tornare tra di voi.

un salutone a tutti Maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Invito alla riflessione...
Autore: URANIA 
Data:   01-24-06 09:41

Caro Maurizio,

Sono molto lietodi rileggerti nel Forum: a noi "veterani" o "irriducibili" come ama definirci il mitico Alfonso, non può che allietarci le ore di questo nuovo giorno.

Per il futuro cerca di essere più presente nel Forum in quanto i tuoi suggerimenti e consigli sono sempre stati di grande utilità ed interesse per tutti noi.

Un caro ed affettuoso saluto

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Invito alla riflessione...
Autore: allsky 
Data:   01-24-06 11:13

Un grande saluto ad ANTONIO. Mi piace moltissimo leggere le tue incursioni emozionali e tuoi continui inviti alla condivisione della gioia di osservare l'Universo. Purtroppo ci sarà sempre qualche intervento cretino nel forum ...è fisiologico....ma l'importante è non dargli peso.

Mi farebbe molto piacere se il salotto di urania tornasse al suo splendore. Mi ricordo, che fu il motivo principale per cui mi avvicinai a questo forum.

Un saluto ... Ercole

....eppur si muove!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.