Autore: URANIA
Data: 01-23-06 11:24
Carissimi,
In questo fine settimana ho letto con la dovuta attenzione e riflessione i diversi messaggi afferenti alla riorganizzazione del nostro Forum.
Ho anche ricevuto alcuni messaggi personali ai quali intendo rispondere in questo mio messaggio indirizzato a tutti gli astrofili che frequentano il nostro Forum.
Personalmente sono sempre stato d'accordo a "riedificare" la vetrina informatica di Astrofili.Org.
Più volte assieme agli altri amici moderatori e frequentatori del nostro Forum abbiamo rivolto un forte appello a Damiano affinchè provvedesse alla ristrutturazione di Astrofili. Org.
La presenza dei moderatori non è più sufficiente a garantire la qualità degli interventi in quanto, ultimamente, si sono succeduti fatti ed avvenimenti che mi hanno personalmente inferto una profonda ferita nella lettura di alcuni messaggi nei quali ho colto solo animosità, acredine, irrispettosità e volgarità.
Trovo che sia intollerabile ed ingiustificabile che degli astrofili facciano ricorso a certe espressioni che non sono d'uso in coloro che, viceversa, desiderano dialogare e confrontarsi educatamente e civilmente.
Le parole e le frasi non "scappano" se sappiamo e desideriamo gestirle con la mente, senza farci avvincere dalla superficialità per non dire altro...
Personalmente ho sempre ritenuto che l'Astrofilo sia una persona sensibile, ricca interiormente di valori etici e culturali in quanto appassionato e cultore della Scienza dei Cieli.
L'armonia per ciò che è bello come il Firmamento, dovrebbe rappresentare il vessillo etico- culturale di ogni astrofilo, come pure la piena condivisione del propria passione ed interesse verso tutti coloro che si accostano all'astronomia amatoriale.
Il dialogo, soprattutto se ciò avviene attraverso la scrittura, dovrebbe rispecchiare questi valori in una piena armonia che unisce e non divide gli appassionati del cielo stellato.
Perchè osserviamo e fotografiamo il cielo stellato: unicamente per ottenere una testimonianza della nostra bravura?
Oppure, come credo, ricerchiamo qualcosa di più profondo, di più intimo che ci aiuta a riflettere ed affinare e non necessariamente a fini teologici, il nostro essere e la nostra mente affinchè possiamo meglio comprendere l'armonioso messaggio racchiuso nel Cosmo.
Credo che Dante abbia avuto i suoi buoni motivi quando ha scritto nel XXVI canto dell'Inferno "Fatti non fosti a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza..."
Per non essendoci internet, il sommo poeta ha inteso lasciarci una sua preziosa e saggia riflessione sulla quale tutti noi siamo invitati a riflettere ed a farne tesoro se, intimamente, desideriamo cogliere il messaggio che c'inviano le luci dell'Universo.
La riflessione e la parola sono elementi importanti per un'individuo sia esso giovane che meno giovane è ciò, a mio parere, lo è ancor più per un cultore della scienza di Urania.
In questi anni che ho frequentato con assiduità il Forum dedicavo uno spazio settimanale al "Salotto di Urania".
Abbiamo dibattutto molti argomenti, tutti affini o collaterali all'astronomia, ma sempre con molto rispetto ed educazione, senza mai trascendere, anche quando ci sono state delle accese discussioni: la trivialità, la maliziosità e l'intolleranza non sono mai apparse nelle nostre discussioni.
Come invece avrete notato da diverso tempo il "Salotto di Urania" non appare più: si è volatilizzato, come sono volatilizzati i presupposti di dialogo e di armonia che hanno dato vita a questa rubrica ed allo stesso Forum.
Personalmente non credo che fermandoci solo alla ristrutturazione del Forum ritorni l'auspicata serenità, se essa non è in egual misura accompagnata da una ponderata riflessione comportamentale da parte di tutti i vecchi e nuovi frequentatori di Astrofili.Org.
Nutro seri dubbi sul futuro di questo Forum se questo mio invito alla riflessione ed alla ponderatezza comportamentale non sia valutata con la dovuta ed auspicata attenzione.
Rinnovo. quindi, l'invito affinchè possiamo scoprire o riscoprire in noi stessi l'auspicata riflessione interiore, affinchè riemerga più forte e con rinnovata maturità civile la parte migliore di noi stessi sia come individuo che come astrofilo.
un caro saluto a tutti
antonio
Invia modifica (01-23-06 16:06)
|
|