Autore: astrofilo
Data: 02-02-06 16:56
Niso Scrivi:
> Tu hai un'esperienza pluriennale che, secondo me, è
> fondamentale in un campo quale l'astronomia osservativa. Io
> sono alle prime armi e sto cercando qualcuno che mi possa
> insegnare qualcosa, e ovviamente uno strumento trasportabile e
> dalle prestazioni discrete (ho già un Newton 130/900 e ti
> assicuro che come trasportabilità è pessimo)..
Io ho oltre 30 anni di astronomia pratica nelle ossa ma ancora imparo e mi sofrzo sempre di imparare, sia da persone con una vita astrofilesa maggiore della mia sia da gente più giovane.
Lo scambio di opinioni è sempre un tesoro.
Per quanto riguarda il 130 (te dici che come trasportabilità è pessimo) ti dico che la maggior parte degli altri telescopi non è messa meglio, anzi.
Ma fermiamoci un attimo perché non è stato affrontato un discorso che, all'inizio era passato in subordine: la montatura.
Se vuoi fare fotografia astronomica con tubi di diametro non superiore ai 13/15 cm devi avere una montatura abbastanza stabile tipo la Vixen GP DX, la EQ5 o superiori.
Se vuoi usare tubi di dimensioni maggiori il passo successivo minimo è la EQ6.
Se la trasportabilità del 130 è per te pessima (ma lo porti imballato, in una sacca, sciolto sul sedile o altro?) allora non ti conviene assolutamente prendere un 15 cm acromatico corto. Le dimensioni sono simili al newton e la montatura richiesta è la medesima, inoltre il cromatismo, come ti avevo detto prima, è notevole.
Io, quando mi sposto, ho una valigia apposta per il tubo, una sacca per il rifrattore di guida, una scatola per la montatura, un'altra per i contrappesi, una valigia per le batterie, tre borse per accessori, oculari e macchina fotografica, il cavalletto. Riempio la bauliera della mia macchina (molto capiente). Però ogni cosa è al suo posto, la trovo anche al buio, non ho problemi di urti o scollimazioni.
> Va bè, se
> venissi a conoscenza di qualche strumento interessante che io
> possa acquistare, ti prego di farmelo sapere (la mia e-mail è
> Orione_nebula@jumpy.it). Ti ringrazio per la tua disponibilità
> e chissà che un giorno non ci si possa incontrare per
> un'osservazione (ho visto che hai fatto fotografie in provincia
> di Pistoia, io sono di Carrara, quindi nemmeno lontanissimi).
Non siamo lontanissimi, in effetti. Io abito in provincia di Pistoia e mi sposto sull'Amiata per fare le foto, alla ricerca di un po' di buio, per quanto desidererei anche un po' di sereno, qualche volta.
Cieli sereni
Renzo
http://www.renzodelrosso.com
moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky
|
|