1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 per tutti! urgente by antonio
Autore: antonio (---.prova.tim.it)
Data:   07-14-03 13:33

LEGGETEVI IL TOPIC AFFERENTE AD ASTROFILI.ORG.!!!


NECESSITO URGENTEMENTE DEL VOSTRO "ILLUMINATO" PARERE!

E' MIO INTENDIMENTO LASCIARE AL PIù PRESTO QUESTO FORUM .

UN CARO ABBRACCIO A TUTTI VOI

ANTONIO

DESIDERO REALIZZARE UN PORTALE TUTTO NOSTRO ENTRO IL MESE DI OTTOBRE!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per tutti! urgente by antonio
Autore: alfonso 
Data:   07-14-03 14:04

Ti ho già risposto.







aggiungo solo una spiegazione che ritengo necessaria:
qualche tempo fa eravamo partiti col progetto
L' ASTROFILO, dopo un gran clamore non se ne è più parlato.
Questo a molti ha dato l' impressione ( sbagliata ) che il progetto fosse out.
Adesso Antonio esce all' improvviso con una esplosione di carica e con rinvigorita e anche più forte energia.
Questo può creare perplessità ai più.
Tutti pensavate che il progetto si era arenato visto che non ne abbiamo più parlato almeno nel forum. In realtà cosi non è, sia io che Antonio insieme agli amici di Roma abbiamo continuato a pensare al progetto.
Bisogna a questo punto dire e chiarire a tutti che in realtà si era solo in attesa di un riscontro concreto da parte del sito Astrofili.org. Purtroppo però a parte parole di solidarietà e di apprezzamento, nei fatti non ci sono state proposte concrete da parte del sito. Siamo rimasti alle belle parole e ai buoni propositi, ma tutto fumo e niente arrosto. Il riscontro ad oggi non è ancora avvenuto.
Questo ha spinto Antonio alla carica odierna. Ho voluto spiegarlo agli amici che forse sono rimasti un po frastornati da tanta veemenza.
Ricordate tutti che in realtà noi siamo già un gruppo affiatato di irriducibili astrofili, e nuove forze pian piano si aggiungono e cio avverrà sempre più in futuro. Colgo l' occasione di invitare i frequentatori invisibili del forum ( quelli cioè che leggono solo senza mai intervenire ) di dare un segno di presenza e di rompere il ghiaccio, intervenite anche voi.
Ciao a tutti

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (07-14-03 14:40)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per tutti! urgente by antonio
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   07-14-03 15:13

Ta-dàààà :-)!
Buona giornata a tutti, mi rifaccio vivo dopo una settimana, trascorsa nella rigenerante frescura montana del Trentino. Apro il computer dopo così lungo tempo e che vedo....si progetta di sbaraccare tutto e trasferirsi altrove! Il tuo messaggio Alfonso è stato in parte chiarificatore, ma gradirei conoscere se l'assenza di risposta da parte dei curatori del sito "Astrofili.org" è dovuta alla mancanza di tempo (che oggi scarseggia sempre) per dedicarsi alla questione di un nostro portale autonomo, o se tale latitanza è chiaro sintomo di totale disinteresse per la nostra iniziativa. Insomma, non rispondono perchè assilati da altri impegni pressanti o perchè ci vogliono dare un calcio nel sederino e mandarci altrove? Lo domando a voi (Antonio ed Alfonso) perchè sembrate conoscere meglio di tutti chi gestisce questo sito.
Da parte mia non ho nessun problema a seguire gente che si è dimostrata così aperta e disponibile a condurmi passo passo ad approfondire questa materia, l'importante è che il forum funzioni così com'è oggi, che sia sempre semplice da usare e consenta scambi di informazioni con immediatezza.
La voce agli altri componenti del team!

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per tutti! urgente by antonio
Autore: Serafino 
Data:   07-14-03 15:30

eccolo qua il nostro sergio!! l'era ora che te tu ti rifacessi vivo, maremma ladra ;-) bentornato :-)
ah, ora non pensare di startene a riposo con le osservazioni

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per tutti! urgente by antonio
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   07-14-03 15:50

Ciao Serafix!!!
In effetti ho poltrito una settimana in montagna (in realtà ho fatto diverse puntate per boschi a caccia di funghi e aria pura....missioni entrambe riuscite!).
Ho colto anche l'occasione per osservare Marte in piena notte (ore 2.30 circa) di martedì 8, putroppo ho dimenticato sia il diario per registrare le osservazioni sia il modulo dell'UAI, così non posso riportare un bel tubo...ARRGHHHH:-(!!!
Spero che te e Antonio mi perdonerete, faccio le dovute penitenze che mi vorrete assegnare come mezzo d'espiazione di tali peccati contro i pianeti e contro le stelle.
In ogni caso ho osservato chiaramente la calotta a 167x, molto evidente con il filtro blu, l'atmosfera era calma anche se un pò nebbiosa, ma salendo a 200x l'immagine risultava meno chiara. Ho anche scorto vaghe ombre sulla superficie, il giorno prima avevo letto un bell'articolo su Marte, apparso sulla rivista "Le stelle" di Luglio, firma LUigi Prestinenza, che descriveva in maniera quasi romanzesca la lunga diatriba del secolo scorso, sorta a seguito dell'erronea interpretazione di tali ombre sulla superficie marziana, da parte di Schiapparelli e P. Lowell. Già, sto alludendo alla famosa storia dei canali di Marte, per un attimo mi sono immedesimato nei loro panni e....sebbene essi potessero contare su strumenti ben più potenti del mio, ho capito come sia facile interpretare tali figure evanescenti con certi schemi mentali preconcetti, che fanno vedere al nostro cervello ciò che in realtà non c'è. Mi sto rendendo conto che Marte è un soggetto assai ostico (merita un applauso Enrico, autore di una foto quasi da mago:-) ) e Antoniadi doveva avere veramente una vista di falco per far crollare questo mito. Penso fosse più facile (ed anche comodo, nonchè avvincente) abbracciare le presunte verità di Lowell, assai popolari tra la gente comune, piuttosto che rischiare l'impopolarità basandosi su immagini così approsimative.
Ho anche osservato il sole, ma i moduli erano rimasti a casa con quelli di Marte......ARIARRRRGHHHHH!
Perdonami Serafix!

Ciao e scusate se sono andato un pò off-topic

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 scusate l'OT
Autore: Serafino 
Data:   07-14-03 15:57

Cita:

...in realtà ho fatto diverse puntate per boschi a caccia di funghi e aria pura....missioni entrambe riuscite


non sai quanto ti invidio!!
ad ogni modo facce sapè sulle prossime osservazioni ;-)
ciao e cieli tersi e sereni

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per tutti! urgente by antonio
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   07-14-03 17:04

Ciao Antonio,

ti ricordo che io avevo gia' preparato una 'bozza'....diciamo giusto 4 link di quello che potrebbe diventare il portale che pensi tu.

http://www.skylive.it/lastrofilo/home.htm

Ripeto che sono giusto i 4 link principali del gruppo.

Ma potrebbe essere utilizzato come rampa di lancio inserendo man mano tutto cio' che serve.

Per chi vuole collaborare ad 'abbellire' il portale sono disposto a rilasciare un account FTP con password personale.

Nel menu' a sinistra possono essere messi tutti i link utili delle varie sezioni, compreso il progetto editoriale.

Il portale puo' poi essere tranquillamente trasferito in altri spazi web.

Ti ricordo che il progetto Skylive e' stato messo a disposizione del gruppo senza nessune pretese, e potrebbe essere il fiore all'occhiello di questa iniziativa insieme al progetto editoriale.

Fammi sapere cosa ne pensi.

Saluti,

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per tutti! urgente by antonio
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   07-14-03 17:05

Dimenticavo...

se volete posso aggiungere un forum esattamente uguale a questo o riadattato in base alle vostre esigenze, in modo da non essere piu' legati ad astrofili.org

saluti,

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per tutti! urgente by antonio
Autore: Giusi. (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   07-14-03 18:51

Mmm.. Non si potrebbe farlo un tantino meglio? Pensavo ad un forum tipo quelli che avevo proposto, già pronti da mettere sul sito. Si potrebbe dividere questo forum per aree tematiche, ad esempio: osservazioni, strumentazioni, il salotto di urania, ecc..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per tutti! urgente by antonio
Autore: antonio (---.prova.tim.it)
Data:   07-15-03 11:34

Caro Ivan,

In linee genrali ho risposto alla tua preziosa offerta di collaborazione: per Skylive non c'è alcun problema, sarà indiscutibilmente il nostro fiore all'occhiello, mentre per il progetto editoriale del portale preferirei, senza offesa, affidarlo a mani professionalmente più esperte di noi.

Infatti, ho chiesto al Forum se tra di noi ci sono grafici ed esperti del campo affinchè possano realizzarci il progetto grafico-editoriale de "L'Astrofilo.it".


Successisamente avremo tutti modi di apportare il nostro contributo a questa nuova iniziativa editoriale.
Skylive avrà comunque un posto di rilievo con un suo banner di accesso ben evidenziato al quale potranno accedere, tramite opportuno password, gli astrofili che desiderano avvalersi del tuo encomiabile servizio.

con affetto
antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.