Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data: 07-14-03 15:50
Ciao Serafix!!!
In effetti ho poltrito una settimana in montagna (in realtà ho fatto diverse puntate per boschi a caccia di funghi e aria pura....missioni entrambe riuscite!).
Ho colto anche l'occasione per osservare Marte in piena notte (ore 2.30 circa) di martedì 8, putroppo ho dimenticato sia il diario per registrare le osservazioni sia il modulo dell'UAI, così non posso riportare un bel tubo...ARRGHHHH!!!
Spero che te e Antonio mi perdonerete, faccio le dovute penitenze che mi vorrete assegnare come mezzo d'espiazione di tali peccati contro i pianeti e contro le stelle.
In ogni caso ho osservato chiaramente la calotta a 167x, molto evidente con il filtro blu, l'atmosfera era calma anche se un pò nebbiosa, ma salendo a 200x l'immagine risultava meno chiara. Ho anche scorto vaghe ombre sulla superficie, il giorno prima avevo letto un bell'articolo su Marte, apparso sulla rivista "Le stelle" di Luglio, firma LUigi Prestinenza, che descriveva in maniera quasi romanzesca la lunga diatriba del secolo scorso, sorta a seguito dell'erronea interpretazione di tali ombre sulla superficie marziana, da parte di Schiapparelli e P. Lowell. Già, sto alludendo alla famosa storia dei canali di Marte, per un attimo mi sono immedesimato nei loro panni e....sebbene essi potessero contare su strumenti ben più potenti del mio, ho capito come sia facile interpretare tali figure evanescenti con certi schemi mentali preconcetti, che fanno vedere al nostro cervello ciò che in realtà non c'è. Mi sto rendendo conto che Marte è un soggetto assai ostico (merita un applauso Enrico, autore di una foto quasi da mago ) e Antoniadi doveva avere veramente una vista di falco per far crollare questo mito. Penso fosse più facile (ed anche comodo, nonchè avvincente) abbracciare le presunte verità di Lowell, assai popolari tra la gente comune, piuttosto che rischiare l'impopolarità basandosi su immagini così approsimative.
Ho anche osservato il sole, ma i moduli erano rimasti a casa con quelli di Marte......ARIARRRRGHHHHH!
Perdonami Serafix!
Ciao e scusate se sono andato un pò off-topic
Sergio
|
|