1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Osservazione Marte 18/07/03
Autore: Giusi. (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   07-18-03 11:42
Allegato:  Marte-18-07-03.jpg (167k)

Stanotte ho osservato più particolari su Marte di quanto ho fatto la prima volta. A 40x mi appariva più o meno come con il 200x l'8 di giugno, o forse è solo una mia impressione.. Le condizioni erano piuttosto brutte, tremolante quasi tutto il tempo e poco definito, non sono riuscita a superare i 200x.
Qualcun altro ha guardato Marte stanotte? Mi piacerebbe avere un paragone per capire quello che ho visto. Anche quanti errori di geografia ho fatto.
Ivan, qual'è l'url per mettere le osservazioni? Non l'avevo segnato :/

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Marte 18/07/03
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   07-18-03 11:52

ciao Giusi,

l'url e': www.skylive.it/lastrofilo/home.htm

poi nel menu di sinistra clicchi su 'reports'

complimenti per il report.

Per compilare quello online, in questo caso puoi mettere il disegno come foto allegata, i commenti e i dati che hai a disposizione.

ciao

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Marte 18/07/03
Autore: Serafino 
Data:   07-18-03 12:20

brava giusi :-) molto bella la tua osservazione e complimenti x il disegno.
se cerchi una mappa di marte con dei riferimenti geografici puoi guardare qui
http://mars.jpl.nasa.gov/mgs/target/marsmap1b.jpg
non è dettagliatissima, ma come inizio può andare ;-)
che programma usi x ricavare i dati marziani? non mi sembra il Mars Previewer.
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Marte 18/07/03
Autore: Giusi. (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   07-18-03 12:24

Mi ha dato errore:

Warning: SQL error: [Microsoft][Driver ODBC Microsoft Access] Tipi di dati non corrispondenti nell'espressione criterio., SQL state 22005 in SQLExecDirect in c:/server/skylive/wwwroot/report/upload.php on line 13
Il file Marte-18-07-03.jpg di 72723 bytes di tipo image/pjpeg è stato caricato correttamente!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Marte 18/07/03
Autore: Giusi. (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   07-18-03 12:28

Si invece.. Mars Preview per riportare la simulazione della superficie e su cui faccio modifiche per riprodurre quello che ho visto e disegnato su carta. Poi uso Planets visibility per riportare il resto dei dati nel momento dell'osservazione.
Grazie per la mappa :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Marte 18/07/03
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   07-18-03 13:49

Ok Giusi,

verifico l'errore appena arrivo a casa oggi pomerigio.

Sospettavo che c'era qualcosa che non andava...infatti mi ritrovo varie foto postate ma senza i dettagli...vedro' di che si tratta.

Grazie

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Marte 18/07/03
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   07-18-03 13:53

Dimenticavo.

puoi farmi un favore?

riempi di nuovo il form con i dati, e prima di inviarli, cattura l'immagine del form e me la invii, per capire che tipo di dati non ha accettato tra quelli che hai inserito tu.

Secondo me deve essere un problem del tipo che la data o orario sono espressi con un formato particolare o qualcosa del genere.

grazie,

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Marte 18/07/03
Autore: Giusi. (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   07-18-03 14:15

A proposito.. Ma l'orario è in UT o normale?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Marte 18/07/03
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   07-18-03 14:33

di base e' normale, ma se vedi una prova che ho fatto poco fa, ho inserito accanto all'orario 'UT' , quindi il formato lo stabilisce chi inserisce il report.

ciao

attendo l'immagine del form.

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Marte 18/07/03
Autore: Giusi. (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   07-18-03 17:59

Ma adesso per avere l'UT bisogna aggiungere ancora +2 o ora bisogna aggiungere +1?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Marte 18/07/03
Autore: Serafino 
Data:   07-18-03 22:18

quando in vigore l-ora legale togli 2 ore
TU = Tempo locale meno 2
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Marte 18/07/03
Autore: angelo (213.230.130.---)
Data:   07-18-03 22:41

Ciao Giusy, io non ho capito se quei disegni li ha generati il tuo programma in base a precise indicazioni che tu gli hai fornito in base a quello che hai visto o se in realtà sono disegni provenienti dalle tue mani.

Ad ogni modo se è quello che hai visto nonostante il seeing sia da te dichiarato brutto, credo che devi ritenerti molto soddisfata dell'osservazione di ieri, stanotte quando mi ha mandato l'sms credevo che l'osservazione era andata molto peggio, io al postomi sarei ritenuto soddisfattissimo anche perchè ancora Marte non è che abbia raggiunto un chissà quale diamentro angolare.

Ad ogni modo hai ottenuto sicuramente bei risultati a mio modestissimo parere.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Marte 18/07/03
Autore: Giusi. (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   07-18-03 23:28

Il disegno l'ho fatto con Photoshop modificando la simulazione di Mars Preview a quell'ora. O almeno spero di averlo impostato correttamente.. Non va aggiunto nessun numero su time zone vero?
Stanotte ci riprovo..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Marte 18/07/03
Autore: Matteo (---.27-151.libero.it)
Data:   07-20-03 11:34

Io Ho osservato marte vero l' una e anche se era basso e tremolante il mio C 9" 1/4 mi ha regalato un immagine splendida.
Sui dettagli che ho osservato non saprei dirvi, cmq se qualcuno vuole gli invio un paio di foto fatte con la webcam così mi può dire cosa ho visto.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Marte 18/07/03
Autore: Ivan (---.telvia.it)
Data:   07-20-03 12:21

Ciao Matteo,

sto creando sul sito www.skylive.it una sezione dedicata a marte dove raccoglierò le foto scattate con webcam e ccd.

se vuoi inviami le foto con un commento e le metto online.

saluti,

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Marte 18/07/03
Autore: antonio (---.prova.tim.it)
Data:   07-21-03 10:46

Siete tanto bravi da invidia!
Io disegno a mano con i calli hai polpastrelli, e voi lussuriosamente ve la spassate con l'informatica!

Bè occorre che mi facciate un corso personalizzato, alterimenti morrò per un attacco astrofilino di bile!

antonio

PS

Questi vostri post mi rendono molto felice, avverto che tra di voi c'è un dialogo bello, pulito, sincero e soprattutto colmo di solidarietà ed amicizia.

Giusi ti ricordi i primi tempi che partecipavi a questo forum?

E' vero che sono cambiate molte cose?

un caro saluto a tutti voi
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Marte 18/07/03
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   07-21-03 11:20

Brava Giusi bella osservazione!
IO sabato notte, dopo aver scorso un pò di Messier del Sagittario ( che costellazione da sogno, come stupendo è l'ammasso farfalla nello scorpione!) ho indirizzato il mio tubone su Marte, ma era ancora estremamente basso all'orizzonte (l'una di notte ora locale), così l'unica struttura che si poteva indovinare era la calotta polare. MI rifarò a breve comunque, quella serata aveva già saziato a sufficienza la mia sete astronomica, la prima vista della Nebulosa Laguna (M8) rimarrà sempre nei miei ricordi. Ricordo che ho osservato da 1200 metri con cielo piuttosto buio (la luna calante è sorta verso l'una), in una serata serena anche se un pò ventilata (seeing II-III insomma). Dalla città non oso immaginare come apparrirebbe questa zona celeste, penalizzata fortemente anche dalla declinazione negativa. Ma vista in condizioni ottimali è un'esperienza che consiglio a tutti i neofiti (gli esperti saprano già bene tutto ciò...), il cuore della via Lattea è un capolavoro tra i capolavori del cielo.
Ti ringrazio anche per avermi indicato il nome di programmi con cui visualizzare dati interessanti sulla posizione e la struttura superficiale del pianeta marziano, come non finirò mai di ringraziare Serafix, sempre pieno di risorse preziose: La mappa della superficie marziana mi mancava e quella consigliatami non sarà dettagliatissima, ma per un principiante è una chicca!
SAluti

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 scusate l'OT: rendering marziani
Autore: Serafino 
Data:   07-21-03 12:03

da qualche parte sul sito della NASA ci deve essere qualcosa di + meglio assai. se la trovo ve la posto.
intanto rifatevi gli okki con questi rendering marziani http://home-1.worldonline.nl/%7Eveenen/terragen/mars/mars.html
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.