Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data: 07-21-03 11:20
Brava Giusi bella osservazione!
IO sabato notte, dopo aver scorso un pò di Messier del Sagittario ( che costellazione da sogno, come stupendo è l'ammasso farfalla nello scorpione!) ho indirizzato il mio tubone su Marte, ma era ancora estremamente basso all'orizzonte (l'una di notte ora locale), così l'unica struttura che si poteva indovinare era la calotta polare. MI rifarò a breve comunque, quella serata aveva già saziato a sufficienza la mia sete astronomica, la prima vista della Nebulosa Laguna (M8) rimarrà sempre nei miei ricordi. Ricordo che ho osservato da 1200 metri con cielo piuttosto buio (la luna calante è sorta verso l'una), in una serata serena anche se un pò ventilata (seeing II-III insomma). Dalla città non oso immaginare come apparrirebbe questa zona celeste, penalizzata fortemente anche dalla declinazione negativa. Ma vista in condizioni ottimali è un'esperienza che consiglio a tutti i neofiti (gli esperti saprano già bene tutto ciò...), il cuore della via Lattea è un capolavoro tra i capolavori del cielo.
Ti ringrazio anche per avermi indicato il nome di programmi con cui visualizzare dati interessanti sulla posizione e la struttura superficiale del pianeta marziano, come non finirò mai di ringraziare Serafix, sempre pieno di risorse preziose: La mappa della superficie marziana mi mancava e quella consigliatami non sarà dettagliatissima, ma per un principiante è una chicca!
SAluti
Sergio
|
|