Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data: 08-13-03 23:37
Salve a tutti.
Allora mi permetto di scrivere questo piccolo post al fine di esortarvi a condurre le osservazioni, soprattutto su Marte (pianeta come voi tutti sapete molto restio a "condersi" nelle osservazioni, per cui molto, molto difficile). Non sarò prolisso, ma cercare di procurarvi dei filtri per chi non li ha, io ad esempio non riesco a trovarli.
Allora per chi è in possesso di obiettivi fino a 15/18 cm di diametro userà sicuramente con pieno giovamento filtri chiari come l'arancione chiaro o anche scuro oppure il giallo; mentre per chi possiede strumenti con obiettivi più grandi, dai 20cm in su, per condurre osservazioni molto decenti, almeno in visuale, dovrà usare filtri più scuri perchè la luce catturata da un 20cm è più che sufficiente per sopperire a quella luce invece che viene bloccata dal filtro scuro utilizzato.
Per chi utilizza strumenti, quindi, dai 20cm in su io personalmente consiglio sicuramente l'uso di 4 filtri particolari.
1 filtro verde, il W57, che esalta fortemente i ghiacci, le nebbie e le calotte polari;
1 filtro rosso scuro W25, che esalta le caratteristiche del suolo di marte aumentandone contrasto in modo tanto evidente;
1 filtro blu scuro, W38A, che esalta le formazioni nuvolose e anche alcuni dettagli delle calotte polari.
Infine consiglio anche il viola W47 al fine di condurre osservazioni alla ricerca del così detto "blue clearing.
Ripeto che è fondamentale condurre osservazioni con i filtri, non lo dico io ma lo condigliano i maggiori esperti di osservazioni in visuale.
Angelo
|
|