1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Marte e i filtri
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   08-13-03 23:37

Salve a tutti.
Allora mi permetto di scrivere questo piccolo post al fine di esortarvi a condurre le osservazioni, soprattutto su Marte (pianeta come voi tutti sapete molto restio a "condersi" nelle osservazioni, per cui molto, molto difficile). Non sarò prolisso, ma cercare di procurarvi dei filtri per chi non li ha, io ad esempio non riesco a trovarli.
Allora per chi è in possesso di obiettivi fino a 15/18 cm di diametro userà sicuramente con pieno giovamento filtri chiari come l'arancione chiaro o anche scuro oppure il giallo; mentre per chi possiede strumenti con obiettivi più grandi, dai 20cm in su, per condurre osservazioni molto decenti, almeno in visuale, dovrà usare filtri più scuri perchè la luce catturata da un 20cm è più che sufficiente per sopperire a quella luce invece che viene bloccata dal filtro scuro utilizzato.

Per chi utilizza strumenti, quindi, dai 20cm in su io personalmente consiglio sicuramente l'uso di 4 filtri particolari.
1 filtro verde, il W57, che esalta fortemente i ghiacci, le nebbie e le calotte polari;
1 filtro rosso scuro W25, che esalta le caratteristiche del suolo di marte aumentandone contrasto in modo tanto evidente;
1 filtro blu scuro, W38A, che esalta le formazioni nuvolose e anche alcuni dettagli delle calotte polari.
Infine consiglio anche il viola W47 al fine di condurre osservazioni alla ricerca del così detto "blue clearing.

Ripeto che è fondamentale condurre osservazioni con i filtri, non lo dico io ma lo condigliano i maggiori esperti di osservazioni in visuale.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte e i filtri
Autore: Antonio Montesi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   08-14-03 10:13

Graz Angelo,il problema è trovarli ora i filtri, sono tutti in ferie!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte e i filtri
Autore: Giusi. (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   08-15-03 14:18

Se vi stanno bene usati potete fare un pensierino a questi: http://www.astrosell.it/annuncio.php?id=3021
Io i filtri li ho, un azzurro 80a e un arancio 21, ma non ci faccio niente perchè non ci trovo nessun miglioramento con l'acromatico vixen 102m con cui oltretutto non riesco mai a superare i 200x :/

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.