1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Turbolenze e Mars Preview
Autore: Antonio Montesi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   08-24-03 12:19

Regaz, ma càpita anche a voi di esser presi in ostaggio dal Tèdio per via delle turbolenze?
Non credevo che anche un'ottica chiusa come la Mak-Cassegrain fosse così sensibile all'aria; ierisera, bel cielo, niente nubi e marte lo vedevo nitido solo per un secondo su dieci.
Lo stesso la sera prima.
Non parliamo poi di quel che succede anche alla minima brezza.
Altra cosa: qualcuno di voi ha rilevato delle discrepanze fra la proiezione di Mars Preview e quanto realmente osservato?
Io, nei pochi momenti di nitidezza,credo di aver visto delle differenze sostanziali. Mha.

Ciauz.

Rispondi a questo messaggio

Re: Turbolenze e Mars Preview
Autore: Claudio (---.fastres.net)
Data:   08-25-03 16:49

Effettivamente anche io col mio sc 9-1\4 per osservare visualmente marte e' un po un calvario, anche se ieri notte ( o stamattina) anche se un po velato non era malvagio, poi vi mando le immagini prese appena elaborate.

Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   08-25-03 18:46

Ciao Antonio!
da utizzatore di un mak come io tuo posso affermare che non sei l'unico ad avere a che fare con l'annoso problema della turbolenza atmosferica: paradossalmente osservo meglio dalla città, dove l'aria afosa e stagnante di questa torrida estate non si muove mai, rispetto alla montagna, dove le correnti aeree sono assai più vivaci. L'unica cosa che ti posso consigliare è di lasciar scorrere l'immagine di Marte nell'oculare...nei rari momenti di quiete si colgono molti più dettagli con questo trucco.
Per quanto riguarda Mars Preview, ti ricordo che devi accordare l'ora locale dell simulazione con l'ora media di Greenwich (U.T.), per il resto trovo che il programmino sia di grande utilità per individuare le aree osservate. Una precisa accordanza è impossibile da pretendere, sia per colpa dell'atmosfera che distroce sempre un pò l'immagine, sia perchè le aree chiare e scure del pianeta subiscono leggere modificazioni, anche nell'arco di pochi mesi, a causa degli spostamenti delle sabbie, ad opera del vento marziano. Quindi non essere troppo rigoroso, ma cerca di trovare dei punti di accordo tra osservazione e simulazione!
Buone osservazioni e un saluto!

Sergio

Autore: Erazor 
Data:   08-25-03 20:30

il primo giorno col mak lo vedevo molto bene anche se completamente diverso dal mars previewer (ho pure provato diverse impostazioni delle ore) ... poi per svariati motivi non sono più riuscito a vederlo bene, dal temporale fino alla leva di blocco "sbloccata" :(
spero di rifarmi oggi ...
come posso fare per fargli diminuire la luminosità ? alla 1 di notte quasi acceca :D, e osservo con l'ingrandimento massimo che ho (157x, plossl meade 3000 da 9.5 mm)

X erazor
Autore: Antonio Montesi 
Data:   08-26-03 13:00

Eh! Quel problema della troppa luminosità lo sento anchio! Come magnetudine ora Marte è al massimo, 2.8 mi sembra, ma credo che con un filtro si risolva tutto.
Ho letto da qualche parte che qualcuno aveva ottenuto ottimi risultati impiegando un filtro scuro, blu mi pare.
Ciauz.

Autore: Erazor 
Data:   08-26-03 13:56

mio padre ha un po di filtri x le macchine fotografiche ma sono tutti un po troppo chiari ... di scuro scuro c'è solo il bordeaux ... poi il blu che ho è un po chiaro ... cmq proverò :) tnx

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.