Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data: 08-25-03 18:46
Ciao Antonio!
da utizzatore di un mak come io tuo posso affermare che non sei l'unico ad avere a che fare con l'annoso problema della turbolenza atmosferica: paradossalmente osservo meglio dalla città, dove l'aria afosa e stagnante di questa torrida estate non si muove mai, rispetto alla montagna, dove le correnti aeree sono assai più vivaci. L'unica cosa che ti posso consigliare è di lasciar scorrere l'immagine di Marte nell'oculare...nei rari momenti di quiete si colgono molti più dettagli con questo trucco.
Per quanto riguarda Mars Preview, ti ricordo che devi accordare l'ora locale dell simulazione con l'ora media di Greenwich (U.T.), per il resto trovo che il programmino sia di grande utilità per individuare le aree osservate. Una precisa accordanza è impossibile da pretendere, sia per colpa dell'atmosfera che distroce sempre un pò l'immagine, sia perchè le aree chiare e scure del pianeta subiscono leggere modificazioni, anche nell'arco di pochi mesi, a causa degli spostamenti delle sabbie, ad opera del vento marziano. Quindi non essere troppo rigoroso, ma cerca di trovare dei punti di accordo tra osservazione e simulazione!
Buone osservazioni e un saluto!
Sergio
|
|