Autore: Mauro74
Data: 08-26-03 15:15
Angelo,
non posso che condividere quanto detto da Enrico. L'importanza del seeng è fuori discussione, ed avere un cielo stabile durante le acquisizioni è un colpo di fortuna che davvero può far la differenza, a parità di tecniche, strumentazione e quant'altro! Purtroppo questo esula dal nostro campo d'azione, per cui è meglio concentrarci sugli aspetti di cui abbiamo il controllo.
L'acquisizione di quanti più frames possibili è il primo passo. Quì occorre fare in modo che il PC abbia un pò di spazio disco libero, pena l'interruzione dell'acquisizione, magari proprio mentre la turbolenza si stava attenuando...
Aggiungerei qualche consiglio sull'elaborazione dei frames con Registax. Le impostazioni automatiche fanno in modo che il software decida automaticamente in base ai propri parametri quali immagini abbiano una qualità degna di andare a comporre l'immagine finale, escludendo le altre. Per esperienza personale questa funzione non fa che degradare il risultato. E'molto meglio scorrere personalmente i file eliminando i frame davvero inutili e poi regolare il filtro (la linea rossa...) affinchè consideri tutti i frame.
Poi, per aumentare i contrasti, ribadisco l'importanza di giocare sui filtri finali di gestione dell'immagine nativi di Registax (wavelet layers) , e solo poi passare a Photoshop per i ritocchi (legggeri).
Concludo comunque dando un giudizio più che positivo sull'immagine da te ottenuta, sia per le dimensioni, davvero ragguardevoli, che per la quantità di dettagli. Ovviamente si nota l'effetto "sfocato", ma questo è imputabile sia al seeng, come già detto, sia alla dimensione dell'immagine. Infatti se questa viene "rimpicciolita" l'impressione risultante è quella di una nitidezza maggiore.
Ancora complimenti e... continua così.
Ciao.
|
|