1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Marte 23-24 agosto
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   08-26-03 13:02
Allegato:  20032308Angelo.jpg (115k)

Salve a tutti, allora questo è il mio ultimo elaborato di un filamto effettuato la notte fra il 23 e il 24 agosto.

Riprese effettuate come sempre con un C8 più barlow 2x più tubo prolunga 13 cm, non ho usato un filtro taglia infrarosso.

Giudicate voi la grandezza del disco di marte.

Tenete presente che la serata era davvero quasi inaccettabile per cui....

Attengo i vostri commenti sia da Michele che da Perissinotto e da Mauro74 e da tutti gli altri ovviamente.

Domani mattina dovrebbe giungermi il filtro taglia infrarosso grazie a Maurizio Caponera che ha avuto la gentile cortesia di andarmelo a prendere da Punto Ottica. Appena farò altre riprese con il filtro ir-cut ovviamente staremo a vedere i risultati confrontandoli con le mie riprese senza filtro.

Ciao a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 23-24 agosto
Autore: Enrico Perissinotto (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-26-03 14:24

Ciao Angelo,

come ho detto nel mio precedente post il seeing è determinante. L'ingrandimento della tua immagine è giusto purtroppo non è nitida a causa del seeing che, come hai scritto, era solo di 4-5/10.
Se posso darti un consiglio esegui c.a. 2400 frames (non oltre altrimenti Registax si blocca) infatti se hai a disposizione più frames hai anche più possibilità di avere, fra questi, un numero maggiore di frames buoni.
Ciò è possibile perchè la rotazione di Marte, sul proprio asse, è abbastanza lenta.
In pratica tu puoi esporre, con il tuo telescopio la cui risoluzione è di c.a. 0,5 sec/arc) per c.a. 9 minuti senza registrare eventuali rotazioni del pianeta.
Infatti: Marte ruota su sè stesso in c.a. 24h30' cioè 88200 sec.
diametro di Marte c.a. 25 "/arc. per cui la circonferenza del pianeta si può calcolare 25" x 3,14 = 78,5"/arc. Per sapere in quanto tempo sisposta un seconda d'arco basta fare la seguente operazione: 78,5" /88200 sec. = 0,00089 "/arc. in 1 secondo.
Ora amettendo che il tuo telescopio risolva 0,5"/arc. si deve operare la seguente divisione: 0,5" / 0,00089 = 561 secondi e cioè c.a. 9 minuti e 21 secondi Tempo massimo di esposizione.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ciao Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 23-24 agosto
Autore: Mauro74 
Data:   08-26-03 15:15

Angelo,

non posso che condividere quanto detto da Enrico. L'importanza del seeng è fuori discussione, ed avere un cielo stabile durante le acquisizioni è un colpo di fortuna che davvero può far la differenza, a parità di tecniche, strumentazione e quant'altro! Purtroppo questo esula dal nostro campo d'azione, per cui è meglio concentrarci sugli aspetti di cui abbiamo il controllo.
L'acquisizione di quanti più frames possibili è il primo passo. Quì occorre fare in modo che il PC abbia un pò di spazio disco libero, pena l'interruzione dell'acquisizione, magari proprio mentre la turbolenza si stava attenuando...
Aggiungerei qualche consiglio sull'elaborazione dei frames con Registax. Le impostazioni automatiche fanno in modo che il software decida automaticamente in base ai propri parametri quali immagini abbiano una qualità degna di andare a comporre l'immagine finale, escludendo le altre. Per esperienza personale questa funzione non fa che degradare il risultato. E'molto meglio scorrere personalmente i file eliminando i frame davvero inutili e poi regolare il filtro (la linea rossa...) affinchè consideri tutti i frame.
Poi, per aumentare i contrasti, ribadisco l'importanza di giocare sui filtri finali di gestione dell'immagine nativi di Registax (wavelet layers) , e solo poi passare a Photoshop per i ritocchi (legggeri).

Concludo comunque dando un giudizio più che positivo sull'immagine da te ottenuta, sia per le dimensioni, davvero ragguardevoli, che per la quantità di dettagli. Ovviamente si nota l'effetto "sfocato", ma questo è imputabile sia al seeng, come già detto, sia alla dimensione dell'immagine. Infatti se questa viene "rimpicciolita" l'impressione risultante è quella di una nitidezza maggiore.

Ancora complimenti e... continua così.
Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 23-24 agosto
Autore: Nello Ruocco (---.98-62.inwind.it)
Data:   08-26-03 17:37

Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for /astrofili/www/astrofili_forum/forum/file/prova/218.2 in /astrofili/www/astrofili_forum/forum/read.php on line 473
Allegato:  marte 25 agosto 2003 con prolunga ed ir cut h 00.2 (1k)

Ciao Angelo,
Io penso che con Iris tu possa ottenere molto di piu'
Ti mando un'immagine
Cia
Nello

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 23-24 agosto
Autore: Mauro74 
Data:   08-27-03 14:47

Non dubito che IRIS sia migliore. Anche se l'immagine che hai postato non riesco ad aprirla, ci dev'esser qualcosa che non funziona.
Il problema è che IRIS, essendo tanto potente, è davvero macchinoso da usare, e mi sembra che richieda anche più tempo nell'invio dei comandi, sopratutto per le elaborazioni a colore.

Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.