1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ottica per pianeti
Autore: Andrea (151.24.3.---)
Data:   12-11-02 18:01

Ciao a tutti,
ho un vixen newton 150/750 a f/5 su montatura NewPolaris motorizzata....
è una strumentazione idonea all'uso di camere CCD ?

Volendo comprare una seconda ottica per i pianeti + webcam,sempre utilizzando la montatura NewPolaris (= alla EQ3?),
è meglio :
-vixen 102/1000
-cinese 102/1000 (costa molto meno)
-SkyWatcher Maksutov 127/1500 (ostruito ma compatto e lunga focale)

alla fine un rifrattore da 10cm mostra meglio i pianeti di un newton 150/750 f/5 magari munito di barlow 3x ?? non vorrei prendere una seconda ottica per niente...

Grazie a tutti per i preziosi consigli,
Andrea


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Ottica per pianeti
Autore: antonio (194.243.137.---)
Data:   12-12-02 11:28

IL TUO STRUMENTO E' OTTIMO PER LA FOTOGRAFIA!
NON VEDO UN SERIO MOTIVO AFFINCHE' TU DEBBA ACQUISTARE UNO ULTERIORE STRUMENTO FINALIZZATO A TALE SCOPO.
USA PURE LA CAMERA CCD E LA BARLOW MA IN CONFIGURAZIONE 2X: I RISULTATI SARANNO MGLIORI!

PER IL SECONDO ASPETTO, HO AVUTO GIA' MODO DI SUGGERIRE AD UN ALTRO ASTROFILO CHE MI PONEVA LO STESSO TUO QUESITO:

NON ACQUISTARE TELESCOPI RIFRATTORI CINESI O DI TAIWAN!
ACQUISTA INVECE, ANCHE USATO, UN RIFRATTORE 102 ED DELLA VIXEN!

ESISTE ANCHE LA VERSIONE 102 M DELLA VIXEN,MA NON E' LA STESSA COSA RISPETTO ALL'A VERSIONE ED.

LA MONTATURA VA BENISSIMO: SI TRATTA DI UNA GP DELLA VIXEN?

CON QUESTA MONTURA PUOI TRANQUILLAMENTE MONTARCI SIA LO SPECCHIO CHE IL RIFRATTORE DA 102 ED F 920 DELLA VIXEN.

CONOSCO PROVETTI ASTROGRAFI CHE UTILIZZANO PER LE LORO FOTOGRAFIE IL TUO STRUMENTO CHE PUO' ESSERE UTILIZZATO ANCHE PER LA FOTOGRAFIA PLANETARIA E COMETARIA.
SPERO DI ESSERTI STATO DI AIUTO
SALUTI E FAMMI SAPERE
ANTONIO

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Ottica per pianeti
Autore: Davide m27 (212.211.93.---)
Data:   12-13-02 16:51

Ciao Andrea,
a breve avrò il tuo telescopio solo che su montatura GP, che ho avuto la fortuna di testare diverse volte e che mi è parsa davvero eccezionale per chi non vuole fare pose da 90 minuti...!
Tuttavia ora posseggo il Konusuper 150, sotto una Super Polar System, analoga alla New Polaris e alla EQ3 modificata. Con questa configurazione e con 1000 di focale ho fatto fotografie alla Luna con una webcam modello precedente alla Vesta. Quindi non un granchè come webcam.
Tuttavia, senza possedere moto orario e una focale davvero pronunciata (utilissima in campo fotografico di pianeti) son riuscito ad ottenere foto appaganti. Sicuramente migliorabili. Questo per quale motivo: assenza del motorino AR, lunghezza focale ridotta (1000mm).
Quindi sento vivamente di consigliarti un bel Mak magari della Intes, che, se non sbaglio vende anche solo il tubo ottico con focale ALMENO superiore di poco al metro con una buona barlow, anche da 3x da applicare. So che costa comunque abbastanza, ma penso che se sei amante della fotografia planetaria al alto contrasto sarai ripagato ampiamente!
Il tubo 150/750 in tuo possesso è un ottimo strumento per la fotografia ma essendo f/5 è orientato verso quella a lunga posa di oggetti deepsky magari con la stupenda vecchia pellicola che sta pian piano scomparendo...SIGH!!! :°°°(
Ma se gli accoppi una buona barlow (magari ottima: sulle barlow sempre meglio spendere d+, almeno non si buttano i soldi spesi) riusciresti cmq ad avere immagini planetarie soddisfacenti....tieni conto che 90mm di diametro di un'ETX uniti a una webcam molto molto buona per l'astronomia (toucam pro o magari vesta (non pro)) restituiscono immagini davvero, davvero ottime sia lunari che planetarie. E si parla di un 90.....figuriamoci un 150!
La scelta è tua: magari comincia a prenderti la barlow 3x, prova a scattare (se hai già CCD o webcam) con il 150 e se credi di ottenere di + da un Mak, allora valuta quale prendere....gli Intes sono spettacolari, almeno a dire della maggior parte degli astrofili che fotografano i pianeti.
Sull'osservazione visuale planetaria un rifrattore o un maksutov mostra + dettagli di un riflettore A PARITà DI DIAMETRO.
Se vuoi fare un paragone con un 100 (rifrat) o 127 (mak) con un 150 (riflet) molto dipende dalla qualità del cielo sotto la quale si osserva: se il seeing è ottimo e il tubo ottico acclimatato all'ambiente esterno il 150 molto probabilmente avrà la meglio sul 100 acromatico ma forse sul Mak no, che sui pianeti difficilmente trova rivali (a meno che non prendi un dobson da 30....la ti voglio vedere! :D ). E' anche da tenere conto che il tuo 150 è un f/5, cosa non particolarmente favorevole ai pianeti che vogliono un f/10. Provai il tuo Vixen su Giove e......caspita quant'era luminoso..! Troppo..!
In definitiva:

OSSERVAZIONE PLANETARIA: meglio una focale lunga: da f/10 in poi

FOTOGRAFIA PLANETARIA : Toucam Pro + barlow apo 3x + 150/750
oppure toucam pro + barlow apo 2 o 3x + Mak 127 o Vixen 102

Se prendi il Vixen la montatura NewPolaris (che dovrebbe essere la EQ3 come dici tu) comincia ad essere leggermente sottodimensionata dato il peso del tubo ottico.

A te la scelta e se hai bisogno di un ulteriore consiglio noi siamo qua! ;)

Davide m27
http://www.ilcielo.cjb.net

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Ottica per pianeti
Autore: antonio (194.243.137.---)
Data:   12-16-02 10:18

Sono d'accrdo nelle grandi linee con quanto ha detto davide, ma con i dovuti distinguo, anche se non di particolare peso.

Premetto di essere un accanito rifrattorista, in quanto osservo Luna e pianeti con un rifrattore apocromatico alla fluorite da 130 mm f 6 a cui aggiungo una buona barlow della televue ed oculari pentax e televue.
In precedenza, ho avuto il piacere di osservare i pianeti con i rifrattori della vixen ed in particolare il 102 M ed il 102 ED.

Ambedue gli strumenti lavorano ad f10 è posso confermarvi che sono ottimi, specialmente il 102 ED che offre immagini degni di un apocromatico "altolocato".

Inoltre, diversamente dalla versione acromatica, il 102 ED ospita anche oculari e diagonali da due pollici, il che non guasta quando si affrontano forti ingrandimenti per l'osservazione lunare o planetaria o, con oculari a grande campo come i televue nagler, per l'osservazione del profondo cielo.

Sono molto soddisfatto di questo strumento che costa "poco" rispetto a ciò che offre e soprattutto per il peso, in quanto facilmente trasportabile ovunque e non richiede, come nel caso dei riflettori, un lungo periodo di acclimatazione.

Lo suggerisco a viva voce a tutti coloro che intendono dedicarsi all'osservazione planetaria, lunare, solare e delle doppie strette.

Ho venduto questo strumento solo per sostituirlo con un 130 edf starfire dell'astro-phisics.

Esistono in commercio anche altri rifrattori di marche giapponesi le cui componenti ottico-meccaniche sono made in taiwan: il mio consiglio è di possedere un buon rifrattore medio come è appunto il 102 ED della vixen, piuttosto di un rifrattore da 150 che neanche con i filtri riuscite ad abbattere il forte cromatismo della lente: d'altronde il prezzo parla chiaro!

L'intes è un buon strumento,ma pesa e qualche perplessità ottica- meccanica la possiede: leggere il recente test svolto da Nuovo Orione !

Per quanto concerne invece la web camera posseggo una Philips con la possibnilità di svitare l'obiettivo e devo dirvi che funziona molto bene, almeno sul mio strumento, ma mi dicono anche sul C8 e sul 102 ED vixen, oltre che sul 102 della tagahashi.

Per molti anni ho posseduto la montatura GP della vixen: un vero gioiello!

Con il 102 ED e la dovuta motorizzazione in ar e declinazione, può assolvere a tutte le
vostre più sofisticate richieste nel campo dell'osservazione visuale e fotografica.
Attualmente posseggo una montatura DX vixen sulla qualwe ho montato il mio "cucciolo", una staffa su cui monto il guida 70-400 della vixen, oltre al diagonale da due pollici della bader-planetarium e gli oculari o, in alternativa, la macchina fotografica

Il tutto vierne ben sopportato dalla montatura che, finora, non mi ha dato alcun problema rilevante.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Ottica per pianeti
Autore: Davide m27 (151.28.154.---)
Data:   12-17-02 02:43

Antonio wrote:

Premetto di essere un accanito rifrattorista, in quanto osservo Luna e pianeti con un rifrattore apocromatico alla fluorite da 130 mm f 6 a cui aggiungo una buona barlow della televue ed oculari pentax e televue.
In precedenza, ho avuto il piacere di osservare i pianeti con i rifrattori della vixen ed in particolare il 102 M ed il 102 ED.

Davide m27 write:

Cavolo antonio.....ke CU......!!!! Come vorrei aver provato anch'io uno, solo uno dei suddetti strumenti!!! :°°°°)
Anch'io sono abbastanza rifrattorista, pur possedendo un newton....il mio prossimo sogno è un semiapo o magari apo usato a prezzo convenientissimo....MAGARI!!!

Antonio...sei in gamba e si vede!

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Ottica per pianeti
Autore: antonio (194.243.137.---)
Data:   12-17-02 09:53

Caro Davide vivo a Roma, quando vuoi puoi venire a casa mia per osservare con il "cucciolo".

A riguardo devo confessarvi una cosa: è vero che l'Astro-Phisics è un gioiello di ottica e di meccanica, ma è anche altrettanto vero che è possibile fare della buona astronomia con strumenti molto, ma molto meno altolocati come, ad esempio, un buon newton ( vixen e meade) o dei buoni rifrattori come il 102M o 102 ED della vixen!
Strumenti eccezionali sia per il costo che per la resa nel campo visuale e fotografico.

Verrò a visitare il tuo sito e grazie per le belle parole che mi hai dedicato.
a presto,
Antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.